retinolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

retinolo

Messaggio da Silvvì » mer nov 22, 2017 11:37 am

Buongiorno Erica. Grazie delle molte informazioni che leggo con grande interesse.
Vorrei sottoporre alla sua attenzione questa crema antiage per capire se quanto promesso e descritto, in relazione agli ingredienti, è effettivamente valido, considerando il prezzo: euro 69 per 50 ml (!).
Grazie mille dell'attenzione.

AQUA, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, PERSEA GRATISSIMA OIL, CETYL ALCOHOL, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, POLYGLYCERYL-6 DISTEARATE, ALUMINUM STARCH OCTENYL SUCCINATE, TOCOPHERYL ACETATE, PROPANEDIOL, JOJOBA ESTERS, POLYGLYCERYL-3 BEESWAX, RETINOL, OLUS OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CANDELILLA CERA, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, TREHALOSE, ALLANTOIN, SODIUM HYALURONATE, SWERTIA CHIARATA EXTRACT, MALTODEXTRIN, EPERUA FALCATA BARK EXTRACT, HORDEUM VULGARE SEED EXTRACT, XANTHAN GUM, CAPRYLYL GLYCOL, GLYCINE SOJA OIL, CELLULOSE GUM, CHITOSAN, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, GLYCOLIC ACID, POLYSORBATE 20, SORBITAN OLEATE, CITRIC ACID, ISOPROPYL PALMITATE, LECITHIN, TROPOLONE, 1,2-HEXANEDIOL
RETINOL CREAM 1% è una crema formulata con un complesso di ingredienti altamente performanti che aiutano a correggere i principali segni dell’invecchiamento. è una forma di retinolo puro e veicolato in un sistema di microincapsulazione per garantire un rilascio graduale della molecola e una maggiore stabilità e tollerabilità. La nota azione anti-aging del retinolo è dovuta al suo potere rigenerante e stimolante. L’estratto di Eperua Falcata contrasta l’invecchiamento cellulare agendo su molteplici step del processo di micro-infiammazione cutanea e aiuta a proteggere la pelle dallo stess ossidativo. SWT-7™ è un potente rigenerante che stimola il rilascio di fattori di crescita dei cheratinociti, aiutando ad aumentare lo spessore dell’epidermide. Completa l’azione anti-aging della formulazione il TRIglyphix Sense, estratto che promuove la sintesi di collagene e contrasta lo strato di micro-infiammazione proteggendo le componenti cellulari.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: retinolo

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 22, 2017 5:37 pm

Ciao Silvvì, grazie a te per le belle parole :P
Si tratta sicuramente di una crema molto ricca, con molte sostanze utili a migliorare l'aspetto della pelle matura, idratandola e "riempiendo" i tessuti rilassati. Ritengo comunque il prezzo abbastanza spropositato, perchè gli ingredienti pregiati ok, ci sono, ma sono piuttosto diluiti da vari "riempitivi" a basso costo. Probabilmente quello che paghi principalmente è la ricerca che sta dietro al sistema di veicolazione del retinolo. Ci sono un paio di ingredienti non proprio "verdi" come l' ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, un filmante, viscosizzante sintetico e il POLYSORBATE 20, un emulsionante, anche lui sintetico, di derivazione petrolifera. Ma il vero problema è la presenza di sostanze di origine animale come il chitosan (Fibra estratta dall'esoscheletro dei crostacei), il POLYGLYCERYL-3 BEESWAX (derivato della cera d'api) e varie sostanze "dubbie" come il retinolo, l'acido jaluronico, ecc.. Peccato :| .

Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: retinolo

Messaggio da Silvvì » gio nov 23, 2017 5:13 pm

Grazie mille per la dettagliata valutazione, Erica.

Rispondi