Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Rispondi
Anna Ona
Controllo antispam: Diceotto

Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da Anna Ona » sab giu 15, 2019 5:33 am

Buonasera,
Vorrei sapere quanto dannoso e' Sodium Laureth Sulfate in prodotti per i capelli, e perche' e' dannoso?

Allego tutti gli ingredienti dello shampoo che ho comprato recentemente ("Margarita").. E' sicuro usarlo?.. Sarei tanto grata a saperlo meglio..

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Starch Hydroxypropyltrimonium Chloride, Urea; Sodium Lactate; Lactic Acid; Benzoic Acid, Acorus Calamus (Calamus) Extract, Propylene Glycol, Polyquaternium-10, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Alcohol Denat., Parfum (Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde), Menthol, Disodium EDTA, Citric Acid, CI 19140, CI 16255, CI 42090.

Grazie... Vi auguro una bellissima giornata!
Anna Ona

ScillaChi
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sodium Laureth Sulfate in shampoo

Messaggio da ScillaChi » sab giu 15, 2019 8:33 pm

Ciao, non ti so rispondere riguardo al sodium laureth ma credo che ci siano altri 4/5 sostanze che forse sono peggiori tra cui EDTA...
ciao

Erica Congiu
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 19, 2019 11:18 am

I tensioattivi non andrebbero mai giudicati singolarmente, ma sempre nel loro contesto. Di per sè il sodium laureth sulfate è tra i più aggressivi, ma in questo shampoo è smorzato dai glucosidi che vengono dopo nell'INCI. Nel complesso comunque si tratta di uno shampoo mediocre, con tante sostanze sintetiche e inquinanti, tra qui appunto l'EDTA. Non è da buttare, lo puoi usare tranquillamente, ma sinceramente non lo ricomprerei, si trova di meglio in giro :wink:

Anna Ona
Controllo antispam: Diceotto

Messaggio da Anna Ona » gio giu 20, 2019 12:37 am

Buonasera! 🌠❤️
Grazie mille per le risposte, e' tutto piu' chiaro ora! Sentivo che non fosse molto buono.. E' cosi' difficile trovare uno shampoo davvero buono per i miei capelli sensibili.. Ho trovato una soluzione in argilla, faccio una pasta di argilla + aqua. E sembra di funzionare molto bene!
Vi auguro una bellissima serata, -
Anna Ona

Erica Congiu
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Erica Congiu » gio giu 20, 2019 10:32 am

Ti consiglio di provare gli shampoo pH BIO che si trovano anche al LDL. Sono certificati VEGANOK e AIAB, hanno pochi e buonissimi ingredienti e cosa non da poco, costano pochissimo :mrgreen:

Rispondi