Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

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FedericaMEG
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Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

Messaggio da FedericaMEG » mar giu 11, 2019 12:05 am

Gentilissima Dottoressa,
Come posso meglio assumere questo integratori al fine di far sortire il risultato necessario a riequilibrare tutto ?

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Erica Congiu
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Re: Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

Messaggio da Erica Congiu » mar giu 11, 2019 10:26 am

Ciao Federica, non mi è molto chiara la domanda, ma colgo l'occasione per illustrare l'importanza di questi integratori nell'ambito di una dieta vegana.

La D3 è una vitamina fondamentale; Contribuisce alla salute delle ossa e prende parte in numeriose funzioni del nostro organismo. Carenze di vitamina D possono portare a disturbi endocrini, depressione, stanchezza cronica, abbassamento del sistema immunitario. Dovremmo prenderla dal sole, ma purtroppo anche chi si espone regolarmente al sole può risultare carente. Passiamo la maggior parte della nostra vita dentro a degli ambienti chiusi e illuminati con luce artificiale, vestiti. Se andiamo al mare comunque dobbiamo indossare un filtro solare che comunque limita la sintesi di vitamina D...insomma...ci soamo fregati con le nostre stesse mani!

L'uso regolare di un integratore di vitamina D ormai è obbligatorio per tutti. Fortunatamente ne esistono di vari tipi, un po' per tutte le tasche. Raramente è VEGAN, in quanto viene per lo più estratta in maniera economica dalla lanolina, una secrezione della pelle degli ovini, quindi un sottoprodotto dell'industria della lana. Esistono comunque integratori vegan di vitamina D, ma bisogna richiederli specificatamente. Generalmente la vitamina D3 vegana viene estratta dal Lichene islandico, che è una particolare forma simbiotica tra un fungo e i cianobatteri (batteri fotosintetici, produttori di ossigeno, chiamati anche alghe azzurre) in grado di vivere in ambienti estremi e accumulare grandi quantità di nutrienti, tra cui la vitamina D3.

La vitamina K si rende necessaria qualora si assuma la D3 in dosi massicce. La vitamina D infatti aumenta i livelli di calcio nel sangue, ma se c'è una carenza di vitamina k tutto questo calcio non può essere fissato correttamente nelle ossa e può andare a calcificare i vasi sanguigni.
Bisogna però sottolineare che la vitamina k è molto presente nelle verdure (soprattutto verdure a foglia e crucifere), quindi chi assume adeguati livelli di verdura non dovrebbe avere grossi problemi. Inoltre ciò è valido solo per dosi molto grandi di vitamina D, che vendono somministrate solo a scopi terapeutici. Un'assunzione regolare di 1000 UI di vitamina D al giorno, non richiede necessariamente l'assunzione di vitamina K, specie se si mangia verdura in abbondanza.

Il cloruro di magnesio è un altro integratore molto importante, utile per la salute delle ossa. Devo dire che io non amo particolarmente il magnesio in forma cloruro, preferisco il bisglicinato o pidolato, che sono altamente più assorbibili e "smuovono" meno l'intestino. Anche il magnesio è molto presente nei cibi vegetali, ma le donne sono delle vere e proprie inceneritrici di magnesio, quindi si va molto facilmente in carenza. Io dico sempre che se dovessi consigliare un'unico integratore alla cieca, darei il magnesio, perchè chiunque lo prenda può sentirsi meglio: Riduce la stanchezza, lo stress, regola la pressione sanguigna, elimina i crampi muscolari. Soprattutto in estate è praticamente d'obbligo assumerlo. Il magnesio, qualsiasi forma lo si voglia assumere, è sempre VEGAN, quindi si può stare tranquilli.

Quindi per riassumere, la triade vitamina D, k, e magnesio è fondamentale per la salute delle ossa, particolarmente cruciale dopo la menopausa. La vitamina k è indicata qualora le assunzioni di vitamina D siano particolarmente elevate. In commercio esistono molti tipi di integratori di vitamina d, per sapere se sono vegan bisogna cercare una certificazione o controllare che sia specificato che la vitamina D proviene da lichene. Per la vitamina K e il magnesio non ci dovrebbero essere problemi, almenochè la capsula in cui sono contenuti sia di gelatina.

FedericaMEG
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Re: Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

Messaggio da FedericaMEG » dom giu 16, 2019 8:17 am

Grazie mille!
Intendevo capire come gestire la posologia nell’arco della giornata

Si, infatti il cloruro di magnesio smuove molto ma come mai e perché !?

Il magnesio supremo è migliore anche sotto questo aspetto ?
Grazie

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Erica Congiu
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Re: Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

Messaggio da Erica Congiu » lun giu 17, 2019 8:51 am

La posologia dipende dalle indicazioni del medico e dall'eventuale stato di carenza. Generalmente gli integratori di vitamina D ad alto dosaggio sono già combinati con la vitamina k. Se non c'è carenza e si vuole fare solo una sorta di mantenimento si possono prendere 1000 UI al dì senza vitamina k. Purtroppo ancoma molti medici prescrivono il D-Base in megadosi da assumere settimanalmente o mensilmente, non è la scelta migliore.

Il magnesio cloruro smuove l'intestino proprio perchè è poco biodisponibile: Il corpo non riesce ad assorbirlo quindi lo elimina con le feci. Il magnesio supremo è un magnesio citrato, va un po' meglio del magnesio cloruro ma è comunque meno biodisponibile delle forme che ho citato nella mia risposta precedente. Il magnesio si può assumere la sera o alla mattina, la mattina ha più un'azione energizzante, mentre la sera ha più un'azione rilassante. La posologia dipende dalla marca, per il supremo di solito è consigliato 1 cucchiaino al giorno da sciogliersi in acqua calda.

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Nicolina La Ciura
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Re: Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

Messaggio da Nicolina La Ciura » mar giu 25, 2019 12:45 pm

Ho trovato questa discussione interessantissima!

Ho assunto K2 D3 e magnesio supremo per qualche mese mi ha dato molta forza.

Adesso anche un po’ di ferro...

Io adesso non le prendo ogni giorno. Ma solo quando ne ho voglia, come se il corpo che chiedesse.

Ha senso, mi chiedo, prendere integratori non tutti i giorni? O alcuni in quanto vegan non vanno saltati?

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Erica Congiu
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Re: Vitamina D3, k2 e cloruro di magnesio - info

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 03, 2019 4:25 pm

B12 va assunta sempre almenochè non se ne assuma un dosaggio che richiede una somministrazione più dilatata. Magnesio può essere assunto al bisogno, la vitamina d3 solo se c'è carenza ed eventualmente un piccolo dosaggio con costanza durante l'inverno, la vit k solo se il dosaggio della vitamina d è alto. Il DHA è controverso, alcuni lo consigliano quotidianamente, ma se si ha un'alimentazione ricca di alimenti vegetali non raffinati, frutta secca, semi...a mio parere si può evitare, almenochè non ci sia in corso la gravidanza o l'allattamento. Ferro ovviamente solo al bisogno, se c'è una carenza, altrimenti un'alimentazione vegana ben pianificata può sopperire ai normali fabbisogni di ferro.

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