formiche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

formiche

Messaggio da BEE » lun mar 14, 2005 3:24 pm

qualcuno conosce qualche metodo efficace per tenere lontane le formiche?

grazie!

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » lun mar 14, 2005 4:40 pm

Polvere di piretro ,ma le ammazza poverine! :(
Prova a spargere fondi di caffe`o sale grosso lungo i loro percorsi...di solito deviano!

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Re: formiche

Messaggio da vanilla » mar mar 15, 2005 11:06 am

BEE ha scritto:qualcuno conosce qualche metodo efficace per tenere lontane le formiche?

grazie!
borotalco ;-)

se non basta prova il biokill http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.a ... 6536010507

ciao

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mar mar 15, 2005 11:19 am

GattaMatta ha scritto:Polvere di piretro ,ma le ammazza poverine! :(
Prova a spargere fondi di caffe`o sale grosso lungo i loro percorsi...di solito deviano!
non voglio ammazzarle ma solo che se ne stiano sul balcone.

proverò con gli altri metodi!

Grazie!

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer mar 16, 2005 9:53 am

Anche il peperoncino in polvere - piccante! - sparso lungo i canali di accesso dal balcone a casa le tiene lontane.

Tieni il secchio dell'umido (=recipiente per la raccolta differenziata dei rifiuti organici) sul balcone? Potrebbe essere quello che le attira.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mer mar 16, 2005 11:42 am

Esk ha scritto:Anche il peperoncino in polvere - piccante! - sparso lungo i canali di accesso dal balcone a casa le tiene lontane.

Tieni il secchio dell'umido (=recipiente per la raccolta differenziata dei rifiuti organici) sul balcone? Potrebbe essere quello che le attira.
proverò tutto quello che mi avete suggerito ..insetticida a parte ;-)

Per quanto riguarda l'umido .... vivo in un paese che non ha ancora attivato la raccolta differenziata dell'umido grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr (non me ne parlare che ogni volta che butto qualcosa di biodegradabile nel cestino, mi viene l'orticaria).

Marcello

Messaggio da Marcello » mer mar 16, 2005 1:03 pm

Togli anche il cibo di torno, perché in genere se entrano in casa è perché trovano qualcosa in giro. Anche nei posti più insospettabili.

M.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mer mar 16, 2005 1:10 pm

Marcello ha scritto:Togli anche il cibo di torno, perché in genere se entrano in casa è perché trovano qualcosa in giro. Anche nei posti più insospettabili.

M.
Infatti sono attratte dal cibo delle mie micette .... a questo però non posso porre rimedio.
;-)

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: formiche

Messaggio da arunka » mer apr 17, 2013 8:03 am

Allora, io l'altro giorno mi sono vista una carovana di formiche passare per la cucina.
Nel panico, ho agguantato la prima cosa che ho trovato e ho.. "sparato" sopra la pista il mio spruzzino "bagno" (quello fatto da citrico 20%, detersivo piatti e nel mio caso farina per addensare e curcuma per colorare).
Il risultato sono state formiche morte all'istante e pista distrutta.
Così mi sono preparata uno spruzzino apposito con: 20% citrico e un 3% di olio di neem e ho iniziato a spruzzare per tutta la cucina. Risultato: da due giorni le formiche sono sparite in cucina (in compenso le ho in salotto ma ancora per poco :twisted: )

Domanda: faccio bene?
il mio problema per ora sono i pavimenti che essendo in marmo o comunque una pietra dura, dove mi è caduto il citrico ha fatto una patina bianca che ipotizzo sia una reazione avversa al citrico..
Idee?

Ps. per quanto riguarda la menta io l'hanno scorso la tenevo sul davanzale ed è stato l'unico anno che non ho avuto problema di formiche. Adesso sto aspettando che ricresca rigogliosa.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: formiche

Messaggio da Sara73 » mer apr 17, 2013 1:51 pm

arunka ha scritto:dove mi è caduto il citrico ha fatto una patina bianca che ipotizzo sia una reazione avversa al citrico..
Idee?
mi sa che lo ha leggermente corroso :( , in qualche post ricordo che l'unico rimedio per il marmo rovinato fosse l'argilla e olio di gomoto...

per le formiche ho trovato molto efficace il borotalco.
E' solo una mia ipotesi, ma forse la spiegazione dell'efficacia è dovuta al fatto che nel talco mettono il conservante e così le formiche vengono soffocate dalla polvere e dal conservante :(
Comunque, a casa al mare avevo del talco vecchio come me che davvero non sapevo in che modo usare, le formiche tentavano di invadermi casa e dato che ho 2 bambini ed un gatto di solito le spazzavo e basta...poi ho provato a mettere un po' di talco su scie e punti strategici e loro sono sparite!
anche un'amica ha ottenuto lo stesso risultato.
Certo, mi dispiace consigliarti un prodotto non eco su questo forum, ma piuttosto che corroderti tutta casa con il citrico... :D
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: formiche

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:19 pm

Nel talco non c'è nessun conservante. Secondo me le formiche hanno il terrore del profumo del talco.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: formiche

Messaggio da Sara73 » sab apr 20, 2013 1:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Nel talco non c'è nessun conservante
grazie Fabrizio :) ,
ma nel mio pessimo e vecchissimo talco mi sembra esserci :oops:

Immagine TALC (assorbente)
Immagine HYDRATED SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine FRAGRANCE
Immagine BENZALKONIUM CHLORIDE

con la funzione cerca avevo trovato questa info a proposito del BENZALKONIUM CHLORIDE--> conservante molto attivo sintetico e aggressivo, sicuramente allergizzante. io lo impallinerei con un bel colore rosso.

ecco perché pensavo fosse questo che metteva ko le formiche :(
in effetti forse è un bene che non vendano più tali prodotti...e in effetti il suo profumo è ancora moolto persistente!

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: formiche

Messaggio da dirke » lun apr 22, 2013 7:08 am

ciao!
io vado di olio essenziale di lavanda.
ne aggiungo qualche goccia nell'acqua con cui lavo i pavimenti...e funziona!
anche a me avevano trovato la pista per raggiungere le crocchette del gatto, ma dopo una lavata profumosa sono sparite.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: formiche

Messaggio da arunka » mar apr 23, 2013 2:02 pm

A dir la verità le formiche sono sparite, per cui sono abbastanza soddisfatta.
Sull'usare l'olio essenziale di lavanda sono un po' perplessa perché se ne metti poco dubito abbia un vero effetto (2 gocce in 5 litri di acqua.. mi sembra più plausibile che sia semplicemente l'azione di pulire a mandare vie le formiche) senza contare che l'olio non è solubile in acqua..

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: formiche

Messaggio da dirke » sab apr 27, 2013 11:00 pm

beh, non le ho contate, diciamo che erano una pipettata e il profumo si sentiva.
e poi...ha funzionato in maniera definitiva, eppure non ho spostato la ciotola con le crocchette.

la prossima volta (speriamo mai) proverò a lavare soltanto per vedere se è come dici tu!

Rispondi