Inulina (Inulin)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valery26
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2019 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Inulina (Inulin)

Messaggio da valery26 » lun nov 11, 2019 1:37 pm

Buongiorno,
Ho un breve quesito per voi:

Ho letto che l'INULINA (INULIN) è un eccellente agente idratante, umettante e addolcente per quanto riguarda la cosmetica.

Avendo proprietà idratanti, filmogene ed umettanti, può mitigare l'aggressività dei tensioattivi primari (es. SLES) nei Detergenti/Shampoo e comportarsi allo stesso modo della Glicerina?

L'unica cosa che ho trovato riguardante il rapporto inulina-tensioattivi è questa: "condizionante capillare naturale non ionico, liscia la fibra del capello senza disturbare l’azione dei tensioattivi".

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Grazie per le risposte! :D

valery26
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2019 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inulina (Inulin)

Messaggio da valery26 » lun nov 11, 2019 1:47 pm

Questa è la parte iniziale dell'INCI dove ho trovato l'INULINA subito dopo lo SLES. Più che "extra-delicato", a me sembra uno shampoo normale/neutro :? :shock:

AQUA (WATER), SODIUM LAURETH SULFATE, INULIN, COCAMIDOPROPYL BETAINE, COCO-GLUCOSIDE, (...)

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inulina (Inulin)

Messaggio da Nicolina La Ciura » lun nov 11, 2019 2:31 pm

Ma non sarebbe meglio usare uno shampoo senza SLES piuttosto che pensare se l’inulina li “calma”? Curiosità...?!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inulina (Inulin)

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 11, 2019 3:10 pm

Non si può mai giudicare la "delicatezza" di un detergente guardando un singolo tensioattivo, bisogna sempre valutare i tensioattivi nel contesto in cui sono messi e la presenza di tensioattivi secondari che ne "smorzano" l'aggressività. Lo spiego bene nel mio libro.
Probabilmente in questo shampoo oltre all'inulina ci sono altri attivi vegetali che rendono lo shampoo molto delicato.

valery26
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2019 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inulina (Inulin)

Messaggio da valery26 » lun nov 11, 2019 3:39 pm

Grazie Dott.ssa per la Sua risposta!

Le allego l’INCI completo dello Shampoo:

Aqua/Water, Sodium Laureth Sulfate, Inulin, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Sodium Chloride, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Parfum/Fragrance, Glyceryl Oleate, CI 42053, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Limonene, Sodium Benzoate, Tocopherol, CI 19140.

Rispondi