inci smalti e rinforzanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

chimera
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:11 am
Controllo antispam: diciotto

inci smalti e rinforzanti

Messaggio da chimera » mar lug 24, 2018 8:06 pm

Ho trovato finalmente vicino a casa un negozio di Bio-cosmesi dove ho acquistato vari prodotti, tra i quali
1) un rinforzante per base per le unghie ditta Faby con questo inci

Ethyl Acetate - Butyl Acetate Nitrocellulose - Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer - Acetyl Tributyl Citrate - Isopropyl Alcohol - Heptane - Benzophenone-1 - Ethylhexyl Salicylate - Trimethylpentanediyl Dibenzoate Ethylhexyl Methoxycinnamate Polyvinyl Butyral Violet 2

FABY GARANTISCE:
* Scelta delle materie prime più pregiate.
* Il più alto grado di purezza delle materie prime.
* Controllo formulazione in laboratorio secondo gli standard Faby.
* Creato in un luogo non contaminato e ufficialmente autorizzato.
* Non testato sugli animali

2) smalto per unghie jaqueline d'Antibes

10 Free, realizzati senza Formaldeide, Toluene, Diphtilftalato (Dbp), Canfora, Resina Formaldeide, Ethil Tosylamide, Trifenilfosfato (Tphp), Acetone, Parabeni e Piombo. 100% Vegan. Non testato sugli animali.
Ecco l'INCI: butylacetate, ethyl acetate, nitrocellulose, acetyl tributyl citrate, adipic acid/neopentyl, glycol/trimellitic anhydride copolymer, isopropyl alcohol, styrene/acrylates copolymer, stearalkonium bentonite, benzophenone-1, silica [nano], n-butyl alcohol, diacetone alcohol, phosphoric acid;
In base alla colorazione, può essere presente uno o più dei seguenti ingredienti: aluminum hydroxide, aluminum powder, bismuth oxychloride, black 2, black iron oxide, blue 1 lake, calcium aluminum borosilicate, calcium sodium borosilicate, ferric ammonium ferrocy anide, manganese violet, methicone, mica, red 34 lake, red 36, red 6 lake, red 7 lake, red iron oxide, silver, synthetic fluorphlogopite, tin oxide, tltanium dioxide, titanium dioxide, ultramarines, ci 77000, cl 77163, cl 77266 [nano], ci 77499, ci 77510, ci 77742, cl 15880, ci 12085, cl 15850. ci 77491, cl 77820, ci 77891, ci 77891 [nano], ci 77007, ci 19140, aluminum calcium sodium silicate

3) smalto Naturally di questo non ho trovato inci ma solo la descrizione
10 Free, realizzati senza Formaldeide, Toluene, Diphtilftalato (Dbp), Canfora, Resina Formaldeide, Ethil Tosylamide, Trifenilfosfato (Tphp), Acetone, Parabeni e Piombo. 100% Vegan. Non testato sugli animali. Formato da 15 ml.

4)smalto Simply perfect!
come quello sopra

5) top coat per unghie

inci

Ethyl Acetate - Butyl Acetate Nitrocellulose - Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer - Acetyl Tributyl Citrate - Isopropyl Alcohol - Heptane - Benzophenone-1 - Ethylhexyl Salicylate - Trimethylpentanediyl Dibenzoate Ethylhexyl Methoxycinnamate Polyvinyl Butyral Violet 2

A sentire la commessa sono prodotti tutti bio,vegan e senza alcun elemento tossico.
Cara Erika,vorrei gentilmente un tuo parere, perche' adesso sembra che qualsiasi prodotto che ti consigliano viene definito bio,vegan,naturale al 100%anche quando non lo sono.
Devo dire che ho letto parecchie recensioni su questa ditta e sono tutte positive,mi basterebbe che avessero un inci buono anche se non perfetto!
Ringrazio in anticipo per la tua risposta e quella di chiunque li abbia provati o abbia notizie sui prodotti e me ne voglia rendere partecipe.
grazie di tutto

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da FedericaMEG » gio lug 26, 2018 7:04 am

Interessa molto anche a me questo argomento
dalla mia estetista sino riuscita a trovare uno smalto vegan
Devo ricordarmi di prendere INCI e verificarlo qui perché non essendo certificato ( è scritto dall’azievda Semplicemente cm” vegan “ sulla confezione) preferisco
accertarmene direttamente qui .

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Erica Congiu » gio lug 26, 2018 2:58 pm

Ciao chimera, purtroppo uno smalto 100% naturale non esisterà mai, ma tutti questi mi sembrano buoni compromessi. Contengono comunque sostanze sintetiche e derivati petroliferi. L'unico ingrediente che proprio non mi va giù è il benzophenone-1, perchè è un distruttore endocrino, ma si può "soprassedere" solo per il fatto che l'unghia è una superficie "morta" e non dovrebbe assorbirlo. Io nel dubbio non utilizzo più smalti da una vita, anche perchè ho scoperto che così facendo sono anche più forti e più belle già al naturale. Ogni tanto ci strofino un po' di limone (quello che mi rimane dalla spremuta) per rinforzarle e sbiancarle.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Giovannella 50 » lun ago 06, 2018 9:58 am

Ciao Erica, questo due inci (sempre di smalti) come ti sembrano?
1)
Ethyl acetate,
butyl acetate,
nitrocellulose,
adipic acid/neopentyl glycol/trimellitic anhydride copolymer,
acetyl tributyl citrate alcohol,
isopropyl alcohol,
benzophenone 3,
trimethylpentanediyl dibenzoate,
polyvinyl butyral,
CI 60725.

(il benzophenone 3 è meglio o peggio del benzophenone 1??)

2)
butyl acetate,
ethyl acetate,
nitrocellulose,
phthalic anhydride/trimellitic anhydride/glycols copolymer,
acetyl tributyl citrate,
isopropyl alcohol,
stearalkonium hectorite,
acrylates copolymer,
CI 77891 (titanium dioxide),
adipic acid/fumaric acid/tricyclodecane dimethanol,
copolymer,
mica,
CI 73360 (red 30 lake),
CI 15850 (red 7 lake),
citric acid,
phosphoric acid.

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Flo! » lun ago 06, 2018 6:48 pm

Beh... ok, unghie naturali ma le fissate come me non possono farne a meno.... però quello di cui mi preoccupo è che siano vegan per il fatto che fanno più o meno male a me... non è un problema... l’importante è non fare male agli altri per la tua “bellezza”

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Giovannella 50 » lun ago 06, 2018 7:02 pm

A me piacciono le unghia naturali ma lucide. In genere uso lo smalto trasparente e sui i piedi (solo d'estate) uno smalto sul rosa chiaro. Mi sono però resa conto di quanto è aggressivo il solvente per togliere lo smalto. Per questo voglio cambiare e usare smalti e solventi meno aggressivi.
Il 1° inci che ho postato è di uno smalto indurente e lucidante.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da FedericaMEG » mar ago 07, 2018 8:55 am

Ebbrava , proprio l’uso dell’acetone mi ha fatto smetter di usare smalti
Come ovviare ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Erica Congiu » mar ago 07, 2018 11:33 am

Esistono solventi senza acetone, ma hanno comunque altre sostanze abbastanza aggressive. Per questo dico sempre che per forza di cose la pratica di utilizzare allo smalto sarà sempre un compromesso eco-bio ed è sempre meglio preferire le pratiche naturali per rinforzare e lucidare le unghie

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Giovannella 50 » mar ago 07, 2018 3:47 pm

Ciao Erica, quindi anche i due inci che ho postato io sono un compromesso e non sono completamente ecobio?

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da FedericaMEG » mer ago 08, 2018 8:45 am

Ciao Flo, Concordo con te.
Fondamentale che non nuocia a povere creature innocenti.
Io ho a cuore che ciò che utilozzo sia assolutamente vegan , se poi non è il massimo per la salute ( tipo farine, zucchero etc etc ) a me non importa . Io voglio continuare ad utilizzare tutto ad esclusione di ciò che non è vegan , e lo faccio per motivi esclusivamente etici.

In ogni caso il mio quesito è legato
soprattutto al fatto che alla lunga non rovini le unghie al punto da non poter più utilizzare smalto.
Vanitosa ?
Un po’ !
Grazie a tutti

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Giovannella 50 » ven ago 10, 2018 1:32 pm

Siamo tutte un po' vanitose :-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Erica Congiu » ven ago 10, 2018 2:24 pm

Giovannella 50 ha scritto:Ciao Erica, quindi anche i due inci che ho postato io sono un compromesso e non sono completamente ecobio?
E' un compromesso, uno smalto totalmente ecobio non esiste e probabilmente non esisterà mai :(

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Giovannella 50 » ven ago 10, 2018 7:28 pm

No Erica, io penso che si troverà un modo per fare uno smalto ecobio!! Ho letto che già gli egiziani e i cinesi usavano tingersi le unghie.
Magari gli smalti ecobio non avranno le prestazioni degli smalti tradizionali, ma saranno comunque belli.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Giovannella 50 » dom ago 12, 2018 6:25 pm

Erica Congiu ha scritto:. Ogni tanto ci strofino un po' di limone (quello che mi rimane dalla spremuta) per rinforzarle e sbiancarle.
Scusa Erica, dal momento che tu mai i trattamenti naturali per rinforzare le unghia mi piacerebbe sapere oltre la limone, che in effetti è benefico, cosa può andare bene. Ho letto da qualche parte che è efficace l'olio di ricino. Cosa c'è di vero, di scientifico?? Ormai su internet si legge tutto e il contrario di tutto per cui è meglio affidarsi al parere di un esperto. Vorrei anche sapere se posso usare, sempre sulle unghia, l'olio di mandorle dolci.

Grazie :-)

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: inci smalti e rinforzanti

Messaggio da Flo! » dom ago 12, 2018 7:59 pm

Vanitosissimeeeee ...comunque non dobbiamo perdere la speranza che un giorno realizzino uno smalto ecobiovegan

Rispondi