Balsamo mani all'oliva e mandorla "D'oliva" (Medipharma cosmetics)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dyr
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:42 am
Controllo antispam: diciotto

Balsamo mani all'oliva e mandorla "D'oliva" (Medipharma cosmetics)

Messaggio da dyr » sab nov 16, 2019 5:46 pm

Ciao di nuovo :)

sto facendo una cernita di tutte le creme mani che mia madre ha accumulato in casa (e la maggior parte verrà frullata nella spazzatura, perché ci sono mostri come il dimeticone o paraffinum etc). Me ne rimangono tre-quattro da controllare e la prima è quella del titolo, un balsamo mani oliva e mandorla.

Di seguito l'INCI:

Ingredienti: Aqua, Olea Europaea Fruit Oil, Caprylic/ Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sodium Acrylate/ Sodium Acryloyldimethyl/Taurate Copolymer, Polyisobutene, Panthenol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Parfum, Phenoxyethanol, Hydrolyzed Milk Protein, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Tocopherol, Prunus Amygdalus Dulcis Flower Extract, Lactis Lipida, Sodium Cetearyl Sulfate, Caprylyl/ Capryl Glucoside, Tocopherol, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol.

I primi ingredienti sembravano buoni, ma poi ho trovato Sodium Acrylate/ Sodium Acryloyldimethyl/Taurate Copolymer (che in tutte le salse è rosso, e una volta giallo) e subito dopo questo, Polyisobutene.

Volevo chiedervi se sono fanno schifo schifo, o se è salvabile?
Tra l'altro l'INCI l'ho trovato online e l'ordine degli ingredienti era un filo diverso dal mio (l'INCI riportato qui sopra corrisponde a quello del mio tubetto), ma gli ingredienti sono uguali. Tutto per dire che è plausibile che la mia crema sia un po' datata, e che adesso, magari con un ordine diverso, la crema non sia così un disastro come la mia.


Grazie a chi mi potrà aiutare <3

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo mani all'oliva e mandorla "D'oliva" (Medipharma cosmetics)

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 18, 2019 6:05 pm

Io questa non la butterei, il fatto che ci sia dentro il latte di una povera mucca è un motivo in più per non rendere vana la sua sofferenza :| Però valuterei da quanto è aperta questa crema, perchè non ci sono dei conservanti potentissimi, quindi l'alto contenuto di grassi ed estratti vegetali potrebbe essersi deteriorato nel tempo.

Rispondi