Pagina 1 di 1

CREMA DI THUJA E HAMAMELIS - ARGITAL

Inviato: sab lug 28, 2018 10:10 pm
da Eli193
Buonasera,
ho acquistato la crema di THUJA E HAMAMELIS dell'argital perchè cercavo un trattamento specifico per i capillari rotti.

Ingredienti: Aqua, Polyglyceryl-6 Distearate, Simmondsia Chinensis Oil, Cetyl Alcohol, Alcohol, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil, Triticum Vulgare Germ Oil, Potassium Palmitoyl/Hydrolyzed Wheat Protein/Glyceryl Stearate/Cetearyl Alcohol, Thuja Occidentalis Oil*, Hamamelis Virginiana Extract, Ruscus Aculeatus Extract, Aesculus Hippocastanum Extract, Hipericum Perforatum Oil, Mentha Piperita Oil*, Pelargonium Graveolens Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Boswelia Carterii Oil*, Commiphora Myrrha Extract, Cupressus Sempervirens Oil*, Solum Fullonum, Styrax Benzoin Resin Extract, Berberis Vulgaris Bark Extract, Xanthan Gum, Lactic Acid.
*Componenti degli Oli Essenziali Naturali: Limonene, Linalool, Citronellol, Geraniol.

Ho controllato l'inci sul Biodizionario e ho trovato:
- Polyglyceryl-6 Distearate DUE PALLINI GIALLI
- Styrax Benzoin PALLINO ROSSO
Da una ricerca più approfondita ho letto che il bollino rosso è dovuto al fatto che il benzoino è irritante e potrebbe causare allergie.
Ho cercato qualcosa in più anche sul Polyglyceryl-6 Distearate, ma non ho trovato niente di specifico...

Considerando l'inci completo volevo un consiglio da qualcuno più esperto di me su questo prodotto.
Consigli per prodotti migliori di questo per la cura dei capillari rotti?
Un'ultima cosa: dalle ricerche che ho fatto, su un sito che da informazioni sulle erbe, ho letto anche che "L’olio essenziale di tuya è fortemente tossico (LD50 acuta orale = 0.83g/kg), in particolare neurotossico, e non dovrebbe essere utilizzato in terapia, esternamente o internamente".

Grazie dell'aiuto!

Re: CREMA DI THUJA E HAMAMELIS - ARGITAL

Inviato: lun lug 30, 2018 7:49 am
da Erica Congiu
Ciao Eli!
Polyglyceryl-6 Distearate ha due pallini gialli in ragione del fatto che l'acido stearico e quindi tutti i suoi derivati potrebbero essere di origine animale. E' una cosa sempre più improbabile, ma per precauzione abbiamo deciso di dare questo giudizio. Effettivamente l'unica preoccupazione per questa crema è l'olio di tuya che come dici tu può essere neurotossico. Il componente coinvolto in questo processo è il thujone, quindi non è detto che l'olio in questione per essere utilizzato in sicurezza non sia stato "depurato" da questa molecola. Ad ogni modo sicuramente l'azienda avrà tenuto conto dei dosaggi massimali consentiti. Se vuoi stare più tranquilla potresti contattare l'azienda e chiedere informazioni in merito.

Re: CREMA DI THUJA E HAMAMELIS - ARGITAL

Inviato: lun lug 30, 2018 11:53 am
da Eli193
Grazie Erica!