Acido glicolico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Babii
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 06, 2019 9:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Acido glicolico

Messaggio da Babii » dom ott 06, 2019 10:07 pm

Buongiorno a tutti,
sono una novellina. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione....
Vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto di me in materia di acido glicolico. Ho un po' di domande...
Ho letto sul forum che ad alte percentuali si può trasformare in acido ossalico (tossico). Ma vorrei capire di quale percentuale si tratta. Questo per pura curiosità, non credo che arriverò mai ad usare percentuali così alte di glicolico, ma è meglio sapere.
Poi siccome da qualche mese ho incominciato a farmi i cosmetici in casa volevo un parere su un tonico che ho fatto e sul suo uso quotidiano. Contiene acqua, idrolato di amamelide, caolino 2 gr e acido glicolico 2 gr soluzione al 70%, e 2 gr sodio lattato al 60% (a ph leggermente acido una piccola parte si sarà trasformata in lattico se non ho capito male), conservante.
Ph 4.5
Questo era un esperimento, quindi ho fatto un tonico proprio base per vedere come si comportava il caolino. Vorrei poi aggungerci ancora qualcosa, ma non so ancora cosa. Ovviamente si accettano pareri e suggerimenti sulla ricetta.
Mi chiedevo se un tonico contentente acido glicolico in bassa percentuale e leggermente esfoliante (o almeno credo sia così) come questo si possa usare tutti i giorni o se è meglio alternarlo ad altro, considerando che appena andrà via il sole incomincerò ad usare anche una crema con glicolico 10/12%.
Poi vorrei fare ancora una domanda...l'acido ialuronico si può usare in preparati a ph acidi? fino a quale ph? che effetto ha con ph acidi?
Scusate, so che sono tante domande
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 07, 2019 7:24 am

Ciao Babii, benvenuta!!!
Sinceramente non metterei l'acido glicolico dentro a un tonico, e sicuramente non userei un tonico con acido glicolico tutti i giorni. La funzione del tonico è quello di riportare la pelle a un pH ottimale dopo l'utilizzo di un detergente (basico). Nasce come prodotto leave-in quindi deve essere delicato e dermocompatibile. L'acido glicolico è un esfoliante, va benissimo all'interno di maschere o sieri da utilizzare periodicamente, ma non è un qualcosa che terrei sulla pelle troppo a lungo, dovrebbe essere sempre rimosso con un risciacquo.

Non credo ci siano problemi con l'acido jaluronico a pH acidi, essendo anch'esso come dice il nome, un acido. Non sono però un'esperta di autoproduzione quindi lascio la parola a chi se ne occupa, promettendoti di fare qualche ricerca in merito nel frattempo.

Babii
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 06, 2019 9:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Babii » lun ott 07, 2019 5:42 pm

Grazie mille per la risposta molto utile,
cestinerò il tonico.
A questo punto però vorrei chiederti se esiste un principio attivo che esfoli delicatamente la pelle senza aggredirla da poter inserire in un tonico da usare quotidianamente.
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 08, 2019 8:47 am

La domanda è: Perchè vuoi esfoliare la pelle tutti i giorni? Delicato o non delicato un peeling con acido è sempre un trattamento che sottopone la pelle a un certo stress. La cute non si rigenera così in fretta e prima che si riformino delle cellule morte nuove, dopo l'ultimo peeling passano almeno 3 giorni. Quindi ribadisco, lascia al tonico la sua funzione, ovvero quella di ribilanciare il pH della pelle e fai il peeling massimo 1-2 volte alla settimana con una maschera o un siero apposito.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » mer ott 09, 2019 7:16 am

state parlando di acido glicolico da usare a casa e di scrub?
Io uso acqua macellare ed una o due volte per scrub all’olio di mandorle ( parlo del viso )
Appena ci sarà meno sole ( intendo appena le radiazione si Saranno più leggere ) inizio acido a casa una volta alla settimana

Può andare ?

Che ne pensa dell’acqua micellare?
Grazie

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Nicolina La Ciura » gio ott 10, 2019 7:17 am

Io sono sempre in fissa con roba esfoliante per via della mia pelle mista con tanti punti neri, ma neppure io uso ogni giorno un acido... la pelle ha bisogno di rilassarvi... e lavorare dopo che l'abbiamo stressata.

Babii
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 06, 2019 9:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Babii » sab ott 12, 2019 11:27 am

Scusate il ritardo...
Forse mi sono espressa male... Quello che vorrei fare con il tonico sarebbe togliere un po' di cellule morte prima di passare alla crema, ma non necessariamente con glicolico o altri acidi/esfolianti/peeling aggressivi. Per cui quello che volevo chiedere è se esiste un alternativa che rimuova solo un po' di cellule morte senza fare danni.

Grazie

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » lun ott 14, 2019 7:45 am

Che ne pensa Dottoressa dell’acqua micellare
( solitamente tre in uno) per uso pulizia quotidiana?

Grazieee

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 14, 2019 10:10 am

Babii ha scritto:
sab ott 12, 2019 11:27 am
Scusate il ritardo...
Forse mi sono espressa male... Quello che vorrei fare con il tonico sarebbe togliere un po' di cellule morte prima di passare alla crema, ma non necessariamente con glicolico o altri acidi/esfolianti/peeling aggressivi. Per cui quello che volevo chiedere è se esiste un alternativa che rimuova solo un po' di cellule morte senza fare danni.

Grazie
In questo caso ti consiglio di utilizzare un detergente che contenga dei microgranuli che possano esercitare un'azione esfoliante delicata. Poi passi il tuo bel tonico senza acidi per lenire, piuttosto che aggredire, la pelle

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 14, 2019 10:11 am

FedericaMEG ha scritto:
lun ott 14, 2019 7:45 am
Che ne pensa Dottoressa dell’acqua micellare
( solitamente tre in uno) per uso pulizia quotidiana?

Grazieee
Ci sono acque micellari buone e altre meno buone, è un termine un po' troppo generico. Comunque anch'io uso un'acqua micellare eco-bio per struccarmi, funziona davvero bene ed è molto delicata.

Babii
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 06, 2019 9:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Babii » lun ott 14, 2019 10:48 am

Grazie

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » lun ott 28, 2019 8:17 am

Oltre all’acqua micellare a mio parere , poi chiedo ovviamente alla dottoressa Congiu, ci sono anche prodotti ( senza risciacquo e ad uso quotidiano), per un delicato peeling ...
Che ne pensa dottoressa?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 28, 2019 1:22 pm

Mi piacciono molto i sieri che contengono acido mandelico, lo trovo molto delicato e adatto a una routine più frequente. Il mio pensiero è sempre il solito..bisogna essere gentili con il proprio corpo, lasciargli fare le sue cosine in pace :P Quindi anche se un peelling è delicato, è pur sempre un'"aggressione", non lo consiglio su base quotidiana, quindi sempre meglio un prodotto "leave-in" a risciacquo da fare di tanto in tanto, piuttosto che sieri e creme da utilizzare quotidianamente.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » gio ott 31, 2019 8:08 am

Ne ho trovato uno , di prodotto peeling quotidiano e senza risciacquo,che sinceramente , avendo un effetto riparatore, mi ha aiutato molto con problemi temporali di sfoghi dovuti anzi al troppo nutrimento ...
Questo senza acido
Ieri ho fatto un trattamento corpo all’acido glicolico, in istituto ovviamente, per aiutare la pelle di tutto il corpo a ripulirsi e ad affrontare meglio effetti rigeneranti futuri e trattamenti tonificanti ed elasticizzAnti ...
Secondi lei all’anno quanto trattamenti acido glicolico corpo sono consigliati ?
Dipende dal tipo di pelle?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » ven nov 01, 2019 11:05 am

Dipende sicuramente dal tipo di pelle ma anche e soprattutto dalla concentrazione di acido glicolico che il salone usa per il trattamento. Il personale del salone dovrà proporre la cadenza giusta in base al tipo di trattamento

Rispondi