Chiarimento Colorante Clorofille e Clorofilline

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Un Chimico
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 30, 2019 2:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Chiarimento Colorante Clorofille e Clorofilline

Messaggio da Un Chimico » mar apr 30, 2019 3:07 pm

Buongiorno a tutti, necessiterei di un chiarimento: perché il colorante E 140 (clorofille e clorofilline magnesiache) ha un semaforo VERDE, mentre lo stesso colorante impiegato nei cosmetici e presente in INCI con il codice CI 75810 ha un semaforo ROSSO? Attendendo una risposta, vi ringrazio e vi saluto.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimento Colorante Clorofille e Clorofilline

Messaggio da Erica Congiu » mar apr 30, 2019 4:34 pm

Buonasera, grazie per aver posto la questione in quanto mi ha permesso di eliminare la discordanza. I'ambiguità nasce dal fatto che la clorofillina rameica, come colorante cosmetico è stata inserita nel database e giudicata dal precedente responsabile del biodizionario, dando un giudizio a mio parere eccessivamente severo, basato sul continuto di rame, che chiaramente è tossico per gli organismi acquatici. Ma considerando il contenuto risibile di colorante in qualsivoglia cosmetico e considerando l'ancor più risibile contenuto di rame nel colorante stesso, direi che è eccessivo giudicare con uin semaforo rosso uno dei pochi coloranti naturali utilizzati in cosmetica, come era già stato fatto notare in questa discussione
viewtopic.php?f=2&t=19827

Per quanto mi riguarda è e rimane un colorante/ additivo da considerarsi a semaforo verde.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimento Colorante Clorofille e Clorofilline

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer mag 01, 2019 9:19 am

Bella questa discussione! Grazie! Ho imparato qualcosa di nuovo oggi! 😃

Rispondi