Dubbi su INCI Shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valery26
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2019 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Dubbi su INCI Shampoo

Messaggio da valery26 » sab set 21, 2019 10:04 am

Buongiorno a tutti,
Ho trovato su internet questo Shampoo complemento anti-caduta dalla formulazione un po' insolita (da sempre utilizzo shampoo che hanno come primo ingrediente AQUA/WATER seguita poi da combinazioni di tensioattivi). Allego l'INCI completo per farvi capire meglio:

Adenosine (?), Aloe Barbadensis Extract (verde ••), Aqua/Water (verde ••), Avena Sativa Kernel Extract (verde ••), Citric Acid (verde ••), Coco-Glucoside (verde ••), Glycerin (verde ••), Glyceryl Oleate (verde ••), Glyceryl Stearate (giallo ••), Hydrolyzed Oat Protein (verde ••), Hydroxypropyltrimonium Hydrolyzed Wheat Protein (giallo ••), Lauryl Glucoside (verde ••), Maltodextrin (verde ••), Ornithine Hcl (?), Panicum Miliaceum Extract (verde ••), Parfum (giallo ••), PEG/PPG-15/15 Dimethicone (?), Phytic Acid (verde ••), Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Oat Protein (?), Propylene Glycol (giallo ••), Sodium Cocoamphoacetate (verde •), Sodium Cocoyl Glutamate (verde •), Sodium Hydroxymethylglycinate (rosso ••), Sodium Lauryl Glucose Carboxylate (giallo ••), Taurine (?), Xanthan Gum (verde ••).

Le mie domande sono:

1) "Shampoo delicato adatto a tutti i tipi di capelli, anche per uso quotidiano e per lavaggi frequenti". È davvero così delicato come dicono? Si può utilizzare quotidianamente?

2) Il PEG/PPG-15/15 Dimethicone, sicuramente sarà con doppio bollino rosso, ma a cosa serve? Appesantisce il capello?

Grazie per le vostre risposte! :D

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su INCI Shampoo

Messaggio da Erica Congiu » lun set 23, 2019 11:25 am

Davvero peccato per quel dimethicone :roll: per il resto mi sembra assolutamente delicato...talmente delicato che ho il dubbio che lavi efficacemente, ma questo si potrà appurare solo provandolo, facci sapere, nel complesso è una buona formulazione, ricca di amminoacidi ed estratti vegetali utili per rinforzare il capello. Sono sempre un po' perplessa sul caricare gli shampoo di attivi vegetali, visto che si mettono e si risciacquano nel giro di pochi secondi, ma male sicuramente non farà :o

valery26
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 15, 2019 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su INCI Shampoo

Messaggio da valery26 » lun set 23, 2019 12:45 pm

Erica Congiu ha scritto:
lun set 23, 2019 11:25 am
Davvero peccato per quel dimethicone :roll: per il resto mi sembra assolutamente delicato...talmente delicato che ho il dubbio che lavi efficacemente, ma questo si potrà appurare solo provandolo, facci sapere, nel complesso è una buona formulazione, ricca di amminoacidi ed estratti vegetali utili per rinforzare il capello. Sono sempre un po' perplessa sul caricare gli shampoo di attivi vegetali, visto che si mettono e si risciacquano nel giro di pochi secondi, ma male sicuramente non farà :o
Grazie Dott.ssa Congiu per la sua riposta. Vi farò sapere senz'altro la mia opinione riguardo questo prodotto! :D

Rispondi