Cosmetici Bio ... quali gli standard delle certificazioni Bio ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Cosmetici Bio ... quali gli standard delle certificazioni Bio ?

Messaggio da FedericaMEG » gio mag 02, 2019 8:29 pm

Salve Dottoressa,
sono giorni che penso alla questione del biologico in merito ai prodotti cosmetici
Non mi sono chiare tante cose
Per esempio che non tutti gli ingredienti a volte sono Bio ma il prodotto è comunque certificato ...
Ma che vuol dire ??
Chiedo a lei se può farmi chiarezza, visto che è molto preparata !

Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici Bio ... quali gli standard delle certificazioni Bio ?

Messaggio da Erica Congiu » lun mag 06, 2019 2:52 pm

Buonasera Federica, per ottenere una certificazione biologica i prodotti devono avere una certa percentuale di materie prime di origine biologica e/o naturale che varia da certificazione a certificazione. Alcune certificazioni hanno standard differenti proprio a seconda di queste percetuali, come ad esempio natrue, che si divide in natrue a 1 stella, natrue a due stelle e natrue a 3 stelle, proprio per differenziare prodotti più o meno "naturali e biologici". In pratica, ogni cosmetico biologico ha una certa percentuale di ingredienti biologici, ma non tutte le certificazioni richiedono la stessa percentuale. In più bisogna fare attenzioni alle certificazioni "farlocche" e i falsi claim per cui un cosmetico può essere definito "bio" anche se poi alla fine di ingredienti biologici ce ne sono un paio in mezzo a decine di ingredienti sintetici. Per far chiarezza sulle varie certificazioni e capire cosa garantiscono, ho dedicato proprio un ampio capitolo su questo tema nel libro BIODIZIONARIO.
https://www.terranuovalibri.it/libro/de ... 36290.html

Rispondi