Detergente intimo solido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Detergente intimo solido

Messaggio da Laura_veg » ven lug 12, 2019 3:34 pm

Buonasera! Ultimamente sto cercando di ridurre al minimo il mio utilizzo di cosmetici con contenitori di plastica, e se non ho avuto problemi per shampoo e bagnoschiuma, non trovo invece nulla per l’igiene intima. Mi chiedevo quindi se si possa usare un semplice sapone di Marsiglia o se è sconsigliato. In alternativa cosa potrei usare che sia “plastic free”? Grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 15, 2019 3:29 pm

Le parti intime hanno un pH particolare e necessitano di un detergente dedicato. Purtroppo al momento non sono a conoscenza di un detergente intimo plastic free, ma farò qualche ricerca e ti aggiornerò :wink:

Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Laura_veg » lun lug 15, 2019 10:03 pm

Grazie mille, attendo con ansia! :lol:

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da crimartix » mar lug 30, 2019 3:34 pm

io e tutta la famiglia usiamo da anni senza problemi la saponetta baby alla calendula della weleda in scatola di cartone

Laura_veg
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:16 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Laura_veg » mer lug 31, 2019 9:04 pm

Sono saponi intimi? Perché da quanto ne so il sapone ha un ph non adatto ai genitali..

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da crimartix » gio ago 01, 2019 9:07 am

no. sono saponette normali, ma per neonati. Ignoro che ph abbiano, ma in famiglia le usiamo tutti e non abbiamo mai avuto problemi e io ho la pelle molto sensibile. Uno degli INCI migliori che ci siano in giro, in questo Weleda è una garanzia. E comunque considera che fino a una trentina di anni fa i detergenti intimi non esistevano neppure. Io non credo di averne mai comprato uno :wink:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Erica Congiu » gio ago 01, 2019 1:10 pm

I bambini possono usare una saponetta normale anche nelle zone genitali, anche gli uomini non hano partocolari esigenze. Per le donne in età fertile e anche dopo la menopausa è fondaamentale usare un detergente con un ph apposito altrimenti si rischiano alterazioni nella preziosissima flora batterica genitale, diventando terreno fertile per infezioni da funghi e candida.

Karolaaa23
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 19, 2020 3:59 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Karolaaa23 » mer ago 19, 2020 4:03 pm

Anche io come te sto cercando di sostituire tutti i prodotti possibili con la versione solida e zero waste. Ho avuto difficoltà proprio a trovare il detergente intimo ma ce l'ho fatta, vai sul sito ........................ e vedrai che oltre a trovare il detergente intimo solido, troverai anche il detergente intimo fluido ma con bottiglia di vetro e tappo di alluminio, totalmente zero waste. Inoltre il sito ha cose davvero belle e sempre nell'ottica di tutela dell'ambiente per noi che vogliamo usare solo prodotti plastic free

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Sauro Martella » lun ago 31, 2020 2:13 pm

Salve Karolaa, abbiamo eliminato la pubblicità a un sito che avevi inserito nel tuo messaggio. Evitiamo di fare promozione a siti specifici che oltretutto vendono anche prodotti che si basano sullo sfruttamento di animali e quindi non compatibili con le regole etiche di questo sito.
:-)

Karolaaa23
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 19, 2020 3:59 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da Karolaaa23 » sab feb 13, 2021 9:38 am

Si ho visto che avete rimosso il nome, pensavo che fosse lo scopo del forum aiutarsi in tal senso, altrimenti non l'avrei messi il nome, onestamente non è mio interesse far alcun tipo di pubblicità.
Per quanto riguarda lo sfruttamento degli animali non lo sapevo assolutamente, se puoi gentilmente illuminarmi così che io possa essere più consapevole prima di fare un un'eventuale acquisto presso questo negozio.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da FedericaMEG » mer mar 10, 2021 9:10 am

Occorre scegliere sempre prodotti specifici e soprattutto vegan.

sefona
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 11, 2021 12:08 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da sefona » gio mar 11, 2021 12:14 pm

Io ho provato quelloo di Ethique e mi sono traovata benissimo., ma purtroppo ancora non vendono in Italia :(

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da FedericaMEG » mar mar 16, 2021 7:25 am

Dove li hai trovat0?

huntshaded
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 12, 2023 7:49 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da huntshaded » ven set 22, 2023 2:48 am

Oh, uso anche Ethique, è davvero buono, me lo sono fatto regalare da un amico
x trench run

andree23
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 08, 2023 9:24 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Detergente intimo solido

Messaggio da andree23 » sab dic 02, 2023 10:11 am

L'uso di sapone di Marsiglia potrebbe essere sconsigliato per l'igiene intima poiché potrebbe essere troppo abrasivo e watermelon game alterare il pH della zona. I detergenti troppo alcalini possono disturbare l'ambiente naturale e aumentare il rischio di irritazioni o infezioni.

Rispondi