Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Messaggio da FedericaMEG » mar feb 04, 2020 8:18 am

Buongiorno Dottoressa,
pensa che utilizzare un addolcitore domestico per ridurre / eliminare il calcare abbia controindicazioni per la salute o anzi sia una buona cosa ...?
Grazie !

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Messaggio da Erica Congiu » mer feb 05, 2020 9:40 am

No è una buona idea, anche perchè così si può ottenere acqua potabile in casa direttamente dal rubinetto, senza doverla comprare. L'unica criticità è dover fare sempre una rigorosa manutenzione agli impianti, altrimenti si rischia di avere un'acqua con una carica batterica elevata.

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Messaggio da Betty Barbieri » mer feb 05, 2020 9:49 pm

Cos è un addolcitore domestico?
:roll:

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Messaggio da FedericaMEG » dom feb 09, 2020 12:06 pm

Si! Me esistono di varia entità ... e dopo il parere della dottoressa credo proprio che provvederò ad installarlo!
Grazie

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Messaggio da Betty Barbieri » lun feb 10, 2020 11:32 am

Ah si certo è una buona soluzione.. anche io a volte ci ho pensato. Ma credo che ci siano dei costi da sostenere! Comunque è un'ottima idea :wink:

Robiuan
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 09, 2021 6:05 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Addolcire acqua per ridurre / eliminare il calcare

Messaggio da Robiuan » mar mar 09, 2021 6:40 pm

Torno su questo argomento qui, per non aprire un nuovo post. Spero di fare bene.

Mi chiamo Roberta e sto valutando la possibilità di installare un addolcitore. Ho letto qui molte persone contente di averlo, ma ho diversi dubbi in merito. Innanzitutto ce ne sono di diversi tipi: a sale, magnetici, ad osmosi inversa... Quale scegliere?

Il secondo dubbio è dovuto al fatto che io vorrei bere l'acqua di casa e l'addolcitore dovrebbe essere installato nell'ingresso principale dell'acqua di casa, quindi addolcirebbe tutta l'acqua se non sbaglio, anche quella del rubinetto della cucina. L'addolcitore a sale toglie il calcare, ma immette nell'acqua cloruro di sodio, ossia sale. Che a quel punto io berrei. E non credo che faccia particolarmente bene alla salute. Ancor meno in caso di ipertensione.

Tra l'altro io sono abbonata ad altroconsumo e nel 2011 hanno fatto un'inchiesta tra persone che avevano addolcitori di diverso tipo e hanno analizzato l'acqua in entrata e in uscita dall'addolcitore. In uscita diversi presentavano Pseudomonas a.
Ma forse quello dipenderà anche dalla manutenzione che ciascuno fa al proprio addolcitore???

Come mettere insieme le necessità: acqua più dolce (la mia acqua di casa è 34,5°) con la possibilità di bere l'acqua del rubinetto?

Voi avete qualche suggerimento o esperienza in merito?
Chi è contento, che tipo di addolcitore ha? Ci si occupa personalmente della manutenzione o bisogna fare assistenza?
Come scegliere "quello giusto"?

Grazie per l'attenzione che chiunque potrà darmi.

Roberta

Rispondi