Pasta 100% legumi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Pasta 100% legumi

Messaggio da Francesca Ricci » mar dic 18, 2018 10:10 am

Buongiorno Dott.ssa Congiu, per una corretta alimentazione, quante volte a settimana possiamo mangiare le nuovissime paste 100% legumi? Non ci sono addensanti-amidi come nella pasta "senza glutine" vero?
E cosa possiamo abbinarci per avere maggior equilibrio? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pasta 100% legumi

Messaggio da Erica Congiu » mar dic 18, 2018 1:31 pm

Ciao Francesca, in una dieta vegana bilanciata i legumi possono essere inseriti anche ogni giorno, anzi mi sentirei di dire "dovrebbero essere inseriti tutti i giorni". La differenza di queste paste, rispetto al legume intero è che sono alimenti "processati" e in queste trasformazioni qualcosa di benefico si perde inevitabilmente. Quindi direi di utilizzare questi prodotti 2, massimo 3 volte a settimana, per lasciare spazio a fonti proteiche a maggior valore nutrizionale. La cosa da tener ben presente è che essendo composte esclusivamente da legumi, queste paste valgono come fonte proteica, quindi va inserita nello stesso pasto o nella stessa giornata una fonte di cereali che ne completi il profilo amminoacidico. Eviterei infatti di combinare questa pasta con sughi proteici come ragù di seitan o pesto fatto con tofu, ma utilizzerei semplicemente verdure o salsa di pomodoro fresco con un filo di olio. Ottimo abbinamento anche una panna vegetale di riso o di avena, sempre per il discorso del profilo amminoacidico.

Aggiungo infine che i bambini, a differenza degli adulti, hanno strettamente bisogno di assumere una fonte proteica completa ad ogni pasto e non solo nel corso della giornata, quindi in questo caso, se gli si dà la pasta di legumi, nello stesso pasto dovrebbero mangiare anche un cereale, che sia un pezzo di pane di segale, qualche galletta di riso, un dolce fatto con farina di riso e dolcificato con uvetta, ecc...

Sono contenta comunque che il mercato si stia aprendo a questi tipi di prodotti! Il mio piccolo ad esempio fa un po' fatica a mangiare i legumi, ma la pasta di legumi la manda giù che è un piacere! E ieri ne ho trovata una al supermercato a un prezzo davvero concorrenziale!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pasta 100% legumi

Messaggio da FedericaMEG » mar dic 18, 2018 3:52 pm

Io la mangio due volte al mese ....
Credo che la cosa fondamentale sia che il condimento non debba essere pesante e in conflitto con il
Legume ...

O no ?

laura serpilli

Re: Pasta 100% legumi

Messaggio da laura serpilli » mar dic 18, 2018 6:18 pm

Stanno riscuotendo molto successo. Molti marchi si stanno attrezzando per produrre la loro linea! Pasta di legumi is the new black!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Pasta 100% legumi

Messaggio da Sauro Martella » mar dic 18, 2018 10:16 pm

Si, ormai ne esistono molte. Su www.veganblog.it. Abbiamo testato e giudicato molte di queste paste di legumi...
Andate a dare un’occhiata
:-)

laura serpilli

Re: Pasta 100% legumi

Messaggio da laura serpilli » lun ott 14, 2019 6:54 am

Per chi è interessato ad approfondire la tematica: https://www.osservatorioveganok.com/pas ... -successo/

Rispondi