bufala o???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

bufala o???

Messaggio da stellasoave » lun ott 07, 2019 9:41 pm

Ciao ho visto pubblicizzata questa cosa ma il vostro parere???? Mi sa di un'altra pallina da bucato...

https://www.terrawash.it/prodotto/terra ... w56uPuOB8Y

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bufala o???

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 08, 2019 11:35 am

Premetto che accolgo con gioia qualsiasi iniziativa che permetta di ridurre l'impatto ambientale, l'utilizzo di prodotti poco eco-compatibili e di imballaggi. Non mi sento di criticare il prodotto perchè non l'ho mai provato. Sono una biologa quindi so che per dimostrare una teoria bisogna fare dei test. Quindi bisognerebbe semplicemente provare a lavare due capi identici, con lo stesso tipo di sporco, con le stesse condizioni di lavaggio, un capo con le palline e un capo con un detergente eco-bio. La certificazione ecolabel, ad esempio, si occupa proprio di garantire che i prodotti non solo rispettino criteri di ecocompatibilità, ma offrano anche performance comparabili ai competitor non ecologici.
Il prodotto in questione non offre certificazioni se non quella vegan, quindi non possiamo sapere a priori molto di più. Sul loro sito si possono vedere i risultati di uno studio...ma mi sembra uno studio autofinanziato, bisognerebbe poter accedere ai dati grezzi per valutare l'attendibilità dell'esperimento.

Insomma, bisogna fare un atto di fede. Le recensioni sono promettenti, ma come donna di scienza ti dico...sono scettica. L'acqua lava già di suo, è un solvente. Quindi non c'è da stupirsi se lavando solo con acqua e queste palline i panni risultano puliti. Il problema è che probabilmente togliendo la pallina dall'equazione il risultato non cambia. Le noci del brasile contengono una certa quota di saponine, quindi almeno per quelle un razionale scientifico c'era...per queste...non saprei proprio a cosa appigliarmi :oops:

Rispondi