Balsamo effetto anticrespo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elis@bett@
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 15, 2016 3:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da elis@bett@ » gio dic 22, 2016 11:01 am

Salve, volevo chiedere un parere sul prodotto balsamo moringa e lino dalla La Saponaria.
questo è l'inci in cui ho visto due pallini rossi nel CITRUS BERGAMIA PEEL OIL EXPRESSED e nel ETHYL LAUROYL ARGINATE HCL .
Grazie!

INCI:
AQUA
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE *
PROPANEDIOL
CETEARYL ALCOHOL
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER *
CETEARYL OLIVATE
GLYCERIN
SORBITAN OLIVATE
PCA GLYCERYL OLEATE
ETHYLHEXYL STEARATE
LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT
MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT
FRUCTOOLIGOSACCHARIDES
SACCHARIDE ISOMERATE
CITRUS BERGAMIA PEEL OIL EXPRESSED
POGOSTEMON CABLIN LEAF OIL
PELARGONIUM GRAVEOLENS STEM LEAF OIL *
LAVANDULA HYBRIDA OIL *
SODIUM PCA
XANTHAN GUM
LACTIC ACID
ETHYL LAUROYL ARGINATE HCL
SODIUM PHYTATE
BENZYL ALCOHOL
LIMONENE
CINNAMIC ACID
LINALOOL
CITRONELLOL
GERANIOL
MALTODEXTRIN
CITRIC ACID
SODIUM CITRATE

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da Calpurnia » gio dic 22, 2016 11:52 am

Ciao!
Da profana, ma dotata di capelli crespi, io non lo userei. Perché non vedo niente di districante e condizionante e così, a occhio, mi sembrerebbe poco performante sui miei capelli.
Il rosso del citrus bergamia è penso dovuto alla fototossicità, per cui in un balsamo non dovresti preoccupartene.
L'altro forse è lì per conservare: viewtopic.php?f=2&t=43136

elis@bett@
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 15, 2016 3:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da elis@bett@ » gio dic 22, 2016 2:23 pm

Ciao ! Dato che però sulle istruzioni dice che va usato su capelli tamponati o anche asciutti e non necessita di risciacquo, il fatto che ci sia un elemento fotosensibilizzante non credo sia una cosa positiva, a meno di sciacquarli... Mi lascia un po' perplessa il tutto, sia per le indicazioni di uso nonostante il fattore fotosensibilizzante sia un conservante da pallino rosso... Peccato non è facile trovare dei buoni e sani prodotti anticrespo... Tu ne usi o conosci qualcuno?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 22, 2016 2:52 pm

Anche io la penso come Calpurnia ed aggiungo che usare del PROPANEDIOL cioè glicole propilenico ma da biotecnologia, mi sembra una presa in giro. Anzi mi fa proprio arrabbiare moltissimo.
Ciao
Fabrizio

elis@bett@
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 15, 2016 3:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da elis@bett@ » gio dic 22, 2016 3:05 pm

A quello avevo dato un peso minore, dando per scontato che fosse da Non Ogm , ma ho letto ora un tuo post di tempo fa sul Propanediol a questo riguardo e le cose sono più obiettive!
Grazie!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da Calpurnia » gio dic 22, 2016 4:16 pm

Ah avevo capito fosse un balsamo a risciacquo.
Ma non sono certa che la fototossicità riguardi anche i capelli comunque, però non so.

Io non uso leave in, uso solo balsami e maschere che sciacquo. Di solito un balsamo per andare bene per i miei capelli deve avere la Behenamidopropyl dimethylamine, che so non essere la cosa più verde del mondo, ma è l'unica che funziona, e per una volta alla settimana scendo a un compromesso. Mi vanno anche benone se hanno proteine vegetali dentro, ma poi dipende dalla formula nel complesso e da una serie di alchimie... spesso ho i capelli crespi nonostante tutto :lol:
Mi trovo bene anche con impacchi di olio preshampoo su capelli bagnati.
Una cosa che faccio per domarli quando ne ho esigenza è la ruota svedese sui capelli quasi asciutti, prima li lascio asciugare al naturale e poi li metto su un paio d'ore così, se cerchi ci sono un sacco di spiegazioni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 23, 2016 5:43 pm

Il Behenamidopropyl dimethylamine NON è la cosa più verde che ci sia ma è il miglior compromesso possibile, il meno peggio. Siccome tutti noi abbiamo anche una vita di relazione e se le nostre relazioni non permettono di presentarsi con i capelli a spaventa passero, allora la sostanza in questione va benissimo. Quando verrà fuori una sostanza migliore, da tutti i punti di vista, di questa, la nuova avrà un pallino verde e questa qui uno giallo tendente al rosso. Il biodizionario ragiona, anche, così.

Ciao
Fabrizio

elis@bett@
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 15, 2016 3:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo effetto anticrespo

Messaggio da elis@bett@ » sab gen 07, 2017 12:08 pm

Vi ringrazio per le informazioni!! :D
PS mi ero dimenticata della ruota svedese!! La facevo tanti anni fa, la riproverò senz'altro!! :D :D

Rispondi