pulire il parquet

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

pulire il parquet

Messaggio da gianluca » lun mar 07, 2005 8:59 pm

Volevo sapere come si può pulire il pavimento di parquet senza usare prodotti chimici dannosi . Qualcuno del Forum conosce qualche dritta ecologica ??
Grazie a tutti quanti

PS. E per lucidarlo cosa mi consigliate ??

pulsatilla
Messaggi: 49
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:52 pm

Messaggio da pulsatilla » mar mar 08, 2005 1:10 am

Ciao Gianluca!

Anch'io sono interessata al soggetto...nella mia nuova casa c'é il parquet..così ho fatto una piccola ricerca sul vecchio forum e ho trovato questi consigli dati da Fabrizio in risposta ad una domanda sull'uso della cera d' api:
"è vero che la cera d'api è la cosa migliore per il legno ed è anche vero che poi si scivola alla grande.
A te serve un detergente poco agressivo ed efficace. Adesso non metterti a ridere ma se usi un normale sapone di marsiglia liquido diluito con parecchia acqua otterrai dei buoni risultati. Io però una botta di cera d'api ogni tanto la darei anche per idrofobizzare per bene il legno."
Dopo veniva anche suggerito l'olio di lino...
Io la cera d'api la uso per i mobili ma non ho ancora provato con il parquet che finora ho pulito con sola acqua..
Spero che qualche esperto possa darti qualche consiglio in più!
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 09, 2005 9:02 pm

Cara pulsatilla,
grazie per aver scovato il post con le indicazioni che avevo dato e che confermo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi