Foglietti acchiappa colore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Foglietti acchiappa colore

Messaggio da daniele83 » gio gen 30, 2020 9:08 pm

Ciao a tutti ,
scrivo nuovamente sul forum perché spero di trovare le risposte che cerco in merito ai foglietti acchiappa colore , ringrazio da subito chi mi saprà aiutare.
1-Funzionano davvero o è più effetto placebo pubblicitario?
2-Sono inquinanti per gli organismi acquatici?
3-Si posso produrre in casa in modo sicuro ed ecologico?

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Foglietti acchiappa colore

Messaggio da Erica Congiu » ven gen 31, 2020 6:11 pm

Ciao daniele e benvenuto! I foglietti acchiappacolore funzionano, effettivamente "sequestrano" il colore dall'acqua di lavaggio e impediscono che i vestiti si macchino. Ahimè però tutto ha un costo, infatti questi foglietti non sono riclabili, vanno buttati nel secco e inevitabilmente contribuiscono all'inquinamento. Non credo ci sia un modo per produrli in casa, per avere questa proprietà devono essere impregnati di sostanze particolari. Meglio prendersi un po' di tempo e separare i colori. Generalmente è sufficiente separare bianchi, neri, rossi e colorati misti. :wink:

daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Foglietti acchiappa colore

Messaggio da daniele83 » ven gen 31, 2020 9:27 pm

Grazie Erica per le tue info , ma vorrei sapere se queste sostanze di cui sono impregnati possono essere in qualche modo inquinanti?... perché non vorrei utilizzare detersivi ecologici e bio degradabili e poi "rovinare" tutto a causa delle sostanze contenute in questi foglietti.
Da qualche parte ho letto che potrebbero anche interferire con il potere pulente dei detersivi.

Ciao Daniele

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Foglietti acchiappa colore

Messaggio da Betty Barbieri » lun feb 03, 2020 3:19 pm

Io preferisco sempre separare i bianchi dai colorati. Questi foglietti svolgeranno anche una buona azione ma poi comunque inquinano una volta utilizzati e buttati :?

Rispondi