Pulizie davvero ecologiche?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Pulizie davvero ecologiche?

Messaggio da Laura_veg » mar lug 16, 2019 10:03 pm

Buonasera! Mi chiedevo se quello che si legge online sulle mille proprietà sgrassanti, igienizzanti e pulenti del bicarbonato siano vere. Sto cercando di orientarmi il più possibile verso prodotti naturali e chiedo consiglio qui :mrgreen: inoltre ho letto che anche l’acqua ossigenata ha buone proprietà pulenti, ma di quale parliamo? Dovrei usare quella che si usa per ferite, quella per tingere i capelli o nessuna delle due? Sono un po’ confusa... eventualmente dove si compra? grazie in anticipo!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizie davvero ecologiche?

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 17, 2019 3:17 pm

Ciao Laura, nel libro Biodizionario ho dedicato un capitolo a cosa effettivamente servono i rimedi "casalinghi" come bicarbonato, percarbonato, acido citrico, aceto. E' un capitolo a cui tengo molto perchè utilizzati impropriamente, questi rimedi possono fare danni (soprattutto l'aceto). Nè il bicarbonato nè l'acqua ossigenata hanno proprietà pulenti, tuttalpiù possono avere proprietà antibatteriche e servono per igenizzare. Sinceramente gli unici rimedi che consiglio anche a chi non è pratico di pulizie ecologiche sono l'acido citrico e il percarbonato, da associare ai detergenti ecobio già formulati da chi ha le competenze per farlo. L'acqua ossigenata andrebbe presa dal ferramenta e poi diluita a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare, ma maneggiarla è pericoloso, quindi non la consiglio. Col bicarbonato al più si può fare una pasta per pulire il lavello, soprattutto se in alluminio, perchè la sua leggera azione abrasiva lo fa risplendere. Per il resto non sgrassa e non toglie il calcare.

Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulizie davvero ecologiche?

Messaggio da Laura_veg » gio lug 18, 2019 1:23 pm

Grazie mille per la risposta! Invece sulle pulizie col sapone di Marsiglia cosa mi dici?

Rispondi