Pagina 1 di 1

Dietil-m-toluamide antizanzara

Inviato: lun ago 06, 2018 4:34 pm
da Lidia Carli
Salve,
Ho acquistato un repellente antizanzara molto naturale a base di oli essenziali. Ho visto però che il principio attivo è N-dietil-m-toluamide. Di cosa si tratta? È nocivo? Non sono riuscita a trovarlo sul BioDizionario.
Grazie mille!

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Inviato: mar ago 07, 2018 11:56 am
da Erica Congiu
E' un insetticida. La massiccia esposizione può causare, negli esseri umani, perdita di memoria, mal di testa, debolezza, stanchezza, dolori muscolari e articolari, tremori e mancanza di respiro ma sembra che alle dosi di utilizzo nei repellenti per zanzare non ci siano rischi sostanziali per la salute. E' comunque una brutta sostanza e bisogna sempre tenere a mente che qualcosa che danneggia un essere vivente non può certo essere del tutto innocuo nemmeno per noi umani. Sinceramente io preferisco utilizzare alternative completamente naturali per tenere lontane queste bestioline, come la citronella.

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Inviato: mar ago 07, 2018 4:40 pm
da Lidia Carli
Un insetticida? quel prodotto viene venduto per essere spruzzato sulla pelle per scoraggiare le zanzare ad avvicinarsi... vado di citronella. Grazie mille

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Inviato: sab ago 25, 2018 11:45 am
da Matilde Rinci
Io non li ho più potuti (e voluti) usare questi prodotti perché mi sono accorta che dopo pochi minuti mi viene una sensazione di fiato corto molto fastidiosa...

Re: Dietil-m-toluamide antizanzara

Inviato: lun ago 27, 2018 5:56 pm
da Erica Congiu
Colgo l'occasione per condividere questo pezzo che ho scritto recentemente proprio sul tema antizanzare: Spero vi possa essere utile :)
http://www.promiseland.it/2018/07/31/al ... iega-come/