Problema con acquisto materie prime

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Problema con acquisto materie prime

Messaggio da Neemmolina » mer nov 16, 2016 7:19 pm

Buonasera, è da tanto che non mi vedete qui, un saluto a tutti!
Non so se è il luogo adatto e nel caso non lo fosse mi scuso sinceramente con Fabrizio ma non so proprio più cosa fare, penso e soprattutto spero che qualcuno che sappia e/o che abbia avuto esperienze simili alla mia possa aiutarmi.

All'inizio dello scorso mese ho effettuato un ordine di materie prime da un noto sito online francese (mi riservo dal farne il nome ma credo che lo conosciamo tutti) per provare a farmi da me lo shampoo e la crema solidi dato che tempo fa mi erano piaciuti molto quelli che avevo provato e ora volevo risparmiare un po' usando una ricetta trovata in rete. Ho speso comunque più di 50euro per avere la spedizione gratuita e ad ogni modo avrei avuto prodotti per circa un anno.

Dopo 2 giorni mi comunicano che ci sarebbe stato un ritardo nella preparazione del mio pacco a causa della riorganizzazione del loro servizio e che avrebbero spedito in data incerta, allora io che avevo urgenza degli oli essenziali che uso anche al posto degli antibiotici per curarmi rispondo lo stesso giorno annullando il mio ordine e compro qui ciò che mi serve anche se purtroppo mi costa di più.

Dopo qualche giorno mi rispondono che non possono annullare l'ordine ma mi chiedono la gentilezza di rifiutare il pacco al corriere così che mi possano rimborsare l'intero importo senza ulteriori spese. Non avevano ancora spedito ed io avevo annullato l'ordine prima ancora della preparazione del pacco, riconfermo il mio annullamento più volte anche con PEC ma niente: non ottengo alcun rimborso e dopo più di una settimana creano prima un'etichetta di spedizione e poi dal sito web del corriere vedo che spediscono. Mi riscrivono senza accennare più ad alcun rimborso che il pacco mi arriverà entro la settimana (cosa nemmeno vera) ignorando completamente il mio annullamento attraverso il modulo di contatto per il diritto di recesso correttamente inviato e la mia conferma del non ritiro del pacco come da loro richiesta.

Dopo circa un'altra decina di giorni arriva il pacco che rifiuto subito al corriere come da loro esplicita indicazione per poter riavere indietro l'intera somma pagata, scrivo per avvisare della procedura fatta chiedendo di nuovo il rimborso ma nemmeno mi rispondono, mi scrivono dopo un'altra settimana facendo finta di niente dicendo che ormai è passato tempo e che non si può più annullare nulla, raccomandandomi di andare a ritirare il pacco. Ormai è passato più di un mese dall'ordine, scrivo nuovamente che il pacco è già stato rifiutato sollecitando il rimborso come da legge europea ma non mi rispondono più e ad oggi non è ancora arrivato nessun rimborso. Dal sito web del corriere noto che il pacco è stato rispedito al mittente e riconsegnato una decina di giorni fa, mi chiedo se ho buttato più di 50euro ormai.

Ho conservato anche lo scambio di e-mail e la tracciatura del corriere che avevo pure inviato loro, casomai servisse. Un tempo non erano così, sembravano persone più attente e con tante belle parole ma ora con i fatti credo davvero che non siano stati per nulla rispettati i miei diritti di consumatore. Altri ordini precedenti erano andati bene ma già ad uno degli ultimi non era passato lo sconto nel loro sistema e anche se ne avevo comunque diritto non me lo avevano poi rimborsato, era una piccola cifra e avevo lasciato perdere pensando fosse un caso ma purtroppo la cosa sembra riconfermata in peggio.

Cosa ne pensate? Esiste qualche ente al quale io possa rivolgermi gratuitamente? Grazie in anticipo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema con acquisto materie prime

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2016 2:20 pm

Da anni dico che dovremo organizzarci (in cooperativa?) per acquistare da soli le materie prime e distribuendole tra chi ne aha bisogno e le usa.
Purtroppo incidenti di percorso come quello nel quale sei caduta tu, sono all'ordine del giorno.
Non c'è molto da fare se non parlarne con una associazione di difesa dei consumatori.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Problema con acquisto materie prime

Messaggio da Neemmolina » lun nov 21, 2016 11:09 am

Hai proprio ragione Fabrizio, mi farebbe piacere che ci fosse una cooperativa di questo tipo.

Ho trovato poi l'associazione Centro Europeo Consumatori e sono stati molto gentili nell'aiutarmi contattando anche il sito web online direttamente dai loro operatori in Francia e fortunatamente ho avuto indietro i miei soldini in pochi giorni essendo pure più veloci del previsto quando ormai ero quasi rassegnata.

Metto il link se posso in modo che possa eventualmente essere utile ad altre persone:
http://www.euroconsumatori.org
Bisogna cliccare su "bisogno di aiuto" per trovare le informazioni di contatto e poi su "modulo di reclamo" avendo adobe reader installato per compilare la richiesta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema con acquisto materie prime

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 21, 2016 4:48 pm

Perfetto !!!!
Ciao
Fabrizio

Chrisann
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 03, 2015 11:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema con acquisto materie prime

Messaggio da Chrisann » mar nov 22, 2016 6:59 pm

La rivista Altro Consumo offre consulenza legale gratuita a tutti gli abbonati, non è ovviamente gratuita perché devi abbonarti ma considerando che anche solo una lettera dell'avvocato ti costerebbe molto di più e che comunque ti rimarrebbero i 12 numeri della rivista.....bè forse ti conviene.
La rivista poi non è niente male e la puoi comprare solo per abbonamento.
Ciao spero di essere stata utile :wink:

Rispondi