Pagina 1 di 1

Titanium Dioxide

Inviato: mar set 24, 2019 10:06 am
da Lisetta89
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, ogni tanto già lo leggevo per trovare info relativi a prodotti cosmetici/shampoo ecc.
Ora ho un quesito, spero che qualcuno mi sappia dare delucidazioni in merito.
Ho letto recentemente un articolo dove si parlava del Titanium Dioxide, ingrediente usato sia in campo alimentare sia cosmetico.
A livello alimentare a quanto ho capito sembra possa risultare dannoso per l'organismo, ma per quanto riguarda i cosmetici?
Noto che è molto spesso presente all'interno di prodotti per il make up...e non solo, purtroppo ho notato che è uno degli ingredienti principali del fondotinta in polvere che sto usando da un annetto :shock:
Inserendo i vari ingredienti del fondotinta qui nel biodizionario, tutti, compreso questo, mi vengono segnalati con 2 pallini verdi...quindi è dannoso o meno?
Devo buttarlo direttamente nella spazzatura sperando che in questo arco di tempo non mi abbia causato danni, o posso continuare ad usarlo?

Grazie!

Re: Titanium Dioxide

Inviato: mar set 24, 2019 12:11 pm
da Erica Congiu
Il titanium dioxide in cosmetica è un ingrediente sicuro e rimarrà un ingrediente a semaforo verde finchè la scienza non dimostrerà il contrario. Si potrebbero riscontrare problemi se questo ingrediente viene inalato o ingerito (ma ancora non sono ben chiari i meccanismi e le quantità limite). Quindi al più posso raccomandare cautela con il makeup minerale (chiudere la bocca e non respirare mentre lo si applica e svolazza in giro) e ovviamente evitare tutti quei cosmetici che vanno sulla bocca e che lo contengono. Rimane comunque un eccesso di zelo perchè le quantità che si rischiano di inalare o ingerire sono talmente minime che la quantità di titanium dioxide sarebbe infinitesimale.

Re: Titanium Dioxide

Inviato: mar set 24, 2019 1:58 pm
da Lisetta89
Ok, la ringrazio per la risposta.
Cercherò comunque qualche prodotto alternativo che non lo contenga, magari orientandomi verso qualche prodotto in crema, anche se non ne ho mai provati e ho paura che risultino più "pesanti".