Pagina 1 di 1

olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: ven gen 13, 2017 9:41 pm
da chiara1991
Buonasera,

avendo bisogno di una crema viso per l'inverno ed avendo sempre lo stesso problema (la mia pelle rigetta qualsiasi crema, trasuda e non assorbe) stavo pensando di crearmi un olio curativo, partendo come base olio di jojoba.
Mi chiedevo quali potessero essere gli oli essenziali più adatti al mio caso: pelle mista, impura, asfittica, con comedoni e brufoli, con tendenza al lucido su mento e fronte.

Potreste aiutarmi a capire se questa potrebbe essere una soluzione? La mia pelle assorbe solo olii e sieri, purtroppo.

Grazie.

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: sab gen 14, 2017 11:47 am
da Fabrizio Zago
Ummmm jojoba proprio no, troppo filmante, troppo pesante per una pelle come la tua su cui rimbalza praticamente tutto. Io invece proverei con un olio leggero, il vinaccioli ad esempio mescolato con dosi crescenti di karité fino a trovare il mix "giusto".
Il miglior olio essenziale che puoi usare e di non metterne nessuno.
Ciao
Fabrizio

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: lun gen 16, 2017 12:16 pm
da chiara1991
Grazie Fabrizio.

Per olio di vinacciolo intendi il grapeseed? (Olio di semi d'uva)

Inoltre, con quale percentuale di burro di karité dovrei iniziare?

Grazie!

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: lun gen 16, 2017 12:23 pm
da chiara1991
Vorrei chiederti un consiglio su questa crema viso purificante eco-bio, che contiene olio di vinaccioli.
Pensi che potrebbe essere tollerata dalla mia pelle? Grazie ancora!

Ti inserisco l'inci:
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Vitis Vinifera Seed Oil, Coco-Caprylate, Propanediol, Oryza Sativa Starch, Silica, Cetearyl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Pyrus Communis Fruit Extract (**), Biotin, Caffeine, Mandelic Acid, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Camellia Sinensis Leaf Extract (*), Rosmarinus Officinalis Extract, Betula Alba Leaf Extract, Arctium Lappa Root Extract, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Hydroxyethylcellulose, Glyceryl Stearate, Xanthan Gum, Parfum, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lecithin, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Citric Acid.

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: lun gen 16, 2017 1:58 pm
da Fabrizio Zago
Ciao chiara1991, sì per olio di vinaccioli intendo proprio l'Olio di semi d'uva.
La ricetta che hai postato invece va bene salvo l'enorme numero di derivati vegetali introdotti. A cosa serviranno e quanto ce ne sarà di ognuno? Vallo a sapere, io sospetto molto poco e quindi con un'azione cosmetica nulla. Però è da provare, almeno.
Ciao
Fabrizio

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: ven gen 20, 2017 1:02 pm
da chiara1991
Buonasera Fabrizio,

ho acquistato su suo consiglio olio di vinaccioli eco-bio.

L'ho applicato sul viso, con una piccola quantità di acqua, per facilitarne l'assorbimento.
Purtroppo si assorbe a fatica, lasciandomi il viso unto per almeno un'ora. Ottima la sua azione: questa mattina la mia pelle è liscia, sfiammata e ben idratata.
Tuttavia, è impossibile per me usarlo di mattina, prima di truccarmi.
Un olio con cui mi trovo meglio è quello di canapa. Ma non so se a livello di proprietà possa apportarmi gli stessi benefici di quello di vinaccioli.
Non so proprio cosa applicare la mattina per proteggere la pelle dal freddo e curare la mia pelle impura.
Grazie per i suoi preziosi consigli!

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: ven gen 20, 2017 4:44 pm
da Fabrizio Zago
Peccato che la tua pelle non ami molto il vinaccioli ma visto che va d'accordo con la canapa non vedo problemi di sorta.
Per il freddo non c'è niente da fare serve un burro bello pesante tipo il karité, il cacao o similari (mischiati con un olio).
Ciao
Fabrizio

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: ven gen 20, 2017 9:50 pm
da chiara1991
Userò il vinaccioli la sera, dopo la detersione.
Per il giorno, proverò olio di canapa con karité. In alternativa, la crema di cui ti ho postato l'inci, ne sto provando un campione e sembra assorbirsi bene!

grazie per la tua disponibilità. :)

Chiara

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: dom feb 05, 2017 3:49 pm
da Akiramy
L'olio vinaccioli è sbagliato tenerlo in frigo?
S'irrancidisce facilmente?
Grazie
A chi interessa l'ho trovato al super esselunga ma Il prezzo non lo ricordo.

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: lun feb 06, 2017 5:31 pm
da Cama
Ciao Akiramy,
uso un pò di olio di vinaccioli come impacco sui capelli bagnati prima dello schampoo, una volta aperta la bottiglietta la conservo in frigo, come riportato sull'etichetta. Quando irrancidisce te ne accorgi dall'odore, perchè diventa pungente e nauseante, a me è successo per averlo comperato prossimo alla scadenza. Un saluto Cama

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: dom set 24, 2017 3:32 pm
da Lynn
Perdonate l'intrusione ma mi sono incuriosita al discorso diciamo, il fatto è che volevo sapere esattamente perchè l'olio di jojoba è occlusivo?
Inoltre avevo letto sull'articolo di un dermatologo che affermava che esso è filmante ma solo parzialmente occlusivo e allo stesso tempo equilibrante per le pelli miste grasse, perchè va a "sostituire" il nostro sebo tenendo i pori puliti, e praticamente ovunque dicono esso sia adatto a questi tipi di pelle, se l'olio di jojoba è occlusivo come mai c'è tutta questa enorme mal informazione e come mai sopratutto viene consigliato per le pelli con impurità?
Lo chiedo perchè sono sempre stata convintissima che l'olio di jojoba sia leggerissimo, e inoltre visto che ha aiutato la mia pelle mista con molte impurità non avrei mai potuto pensare che fosse occlusivo.

Re: olio viso pelle impura e asfittica

Inviato: lun set 25, 2017 3:18 pm
da Erica Congiu
L'inghippo con l'olio di jojoba è che in realtà è una cera e si comporta come tale, crea un film, donando esteticamente un effetto molto bello, soprattutto ai capelli.
Il fatto che abbia una texture molto leggera è dovuta al fatto che, a differenza degli altri olii di semi, non contiene trigliceridi, ma solo acidi grassi a catena lineare, più facili da assorbire. La cosa interessante è che le sue caratteristiche lo rendono molto simile al sebo umano, come ha giustamente detto il dermatologo, La leggenda narra che quando lo si applica la pelle "crede" di aver già prodotto abbastanza sebo e blocca la sua produzione endogena, quindi se la vita fosse una fiaba, agirebbe da seboriequilibrante :mrgreen: . Nella realtà questo non è stato dimostrato "scientificamente". Ma empiricamente ci sono buoni riscontri :wink: . In più ha proprietà anti-infiammatorie e anti-microbiche, tutte cose che vanno a nozze con le pelli acneiche.
Come per tutti gli olii va correttamente veicolato, se te lo spalmi tal quale penetra sicuramente meglio di altri olii, ma comunque una buona parte rimane sulla pelle e se ne applichi troppo, fa lo stesso effetto di un eccesso di sebo, ungendo la pelle e occludendo i pori. Per rimediare ciò puoi utilizzarlo aggiungendone qualche goccia a una crema (che al suo interno contiene gli "strumenti" necessari per veicolare gli olii all'interno della pelle) oppure applicandolo sul viso umido, creando un'emulsione.

Insomma la maggiore criticità sta nel quantitativo che si utilizza, ed è molto facile eccedere; un'altra criticità, e qui arriviamo al nocciolo della questione, è che ogni pelle reagisce a modo suo con gli olii. Quindi possiamo dire tutto lo sciibile sull'olio di jojoba e comunque non avere la sicurezza della sua performance sulla nostra pelle.
Tutto sta a provare, la tua esperienza positiva sicuramente vale più di una classificazione arbitraria no? :wink: