Pagina 1 di 1

Detergente piatti - trisodium methylglycine diacetate

Inviato: mer giu 27, 2018 10:11 pm
da micol777
Buonasera,

vorrei sottoporre il seguente INCI di un detergente piatti a mano:

aqua, sodium lauryl sulfate, caprylyl glucoside, lauryl betaine, trisodium methylglycine diacetate, benzyl alchool, glycerin, tetrasodium iminodisuccinate, sodium benzoate, citrus aurantium dulcis oil, sodium chloride, citric acid. Additivi presenti in alcuni ingredenti: ammoniaca, ferrocianuro di sodio

In particolare, mi piacerebbe avere indicazioni sul trisodium methylglycine diacetate, sul quale non sono riuscita a trovare alcuna informazione.

Grazie mille :)

Re: Detergente piatti - trisodium methylglycine diacetate

Inviato: ven giu 29, 2018 5:49 pm
da Erica Congiu
Ciao micol777, Benvenuta! Se hai già avuto modo di controllare l'INCI sul nostro BIODIZIONARIO avrai notato che è praticamente tutto verde, quindi è un ottimo prodotto sia per quanto riguarda l'impatto ambientale sia per quanto riguarda il contatto con la pelle. Riguardo al trisodium methylglycine diacetate, si tratta di un chelante, che va a sostituire il pessimo EDTA utilizzato nei detersivi non ecologici. La sua funzione è quella di migliorare l'azione dei tensioattivi, quindi di rimuovere più efficacemente lo sporco, ma anche e soprattutto quella di evitare che rimanga del calcare sulle stoviglie. Spero di essere stata esaustiva!
Grazie alla tua segnalazione anche questa sostanza verrà inserita nel nuovo BIODIZIONARIO ;)

Re: Detergente piatti - trisodium methylglycine diacetate

Inviato: sab giu 30, 2018 8:15 pm
da micol777
Grazie mille Erica, più che esaustiva.
Mi fa piacere aver dato un piccolo stimolo al nuovo biodizionario e spero che il trisodium methylglycine diacetate si prenda un pallino verde :)
Alla prossima!