Noci e lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Noci e lavastoviglie

Messaggio da violadaprile » lun mar 18, 2019 3:11 pm

Buongiorno,so che i pareri come detersivo per lavatrice sono contradditori ;mi chiedevo se qualcuno ha provato ad usarle in lavastoviglie dal momento che ho sentito che è possibile anche questo uso.
Personalmente ho acqua molto dura e ho dovuto regolare quasi al massimo l’addolcitore;so che il potere lavante di queste noci è potenziato da acqua dolce. Grazie mille.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Noci e lavastoviglie

Messaggio da Sauro Martella » lun mar 18, 2019 3:18 pm

Ciao Violadaprile,
vedo che sei sempre alle prese con la durezza dell'acqua, ma in che zona d'Italia stai?
Per quanto riguarda la saponina presente nelle noci, immagino che sia talmente irrisoria da non influire con i risultati di lavaggio della vita reale.
Piuttosto per quanto riguarda la durezza dell'acqua, non hai mai valutato di installare un addolcitore sull'intera rete domestica? Non solo ti ritroveresti con la scomparsa del calcare dalla lavastoviglie, ma anche tutti gli altri elettrodomestici (e tubature) ne trarrebbero giovamento. Io l'ho fatto e davvero posso assicurarti che è un altro mondo…
:-)

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Noci e lavastoviglie

Messaggio da violadaprile » lun mar 18, 2019 6:10 pm

Grazie,prenderò in considerazione la proposta;purtroppo l’acqua nella mia città (dalle parti di Monza Brianza)è davvero davvero dura...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Noci e lavastoviglie

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 18, 2019 6:25 pm

A me queste noci nepalesi non hanno mai convinto. Possono andare bene se sei vegana crudista e quindi sporchi i piatti giusto di frutta e qualche verdura, i cui residui zuccherini e proteici possono essere lavati via anche solo con l'acqua calda. Ma per lo sporco più difficile assolutamente no. Stiamo parlando di cose su cui poi mangiamo, quindi mi sembra assolutamente necessario che la pulizia avvenga in modo ottimale. Abbiamo tanti detersivi ecologici, completamente biodegradabili che funzionano a meraviglia, non vedo perchè non utilizzarli a favore di metodi "esotici" che non hanno nessun riscontro scientifico.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Noci e lavastoviglie

Messaggio da violadaprile » dom mag 26, 2019 10:16 pm

Grazie mille ...in ritardo!Sono convinta,la mia era più che altro una ricerca di conferma.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Noci e lavastoviglie

Messaggio da Nicolina La Ciura » dom giu 09, 2019 8:55 pm

Ma si! Vada per detersivi eco bio VEGANOK 😃

Rispondi