Pagina 1 di 1

INVERNO: Mani screpolate

Inviato: gio nov 01, 2018 1:15 am
da FedericaMEG
Salve Dottoressa,
con l’arrivo dei primi freddi e del vento , il mio problema torna , come ogni anno , ad essere : la pelle delle mani che si screpola e che addirittura si taglia ...
esiste un modo, un prodotto preventivo per evitare tutto questo ?
Grazie !

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: gio nov 01, 2018 1:50 am
da Flo!
Io uso il burro di karité ... magico per tanti problemi...

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: dom nov 04, 2018 8:36 am
da bascofrancesco
Io ricordo un vecchio sistema che usava mia nonna che potresti utilizzare se non hai una buona crema mani a portata di mano, alcune gocce di olio di oliva. Indossa un paio di guanti in lattice e tienili per almeno 2/3 ore. Se la situazione è proprio “critica”, puoi indossarli anche per tutta la notte. Ovviamente mia nonna non avendo i guanti usava delle bende di garza.

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: lun nov 05, 2018 6:44 pm
da Erica Congiu
La "screpolatura" delle mani nasce da un'alterazione del film idrolipidico che protegge la cute, il che porta l'acqua naturalmente contenuta nell'epidermide ad evaporare, lasciando la pelle secca, fragile e asfittica. Tenere la pelle delle mani ben idratata è molto importante, ma ancora più importante è preservare quel film, evitando di utilizzare detergenti aggressivi e proteggendo "fisicamente" le mani dal freddo con i guanti. Per questo scopo bisogna ragionare un po' al contrario rispetto a quello che faremmo per scegliere una buona crema viso, la formulazione in questo caso deve essere ricca di ingredienti filmanti ed occludenti, che vadano a riprodurre il "guanto lipidico" che dovrebbe essere naturalmente presente sulla nostra cute. Chiaramente dovendo sempre avere un'occhio di riguardo nei confronti dell'ambiente dovranno comunque essere evitati gli ingredienti siliconici e i derivati del petrolio, ma ben vengano la glicerina e altri grassi vegetali idrorepellenti (burro di karitè, olio di jojoba, olio di cocco, ecc...). Se puoi la cute è già lesa si può scegliere una crema mani che contenga estratti vegetali ad azione cicatrizzante come l'iperico e la calendula.

Il consiglio di bascofrancesco è giustissimo! Per svegliarsi con manine da fata, belle soffici e idratate, si può applicare prima di andare a dormire uno strato spesso di crema idratante eco-bio o un olio vegetale come quello di cocco o di oliva e poi mettere un guanto sottile di cotone. In questo modo la crema agirà per tutta la notte e l'effetto sarà potenziato. La stessa cosa può essere fatta con i piedi applicando uno strato generoso di crema e poi un calzino.

Consiglio anche di lavare le stoviglie proteggendosi sempre con i guanti perchè per quanto anche il detergente per stoviglie possa essere delicato, si tratta comunque di un prodotto formulato per "sgrassare" quindi la cosa si ripercuoterà inevitabilmente sull'integrità del nostro film idrolipidico.

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: sab nov 10, 2018 9:40 am
da FedericaMEG
Beh grazie!
Cercherò i guanti e proverò perché davvero , siamo solo all’inizio di novembre e la situazione è già molto antipatica
Le screpolature e le piccole spaccature , quando si fanno le cose in casa , davvero sono dolorose ...


Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: sab nov 10, 2018 5:35 pm
da Nicolina La Ciura
Quindi i guanti in lattice? Io preferirei le garze di cotone o guanti di cotone...

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: lun nov 12, 2018 3:31 pm
da Erica Congiu
Per i lavori in casa ovviamente guanti in lattice o simili, per uscire invece consiglio di guardare da decathlon o in altri negozi sportivi, ci sono delle alternative in tessuto tecnico che tengono molto caldo ma ingombrano poco, ovviamente senza lana e pelliccia!

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: dom nov 18, 2018 3:12 pm
da laura serpilli
Io mi trovo molto bene anche con l’aloe: stacco una foglia e ci faccio l’impacco. Se non si ha una pianta a disposizione, mi sono trovata bene anche con i gel aloe “confezionati”

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: mar dic 11, 2018 1:11 am
da FedericaMEG
Si vero , ultimamente sto provando anche io Aloe !

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: gio dic 27, 2018 9:09 am
da laura serpilli
perchè in alcune creme emollienti per le mani c’è lo squalene? Cosa conferisce al prodotto? E come si fa a sapere se dall’azienda viene impiegato quello vegetale o di origine animale?

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: gio dic 27, 2018 10:49 am
da Alessandro Tulli
Interessanti consigli... in effetti personalmente ho risolto iniziandomi a lavare con saponi poco aggressivi e durante l'inverno ogni tanto mi spalmo comunque un po' di crema realizzata solo con ingredienti naturali e ovviamente certificata VEGANOK :-)

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: gio dic 27, 2018 3:47 pm
da Nicolina La Ciura
Io ho l mio caro burro di karité multifunzionale curativo e lenitivo provate!

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: ven gen 04, 2019 9:47 am
da FedericaMEG
Ieri finalmente sono arrivati i miei guantini di cotone per dormirecla notte con impacchi di creme idratanti !

Qualche consiglio o idea speciale per migliorare la cosa ?
I guanti li ho posso rifarmi mani nuove ??

attendo suggerimenti!!
Grazieee

Re: INVERNO: Mani screpolate

Inviato: lun gen 07, 2019 3:42 pm
da Erica Congiu
Basta una crema bella ricca (ecobio e vegan, of course!) da spalmare abbondantemente. Come al solito le cose semplici sono le migliori, quindi io punterei a un bel burro di karitè puro al 100% e via!