Sensibilità chimica multipla e ricerca detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Drusa
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 25, 2019 5:24 pm
Controllo antispam: Diciotto

Sensibilità chimica multipla e ricerca detersivi

Messaggio da Drusa » gio nov 28, 2019 11:57 pm

Buonasera, avendo la MCS, sono alla ricerca, oltre che di un INCI "sano"per me ed il pianeta, anche di prodotti che non contengano allergeni e profumazioni, oli essenziali compresi.
Trovo difficoltà soprattutto per il detersivo per lavastoviglie.
Potete dirmi come sono questi INCI per favore?

1-Verdevero Stovi' (dichiarato privo di profumazioni ed allergeni)
Aqua, SodiumDisilicate, TrisodiumDicarboxymethylAlaninate, Glycerin,
PotassiumHydroxide, TetrasodiumEtidronate,
DisodiumEthylhexylIminodipropionate, Lauryl/Myristyl Glucoside, XanthanGum,
Protease, Amylase.

2-Tea Natura liquido lavastoviglie:
AQUA - SODIUM DISILICATE - TRISODIUM METHYLGLYCINEDIACETATE - POTASSIUM
HYDROXIDE - COCO GLUCOSIDE - SODIUM CAPROAMPHOACETATE - XANTAN GUM

Per entrambi tanti componenti non sono presenti nel biodizionario.

Possibile avere indicazioni sia per inci se ok, che sul fatto che siano "lavanti"?

Ci sono prodotti per lavastoviglie che già avete valutato positivamente per INCI e che siano anche senza profumo?

Grazie di cuore :D

Drusa
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 25, 2019 5:24 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sensibilità chimica multipla e ricerca detersivi

Messaggio da Drusa » ven nov 29, 2019 10:37 am

Buongiorno, aggiungo un altro INCI:
3- Klar sapone lavastoviglie in polvere:

Sodium Citrate,Sodium Carbonate,Sodium Carbonate Peroxide,Sodium Bicarbonate,Sodium Silicate,Sodium Polyaspartate,Tetrasodium Iminodisuccinate,Capryl Glucoside,Disodium disilicate,Protease,Amylase

Di questa marca ci sono vari prodotti senza profumi, ma temo non sia certificato VEGANOK...
Purtroppo ho riscontrato vari marchi fra quelli senza profumazioni e comunque dichiarati naturali (composti senza sostanze di origine animale) che non hanno certificazione VEGANOK.
È indice che non siano veramente come viene dichiarato o ci sono procedure particolari per cui è possibile che siano ottimi e non ancora certificati?

Grazie ancora,
:)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sensibilità chimica multipla e ricerca detersivi

Messaggio da Erica Congiu » lun dic 02, 2019 11:53 am

Ciao Drusa, tutti gli INCI che hai postato sono buoni, per esperienza personale posso dirti che non mi sono trovata particolarmente bene con Stovì della verdevero, lavava poco e lasciava molti residui. Ma questa è solo la mia esperienza, i risultati variano molto dal tipo di lavastoviglie e dal tipo di sporco.
L'ultimo che hai postato mi sembra molto valido, anche se non certificato. Purtroppo non tutte le aziende cvogliono/possono sostenere i costi di una certificazione, ma non vuol dire necessariamente che non siano prodotti di qualità.

Drusa
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 25, 2019 5:24 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sensibilità chimica multipla e ricerca detersivi

Messaggio da Drusa » mar dic 03, 2019 9:23 pm

Buonasera e grazie mille per le risposte!!
Proverò col terzo, che " a naso" era quello che mi ispirava di più, poi farò sapere come mi sono trovata rispetto all'efficienza.

Grazie ancora :D

Rispondi