Cattivo inci cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Astro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 25, 2019 7:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Cattivo inci cosmetici

Messaggio da Astro » mer dic 25, 2019 8:30 pm

Buonasera, in quanto 25 dicembre colgo l'occasione di augurare a tutti buone feste. Detto questo, proprio oggi mi è stato regalato un kit di creme di Elizabeth Arden, dubito che la marca sia a prescindere apprezzata da qualcuno frequentante questo forum vista la mia veloce ricerca dell'inci dei suddetti prodotti.

Inutile dire che con un rapido controllo ho trovato subito moltissimi ingredienti codificati come rossi dal sistema del BioDizionario, tuttavia sono nuova sia nel forum che a tutta la questione inci e, se possibile, vorrei avere un parere su di essi. Quali sono le controindicazioni? Ma soprattutto, considerato che ormai li possiedo, dovrei usarli o sarebbe meglio buttarli?

I prodotti in questione sono
  1. EIGHT HOUR CREAM Skin Protectant
    Ingredienti: Petrolatum, lanolin, mineral oil/paraffinum liquidum, caprylyl glycol, glycine soja oil, parfum, castor seed oil, salicylic acid, tocopherol, zea mays (corn) oil, BHT, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, phenoxyethanol, iron oxides (CI 77491, CI 77492).
  • EIGHT HOUR CREAM Lip protectant Stick SPF 15
    Ingredienti: Petrolatum, castor seed oil, ozokerite, glyceryl rosinate, ethylhexyl dimethyl paba, cetyl lactate, lanolin oil, myristyl lactate, benzophenone-3, cetyl acetate, euphorbia cerifera (candelilla= wax, copernicia cerifera (carnauba) wax, myristyl alcohol, acetylated lanolin alcohol, beeswax, caprylyl glycol, glycine soja oil, methylstyrene/vinyltoluene copolymer, microcrystalline wax, parfum, tocopherol, zea mays (corn) oil, BHT, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, phenoxyethanol, iron oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), titanium dioxide (CI 77891).
  • EIGHT HOUR CREAM Intensive Moisturizing Hand Treatment
    Ingredienti: water, cetearyl alcohol, decyl oleate, dimethicone, butylene glycol, propylene glycol stearate se, sodium cetearyl sulfate, allantoin, parfum, potassium stearate, sodium chloride, sodium lauryl sulfate, sodium sulfate, BHT, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, ethylparaben, methylparaben, phenoxyethanol, propylparaben.


Inoltre vorrei menzionare che ho una pelle del viso abbastanza sensibile, soggetta saltuariamente (nei periodi stressanti, esami etc...) alla comparsa di acne. Infatti utilizzo già un'altra crema viso idratante (che mi pare abbia un inci migliore anche se non pulitissimo) consigliata dalla dermatologa per questo scopo, dunque non vorrei rischiare di peggiorare la situazione.

Ringrazio in anticipo chiunque possa dedicare qualche minuto del proprio tempo per aiutarmi. :D

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Cattivo inci cosmetici

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 29, 2019 2:53 pm

Beh, in attesa delle risposte da parte della nostra Dott.ssa Congiu, io approfitto per ricambiare gli auguri di buone feste.
🥳

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cattivo inci cosmetici

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 30, 2019 10:03 am

Ciao Astro, ricambio con gratitudine gli auguri di Buone Feste.
Purtroppo non posso regalarti una gioia al momento, perchè gli inci che hai postato sono davvero pessimi e hanno tutto ciò che non vorremo vedere da un cosmetico degno di questo forum:
  • Presenza di petrolati
    Presenza di derivati animali (lanolina e cera d'api)
    Presenza di un quantitativo eccessivo di allergeni del profumo
    Presenza di parabeni
Per di più faccio veramente fatica a trovare un singolo ingrediente attivo che possa in qualche modo dare dei benefici per la nostra pelle, solo tanti filmogeni, cere, profumi e conservanti.

Come al solito non consiglio di buttare questi prodotti ma di utilizzarli in zone poco delicate della nostra pelle e dove non possono contribuire a formare punti neri e foruncoli, quindi mani e piedi. Lo stick labbra lo puoi tenere da parte nel caso ci sia una cerniera che non va più su :D Vecchio rimedio della nonna :D

Spero di essere stata esaustiva, ancora tanti auguri!

Rispondi