Aiuto su inci: Argeniae - olio capelli argan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
JenniferMag
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 02, 2019 8:51 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Aiuto su inci: Argeniae - olio capelli argan

Messaggio da JenniferMag » mer ott 02, 2019 9:37 pm

Ciao, ho utilizzato quest'olio per capelli, su capelli bagnati, prima di passare all'asciugatura. Di solito sono sempre attenta all'inci ma stavolta c'è stato un errore. L'ho letto dopo averlo utilizzato ed ho constatato che gli ingredienti sono: Cyclopentasiloxane, PPG-15 Stearyl Ether, Amodimethicone, Dimethiconol, oli "naturali" vari Siccome l'inci non è affatto buono, mi chiedevo se queste sostanze, fatte assorbire dal cuoio capelluto dove ho spalmato l'olio, possano essere dannose per la salute della zona in cui l'ho lasciato assorbire. Grazie mille a chi risponderà

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto su inci: Argeniae - olio capelli argan

Messaggio da Erica Congiu » dom ott 06, 2019 9:26 am

Dannoso è una parola grossa...Diciamo che questi "olii" sintetici hanno un'azione filmante, quindi danno un aspetto lucido e setoso al capello senza in realtà nutrirlo. Alla lunga questi olii appesantiscono i capelli e impediscono alle sostanze "buone" di penetrare come dovrebbero. Va ricordato però che il capello è una superficie "morta", non respira, non si nutre. Va solo protetta. Siliconi e derivati della paraffina ci preoccupano più per il fatto che sono inquinanti. Un'applicazione non può fare alcun danno, ma eviterei di utilizzare ancora il prodotto, piuttosto smaltiscilo per lucidare i tuoi mobili in legno :wink:

Rispondi