Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da Anna Ona » sab giu 15, 2019 5:33 am

Buonasera,
Vorrei sapere quanto dannoso e' Sodium Laureth Sulfate in prodotti per i capelli, e perche' e' dannoso?

Allego tutti gli ingredienti dello shampoo che ho comprato recentemente ("Margarita").. E' sicuro usarlo?.. Sarei tanto grata a saperlo meglio..

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Starch Hydroxypropyltrimonium Chloride, Urea; Sodium Lactate; Lactic Acid; Benzoic Acid, Acorus Calamus (Calamus) Extract, Propylene Glycol, Polyquaternium-10, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Alcohol Denat., Parfum (Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde), Menthol, Disodium EDTA, Citric Acid, CI 19140, CI 16255, CI 42090.

Grazie... Vi auguro una bellissima giornata!
Anna Ona

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da ScillaChi » sab giu 15, 2019 8:33 pm

Ciao, non ti so rispondere riguardo al sodium laureth ma credo che ci siano altri 4/5 sostanze che forse sono peggiori tra cui EDTA...
ciao

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 19, 2019 11:18 am

I tensioattivi non andrebbero mai giudicati singolarmente, ma sempre nel loro contesto. Di per sè il sodium laureth sulfate è tra i più aggressivi, ma in questo shampoo è smorzato dai glucosidi che vengono dopo nell'INCI. Nel complesso comunque si tratta di uno shampoo mediocre, con tante sostanze sintetiche e inquinanti, tra qui appunto l'EDTA. Non è da buttare, lo puoi usare tranquillamente, ma sinceramente non lo ricomprerei, si trova di meglio in giro :wink:

Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Re: Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da Anna Ona » gio giu 20, 2019 12:37 am

Buonasera! 🌠❤️
Grazie mille per le risposte, e' tutto piu' chiaro ora! Sentivo che non fosse molto buono.. E' cosi' difficile trovare uno shampoo davvero buono per i miei capelli sensibili.. Ho trovato una soluzione in argilla, faccio una pasta di argilla + aqua. E sembra di funzionare molto bene!
Vi auguro una bellissima serata, -
Anna Ona

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da Erica Congiu » gio giu 20, 2019 10:32 am

Ti consiglio di provare gli shampoo pH BIO che si trovano anche al LDL. Sono certificati VEGANOK e AIAB, hanno pochi e buonissimi ingredienti e cosa non da poco, costano pochissimo :mrgreen:

Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Re: Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da Anna Ona » mar dic 29, 2020 2:05 pm

Cara Erica,
Va bene, grazie, ci guardero' per loro. In Lettonia dove abito ora non ci sono Lidl, ma quando vado in viaggio, ci guardero'.
Purtroppo in Lettonia ci sono pocchissimi shampoo, balsami, e maschere per capelli naturali. :(
Spero che presto ne avremo di piu'.
Magari ci sono delle marche buone che vale la pena ordinare sull'internet, per ricevere per posta..?..
Quando ero in Puglia, mi e' piaciuta molto la marca "Alkemilla"... Ah... (:
Una serata meravigliosa a Te, e tutti i fan del biodizionario!
Ona Anna

Rispondi