mangia odori: pipì di gatto!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pulsatilla
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:52 pm

mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da pulsatilla » ven mar 11, 2005 4:30 am

Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi qualche prodotto ecologico e casalingo per eliminare (o perlomeno attenuare) un fastidioso odore di pipì di gatto in una specie di tappeto sintetico incollato al pavimento di legno della entrata della mia nuova casa.
Ho provato a sciaquare con acqua calda ma non é cambiato niente...anzi sembra essere peggiorato...
ho pensato di mettere del bicarbonato (sapevo che assorbe gli odori) ma non so come lo devo mettere..sciolto nell'acqua o asciutto?
Qualcuno può aiutarmi?!!!

Grazie a tutti!

P.s diversi anni fa in una situazione simile (sedili della macchina) avevo usato il febreze ma credo che sia abbastanza chimico, oltre ad essere di una multinazionale, e non vorrei davvero arrivare a tanto!

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab mar 12, 2005 10:01 am

ciao!!! ;)
Non so se la mia idea è applicabile al tuo caso ma un pò di tempo fa x "bonificare" il coperchio di un vasetto di acciughe dall'odore (volevo riutilizzarlo x metterci della crema x le mani, tieni conto che stava nella dispensa dei miei da qualche mese, vuoto e lavato ma ancora fetido) l'ho immerso in acqua e OE di bergamotto x 2 giorni. Ha funzionato sul serio, anche sul lungo periodo l'odore non è tornato!
Tutto questo x dire che magari un olio ess. di tuo gradimento può aiutarti e oltre a tutto profumare un pò l'ingresso. Magari fare un lavaggio con acqua, bicarbonato, OE e olio di gomito, spazzolando un pò...tentare non nuoce, credo. In teoria il bicarbonato lucida anche i colori dei tappeti ma non lo so x esperienza.
Ti scriverò ancora per farti sapere come mi viene il pane!
Anch'io ho diversi gatti, gattine e gattoni :)))
gnao gnao

pulsatilla
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:52 pm

Messaggio da pulsatilla » sab mar 12, 2005 5:47 pm

Grazie Lia!
Proverò e farò sapere!
Adesso non ho qui con me il bergamotto ma limone e lavanda...speriamo bene!
Ciao!

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » dom mar 13, 2005 2:03 pm

aceto!!!
fa miracoli sul puzzo di gatto, fidati :-)

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da vanilla » lun mar 14, 2005 1:35 pm

pulsatilla ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi qualche prodotto ecologico e casalingo per eliminare (o perlomeno attenuare) un fastidioso odore di pipì di gatto
prova così:
acqua fredda e (poco!!) detersivo per piatti (magari al limone o agrumi). Strofini sull'ex posto della pipi', sciacqui bene e cospargi di bicarbonato. Quando il bicarbonato è asciutto lo tiri su con l'aspirapolvere.

Mai usare acqua calda, o vapore sulla pipì o macchia organiche... rischi di renderle indelebili...

ciao

pulsatilla
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:52 pm

Messaggio da pulsatilla » lun mar 14, 2005 5:11 pm

Grazie a tutte per i consigli!
Proverò i vari metodi ma il problema é serio perchè il puzzo è veramente micidiale!

Un saluto!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da sissy81 » dom set 09, 2012 12:49 pm

ciao,
tiro su il post perchè purtroppo anche io ho questo problema in casa :(
il mio gatto fa la pipì agli angoli della stanza, ho provato di tutto e non so più che altro inventarmi con la conseguenza che il mio compagno non vuole più lasciare entrare il gatto nella stanza e poverino lo devo chiudere fuori escludendolo! :(
il veterinario dice che è un problema comportamentale...forse derivato da gelosie con l'altro gatto ed il cane...
ho già provato con aceto e limone...avete qualche altro rimedio miracoloso per togliere l'odore? leggevo dell'acqua ossigenata..voi che dite?

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da zoe77 » dom set 09, 2012 8:37 pm

una volta ho letto che spruzzare del pepe nei punti dove il gatto fa pipì può aiutare a fargli passare la voglia.
credo che tu possa provare anche con qualche goccia di olio essenziale di quelli balsamici tipo menta, eucalipto.
facci sapere se risolvi.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da sissy81 » dom set 09, 2012 8:51 pm

ho provato pure col pepe ma niente...
oggi ho messo in quei punti delle bacinelle piene d'acqua con un pò di gocce di oe al limone :roll:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da arunka » lun set 10, 2012 7:47 pm

sissy81 ha scritto:ciao,
tiro su il post perchè purtroppo anche io ho questo problema in casa :(
il mio gatto fa la pipì agli angoli della stanza
E' sterilizzato? Se non lo è, fallo immediatamente e smette o quantomeno la pipì non dovrebbe puzzare (il puzzo è ormone).
Se invece è un problema comportamentale, spruzza perchè non si sente a casa (spruzzano per marcare il territorio e dire "questa è casa mia", forse è turbato dal cane")
Non li ho mai provati ma so che esistono dei ferormoni innocui per gli animali (così dice i lvet) e assolutamente non percebile all'uomo che aiutano il micio ad integrarsi con l'ambiente. http://www.feliway.com/it/FAQ

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da LadyQ » mar set 11, 2012 8:34 am

Per l'odore della pipì di gatto, non so dirti altro rispetto ai suggerimenti che ti hanno già dato. Per il problema, non è così fuori dal comune. Non sono una comportamentalista animale, e non ho manco il gatto, ma leggendo suggerimenti di persone veramente esperte mi sembra di capire che potresti aiutare il tuo gatto aumentando lo spazio tutto suo a disposizione. Dovrebbe avere una o due cuccie in alto in posti irraggiungibili dal cane, e una ciotola per il cibo separata da quella dell'altro gatto, in una stanza diversa. Comunque, ripeto, il problema non è fuori dal comune e una ricerca su qualche sito specializzato può aiutarti. Mi dicono che la carta stagnola negli angoli possa scoraggiare il gatto ma non garantisco.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da arunka » mar set 11, 2012 8:42 am

anche le bottiglie di plastica piene d'acqua o mettere degli specchi. I gatti non fanno la pipi se si vedono riflessi (non farebbero mai la pipì su se stessi o su un altro gatto).
Però secondo me va indagato il problema all'origine. La sterilizzazione è utile anche per altro (evitare che il gatto scappi, ad esempio, cucciolate indesiderate e via dicendo).

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da sissy81 » mar set 11, 2012 9:11 pm

il gatto è sterilizzato ed ha 3 anni
già provato col feliway, i 3 animali hanno ciotole separate in posti diversi, loro dormono sul divano o sul letto e lì non ci va il cane...hanno pure 2 lettiere e ne usano una per la pipì ed una per la popò :wink:
degli specchi non lo sapevo, altra prova che farò :wink:

Avatar utente
Sohana
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 31, 2012 1:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da Sohana » ven set 14, 2012 8:12 am

Ciao, potresti provare cospargendo abbondantemente di bicarbonato (asciutto mi raccomando!) il tappetino in questione e lasciando la polvere tutta la notte. Il giorno dopo dovrai aspirare ben bene e l'odore dovrebbe essere almeno attenuato. L'odore della pipì di gatto è veramente duro da eliminare ma questo metodo funziona almeno un po'. L'ho provato personalmente sul mio tappeto dove il gatto aveva aimè fatto pipì appena trasferiti e ovviamente sul tappeto nuovo! :evil:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: mangia odori: pipì di gatto!

Messaggio da sissy81 » ven set 14, 2012 10:04 am

grazie, ma funziona anche coi pavimenti?
perchè lui è lì che la fà...

Rispondi