Pelle secca mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Pelle secca mani

Messaggio da FedericaMEG » dom dic 22, 2019 8:28 pm

Salve dottoressa, che fare per le mani secche ?
Metto già crema di riso con guanti di cotone ogni notte , ma con l’arrivo del freddo sembra non bastare questa prevenzione ...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle secca mani

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 30, 2019 10:29 am

Le screpolature alle mani si creano perchè il freddo può letteralmente "congelare" l'acqua all'interno delle cellule dell'epidermide, facendola aumentare di volume e quindi provocando delle spaccature. Il vento secco poi la disidrata rendendola ulteriormente sensibile alle irritazioni.

Bisognerebbe quindi sempre cercare di proteggere le mani "fisicamente" tenendole al caldo e al riparo con dei bei guanti. In alternativa si possono proteggere utilizzando una crema molto "filmogena" che crei una barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni e intrappolando l'acqua all'interno delle cellule, ostacolando l'evaporazione e di conseguenza la disidratazione. In questo caso si potrebbe fare un'eccezione sull'uso dei petrolati, che assolvono perfettamente questo compito, creando un "guanto" di film attorno alle mani. Rimangono comunque sostanze inquinanti, quindi sarebbe preferibile utilizzare la glicerina o altri grassi vegetali idrorepellenti e poco untuosi, come il burro di karitè. Il difetto di questi grassi naturali è che rimangono un po' appiccicaticci e non durano tantissimo, vanno riapplicati spesso...ma per il nostro caro ambiente un piccolo sforzo lo possiamo fare :wink:

Rispondi