Titanium Dioxide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Rispondi
Lisetta89
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 23, 2019 8:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Titanium Dioxide

Messaggio da Lisetta89 » mar set 24, 2019 10:06 am

Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, ogni tanto già lo leggevo per trovare info relativi a prodotti cosmetici/shampoo ecc.
Ora ho un quesito, spero che qualcuno mi sappia dare delucidazioni in merito.
Ho letto recentemente un articolo dove si parlava del Titanium Dioxide, ingrediente usato sia in campo alimentare sia cosmetico.
A livello alimentare a quanto ho capito sembra possa risultare dannoso per l'organismo, ma per quanto riguarda i cosmetici?
Noto che è molto spesso presente all'interno di prodotti per il make up...e non solo, purtroppo ho notato che è uno degli ingredienti principali del fondotinta in polvere che sto usando da un annetto :shock:
Inserendo i vari ingredienti del fondotinta qui nel biodizionario, tutti, compreso questo, mi vengono segnalati con 2 pallini verdi...quindi è dannoso o meno?
Devo buttarlo direttamente nella spazzatura sperando che in questo arco di tempo non mi abbia causato danni, o posso continuare ad usarlo?

Grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 867
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Titanium Dioxide

Messaggio da Erica Congiu » mar set 24, 2019 12:11 pm

Il titanium dioxide in cosmetica è un ingrediente sicuro e rimarrà un ingrediente a semaforo verde finchè la scienza non dimostrerà il contrario. Si potrebbero riscontrare problemi se questo ingrediente viene inalato o ingerito (ma ancora non sono ben chiari i meccanismi e le quantità limite). Quindi al più posso raccomandare cautela con il makeup minerale (chiudere la bocca e non respirare mentre lo si applica e svolazza in giro) e ovviamente evitare tutti quei cosmetici che vanno sulla bocca e che lo contengono. Rimane comunque un eccesso di zelo perchè le quantità che si rischiano di inalare o ingerire sono talmente minime che la quantità di titanium dioxide sarebbe infinitesimale.

Lisetta89
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 23, 2019 8:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Titanium Dioxide

Messaggio da Lisetta89 » mar set 24, 2019 1:58 pm

Ok, la ringrazio per la risposta.
Cercherò comunque qualche prodotto alternativo che non lo contenga, magari orientandomi verso qualche prodotto in crema, anche se non ne ho mai provati e ho paura che risultino più "pesanti".

Rispondi