Friggitrice ad aria calda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Moni71 » gio nov 29, 2018 1:18 pm

Ciao
Mi e capitato di trovare in vendita questa friggitrice ad aria calda e chiedevo un consiglio se qualcuna di voi gia la possiede,se e effttivamente un modo salutare x friggere ad esempio le patatine senza olio,cosa bisogna controllare per essere certi che i materiali siano di qualita' e inoltre circa i consumi visto che Ho visto che i tempi di cottura sono piuttosto lunghi.
Grazie!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 30, 2018 8:21 am

Io ce l’ho e in effetti fa il suo lavoro.
Certo la frittura con immersione nell’olio è un altra cosa ma se costarci di pochissimo olio o se usi prodotti per la cottura a forno (che quindi hanno già superficialmente una piccola quantità di olio) esce una buona frittura.

Ideale per polpette, meno ideale per patate tagliate a chips.

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Francesca Ricci » ven nov 30, 2018 11:27 am

Ottimo non conoscevo il prodotto, visto che siamo vicini alle feste metto in lista!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 30, 2018 10:45 pm

Ciao Franceschina... Vieni a casa mia, te le friggo io le polpette
:-)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da FedericaMEG » dom dic 02, 2018 1:57 am

Noi l’abbiamo acquistata perché non friggiamo mai in casa.
Questa “ friggitrice” di fatto è una specie di forno , ma che in parte fa un lavoro di cottura simile alla frittura
Noi non aggiungiamo mai olio
Il tempo di cottura non è affatto lungo anzi direi piuttosto rapido e quindi consumi ridotti rispetto alle tradizionali friggitrici ed al forno

Si lava in lavastoviglie quindi di facile manutenzione!

Unica cosa da segnalare oltre il costo ( per una macchina di qualità il prezzo è piuttosto alto - intorno alle 200 euro più o meno - ma le vale ) la quantità del cibo da trattare è pressoché limitata ... direi inversamente proporzionale al costo

Però sono felice dell’acquisto
Facci sapere se l’hai acquistata !

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Nicolina La Ciura » lun dic 03, 2018 1:52 am

Ma farsi una bella fritturina alla vecchia maniera una volta a settimana no? :P
Comunque scherzi a parte l'ho vista ma non ho provato il risultato, sarei curiosa.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Erica Congiu » gio dic 06, 2018 10:35 am

Io ho comprato quella di LDL che costa se non sbaglio 59 euro. L'ho comprata un po' scettica, col timore che avrebbe fatto la fine del 90% degli elettrodomestici per cucina che ho acquistato, ovvero dimenticati o prestati a chi ne riesce a fare buon uso. Beh, non esagero a dire che non le ho dato tregua! La uso praticamente tutti i giorni. Ovviamente non mi sono illusa che potesse dare gli stessi risultati di una friggitrice, la uso per quello che è: un forno molto ventilato che arriva velocemente ad alte temperature. Per lo più la uso per cuocere il mio cibo preferito: La zucca! La taglio a dadini, la cospargo di cannella o spezie mediterranee, e la butto dentro per 20 minuti. Esce morbida, perfetta e castagnosa come piace a me! Va molto bene anche per le patate, che però escono più simili a patate al forno che fritte (ma devo dire che non ho mai provato a mettere più olio, io metto tutto senza). Quest'autunno ci cuocevo anche le castagne (e ho rischiato la vita dimenticandomi di farci l'incisione sulla buccia, non ti dico che esplosione!!). Una volta mi è venuta anche la brillante idea di "tostarci" le gallette di riso...e sono andate a fuoco!! Non so come io e la friggitrice ad aria siamo ancora vive e vegete...sono benedetta dall'angelo custode dei pasticcioni in cucina :D
Tornando seri, è ottima anche per i burger vegetali, per "friggere" il tofu e renderlo croccante e per arrostire le verdure in generale, ad esempio i peperoni, li puoi mettere interi ed escono belli abbrustoliti con la buccia che si stacca facilmente.
Ah dimenticavo! ci faccio anche la frutta cotta e le chips di frutta! Taglio le mele a fettine sottili e viene una roba che mmmmm..... mi viene l'acquolina in bocca solo al pensiero!

Il vantaggio rispetto il forno è che consuma meno in proporzione, ad esempio per me che cucino spesso da "single" è un peccato accendere il forno per cuocere solo un pochino di zucca o per scaldarmi un burger (odio farli in padella!) e soprattutto arriva a temperatura in un attimo.

Insomma, non so se si è capito ma è il mio elettrodomestico preferito, insieme al magic bullet :D

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Francesca Ricci » gio dic 06, 2018 1:32 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao Franceschina... Vieni a casa mia, te le friggo io le polpette
:-)
Domenica sono da te....

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Sauro Martella » ven dic 07, 2018 7:55 am

Detto fatto!!! :-)

laura serpilli

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da laura serpilli » sab dic 22, 2018 8:19 am

Devo provarla! Mi sembra una alternativa interessante di cottura

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Sauro Martella » sab dic 22, 2018 9:22 am

laura serpilli ha scritto:Devo provarla! Mi sembra una alternativa interessante di cottura
Si ma tieni conto che se aggiungi un po’ di olio l’odore di frittura in casa ovviamente lo fai lo stesso anche se un po’ meno
:-)

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da giusi » gio feb 17, 2022 10:18 pm

Ciao a tutti,
mi piacerebbe prendere 1 friggitrice, per fare il fritto classico con olio.
Leggendo i vs commenti, friggitrice ad aria se metto piu' olio da' il risultato delle patatine fritte classiche?
In alternativa esiste una friggitrice che frigge poca quantita' di cibo alla volta e con olio evo q.b. " il giusto"?
Per giusto intendo fare 1 piatto di fritto alla volta, consumare max 100 150 ml olio evo?
La vs friggitrice aria calda ha l'interno antiaderente? Ho letto molte recensioni di friggitrice ad aria calda e sembrerebbero tutte cosi'..
Vorrei comprare : elettrodomestico che frigga nell'acciaio o materiale sano non antiaderente...
Nel caso non ci sia, in quale padella e' meglio friggere?
Grazie :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da Erica Congiu » ven feb 18, 2022 12:40 pm

Sinceramente io non promuovo e non consiglio la frittura in nessun modo perchè comunque si generano sostanze cancerogene poco simpatiche. La frittura meno "dannosa" si fa utilizzando molto olio, mettendone poco si bruciano ancora più facilmente gli alimenti e si genera ancora più acrilammide.
Quindi se proprio vuoi friggere prendi una pentola a bordi alti e metti almeno un litro di olio, anche se devi cuocere piccole porzioni.
Altrimenti prendi una piccola friggitrice ad aria tenendo presente però che anche aggiungendo un po' d'olio direttamente sulle patate, il sapore cambia rispetto una frittura tradizionale (non necessariamente in peggio, io ad esempio lo preferisco di gran lunga). :wink:

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Friggitrice ad aria calda

Messaggio da giusi » mer feb 23, 2022 6:27 pm

Grazie per la risposta!
Hai ragione per friggere bene ci vuole 1 litro di olio ..
Per quanto riguarda le friggitrici sto cercando una classica fatta internamente solo di acciaio , non smaltato.
Qualcuno di voi ha 1 friggitrice ad olio , interno acciaio, quale marca e'?
Quelle ad aria calda, sono interno antiaderente, nel caso comprassi 1 elettrodomestico preferirei evitare.
Grazie e buona serata

Rispondi