cloro nell'acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Tinette
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 23, 2005 6:02 pm

caraffe e nitrati

Messaggio da Tinette » dom ott 22, 2006 5:54 pm

Grazie per la precisazione sugli acquari: immagino che, come per i bonsai, possa anche dipendere dalla razza dei pesci (... io mi occupo di bonsai e non di pesci).
Sull'acqua mi spiego meglio: Brita è una ditta che produce sistemi di filtraggio per apparecchi industriali e per apparecchi casalinghi. Non produce sistemi di depurazione. Non si occupa, cioè, di rendere potabile un'acqua che potabile non è. Solo di renerla più gradita al gusto, e di limitare il carbonato che può danneggiare le tubature (nei sistemi professionali).
Come ogni altro sistema di filtraggio non ha alcun potere contro i nitrati che, se non erro, sono troppo piccoli per poter venire rilevati da filtri di quel tipo.
L'unico modo di intervenire sui nitrati è quello, in uso anche negli acquedotti e società controllo acque, di usare gli impanti ad osmosi inversa, che abbattono il tasso dei nitrati di oltre il 90-95%.
Attenzione, però, non sono economici e non sono privi di manutenzione. Richiedono personale tecnico specializzato e manutenzione attenta e costante: non sono certo una soluzione fai-da-te.

Dalle mie ricerche di comune cittadina sul problema acqua sono giunta alle seguenti conclusioni:
1- l'acqua del rubinetto è soggetta a controlli tanto più severi (oltre 200 controlli diversi) quanto più è grande la popolazione di cui l'acquedotto è responsabile: può stupire, ma una tra le acque migliori d'Italia è quella che esce dai rubinetti di Roma.
2- Sono più a rischio i piccoli acquedotti, perchè sono obbligati a fare minori controlli e perchè sono in zone agricole, dove è molto più frequente la presenza di nitrati derivati dai fertilizzanti e diserbanti chimici.
3- Sono più a rischio gli acquedotti che prendono da fiumi a valle di stabilimenti o da falde in cui percolano sostanze tossiche, magari derivanti da attività agricole: il discorso varia da un posto all'altro e bisognerebbe informarsi del proprio aquedotto.
4- Non è affatto detto che l'acqua minerale in bottiglia sia più sana di quella dell'acquedotto. L'unica cosa certa è che è più piacevole al gusto. I controlli obbligatori sono solo 48. Può essere meglio, peggio o uguale. Non abbiamo modo di saperlo, a meno di farla analizzare da un laboratorio. E forse sarebbe utile se Altroconsumo facesse inchieste in questo senso, anzichè testare caraffe che sono usate, se va bene, dall'1% della popolazione.
5- Un'acqua sottoposta ai controlli di un acquedotto sa di terra, di solito, perchè stanno facendo dei lavori sulle condutture o perchè le fonti originarie non sono più sufficienti e ci si approvvigiona da altre, che magari devono corerre nei tubi per chilometri perchè più lontane. Il risultato finale è che sono meno gradevoli di gusto.
6- Se l'acquedotto garantisce dei buoni controlli, secondo la mia modesta opinione, una caraffa a filtro basta e avanza per preparare un buon tè. Sempre con la dovuta manutenzioe del filtro, ovvio.

Tutto ciò concluso, io ritengo che se un controllo non costa un capitale sia sempre interessante tenere d'occhio cosa succede a una cosa tanto fondamentale come l'acqua. Tuttavia ho fiducia nel sistema di controlli delle ASL.
Sarei invece tanto curiosa di sapere cosa c'è nelle acque in bottiglia... magari ci troviamo delle sorprese, magari invece è tutto perfetto.

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » lun ott 23, 2006 7:42 am

per abbassare i nitrati esistono impianti ad osmosi inversa che puoi collocare sotto il tuo lavandino, quindi casalinghi ed economici.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun ott 23, 2006 8:05 am

Se non ricordo male, Fabrizio non è tanto d'accordo sull'uso delle caraffe a filtraggio... Ehm, ammetto che sto usando quella della Aqua Select da almeno due anni, cambio il filtro a tempo debito, la tengo sempre pulita e mi ci trovo bene: la uso più che altro per bere e fare the-caffè, e penso di fare bene perché dove abito io non è la prima volta che nell'acqua dell'acquedotto vengono trovate sostanze tossiche. Ma perché parlate solo di cloro? Guardate cosa riportano nella descrizione di un sito dove la vendono:
"Le ricerche effettuate hanno dimostrato che l'uso del sistema filtrante Aqua Select permette di migliorare la qualità dell'acqua utilizzata riducendone il contenuto di:
cloro(fino al 94%), piombo (fino al 90%), alluminio (fino al 94%), calcio (fino all'80%), nitrati e pesticidi. Riduce notevolmente metalli pesanti come mercurio, rame, solfato, fluoro, lindano, nitrato, policloro bifenile. Rimuove le impurità che causano torbidezza e opacità dell'acqua.
Grazie alla presenza di argento inibisce la crescita di batteri.
Diminuisce la durezza dell'acqua riducendo così la formazione di incrostazioni e pellicole di impurità. Il funzionamento della caraffa è semplice, basta riempirla dal rubinetto. Immediatamente avviene la depurazione, tramite il sistema cartuccia-filtro, che riduce significativamente impurità nocive, metalli pesanti, residui chimici e sapori sgradevoli. In pochi secondi la solita acqua di rubinetto si trasforma in una bevanda limpida e naturale, pura e tonificante come acqua di sorgente. Con un minimo costo mensile, si sostituisce il filtro, risparmiando così sul prezzo di acquisto di acque minerali in bottiglia o di altri sistemi di depurazione dell'acqua.
Più conveniente delle comuni acque minerali o di altri sistemi, Aqua Select è più economico, pratico, utile e di minore impatto ambientale. La garanzia di un'eccellente acqua di rubinetto tutti i giorni".
Quando l'ho comprata ero stata attirata proprio da un messaggio di questo tipo. Ma dite che mi stanno veramente prendendo per il sedere e che la caraffa non fa tutto 'sto po po di roba? Saremmo a livelli di frode, con tanto di possibile denuncia se non fosse vero... o sbaglio?

Tinette
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 23, 2005 6:02 pm

Messaggio da Tinette » lun ott 23, 2006 9:26 am

Guarda, la confusione è altissima e molti studi lo evidenziano. Non so nemmeno quanto abbia senso trarre conclusioni sui testi sugli apparecchi di filtraggio, sino a che non si sappia su quali acque sono stati eseguiti.

Hai notato? Nella maggioranza dei casi non è chiaro se siano stati effettuati su acque di acquedotti grandi, medi o piccoli e spesso non è nemmeno chiaro se siano stati fatti su acque potabili. Vengono solo fornite delle conclusioni, delle risposte senza però chiarire quale fosse il punto che si voleva dimostrare.
E' ovvio che se io sto cercando di dissuadere la gente dall'usare una caraffina per rendere potabile l'acqua, il risultato sarà che la caraffa è inutile o peggio, una frode.
Ciò non necessariamente significa che la caraffa sia inutile se usata per l'uso che le è proprio, cioè levare cloro e carbonato per fare un buon caffè.

Il punto è anche che gli impianti ad osmosi inversa non producono necessariamente un'acqua ottimale. Abbattono i nitrati (se hanno avuto la corretta manutenzione), ma l'acqua di risulta potrebbe avere necessità di integrazioni, come di sali minerali.
A mio avviso questo lavoro complesso di analisi e rettifica lo può fare un acquedotto che ha personale tecnico specializzato.
E mi pare che molti premano per vendere impianti casalinghi che, per poco che costino, costano qualche migliaia di euro.
Siamo proprio certi di averne davvero bisogno? L'acquedotto non ha nulla da vendere e quindi (sbagliando) non comunica il suo prodotto. Invece chi vende acque minerali e impianti di depurazione ha tutto da guadagnare, se fa partire una moda. Per la minerale è già partita...

Per tornare al tuo post, parliamo di cloro e di carbonato perchè sono le due sostanze di cui si è certi di un fattuale abbattimento usando una caraffa filtrante. C'è un abbattimento anche di altre sostanze, tra cui alcuni composti nitrati in partre minima. Vale quanto dichiarato in aquasnella di Sanaform:
"Riduce la presenza di: pesticidi, erbicidi, cloro, metalli pesanti presenti nell’acqua"
Ridurre non significa eliminare. Difatti la tua Aquaselect correttamente non dice di eliminarli, ma solo di ridurli e non specifica di quanto.

Diciamo che trovo il messaggio un pò leggerino:
"riduce notevolmente metalli pesanti come..." notevolmente non è una cifra, ma un avverbio, come significativamente.
"In pochi secondi la solita acqua..." veramente da quanto ne so io ci vuole una mezz'oretta.
"una bevanda limpida e naturale, pura e tonificante come acqua di sorgente." Molte sorgenti anche di alta montagna sono dichiarate non potabili: nessuna sorgente lo è se non viene analizzata prima... un'acqua cha fatto tutti 'sti giri non la definirei "naturale" e meno male: se lo fosse, probabilmente non sarebbe potabile. Tu berresti un bel bicchiere di pioggia?
"Più conveniente delle comuni acque minerali o di altri sistemi..." ragionevolmente corretto.
Quello che è scorreto è la frase " Immediatamente avviene la depurazione, tramite il sistema cartuccia-filtro".
Una cartuccia filtro non depura, ma filtra.
Però è possibile che non sia in vigore la legge che prevedeva il divieto di utilizzo di questa parola senza una corrispondente autorizzazione del ministero della salute, che, spero, dovrebbe ancora accompagnare i sistemi di depurazione ad osmosi inversa o tutti i sistemi che si dichiarano "di depurazione". Sino ad un annetto da ciò che ne sapevo io doveva.

Io ribadisco la mia fiducia nei controlli delle ASL. E per il tè mi compro la mia "caraffina".

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » lun ott 23, 2006 9:34 am

io so solo che i valori dell'acqua "caraffa brita" non sono comparabili con quelli di un filtraggio ad osmosi inversa casalinga....partendo ovviamente dalla stessa acqua di base. da qui l'impossibilità per me di poterla usare per acquario....

ma ....per rispondere a tinette, si può usare anche l'acqua di rubinetto in acquariologia...

l'ho usata per anni, in quanto essendo bevitrice esclusivamente di bevande acquose calde ho pensato che potesse essere un pochino meglio dell'acqua così clorosa di milano....il sapore del cloro si sente....ma si sente anche quello del carbone....

si nota sicuramente l'efficacia dell' "acqua caraffata coi filtri a carbone" (brita, acqua select....) nella diminuzione calcarea.


per tinette, i piccoli impianti R.O li trovi a partire da meno di 100 euro. con poco di più invece trovi impianti che ti danno un ottima acqua per vasche... asssolutamente povera di sali...

golf
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da golf » ven mag 07, 2010 11:03 pm

ma avete notato che per i primi 2 risciaqui del filtro brita (ma anche nei riempimenti successivi) l'acqua è piu nera dopo il filtraggio?questo mi ha fatto dubitare se fosse così salutare..

irrtimood
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 15, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da irrtimood » mer giu 15, 2011 2:58 pm

Io ho da alcuni giorni una caraffa marella ed ho scritto qui una lunga recensione.

La sensazione finale è che sia comqunue meglio della semplice acqua del rubinetto, tuttavia qualche dubbio permane.

Mi interesserebbe molto far analizzare sia l'acqua "normale" sia quella "britizzata" in farmacia, quanto verrebbe a costare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2011 6:20 pm

L'analisi da fare è tipicamente quella batteriologica che cosa al massimo 20 euro.

irrtimood
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 15, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da irrtimood » mer giu 15, 2011 8:14 pm

Ah, ok: mi sembrava troppo semplice. Io parto dal presupposto che l'acqua potabile che mi arriva a casa sia già sana a livello batteriologico e che altrettanto sia con la caraffa se la tengo in frigo e consumo l'axqua in giornata.

Mi interessava invece sapere se fosse possibile testare in modo economico tutti i dati sull'acqua (residuo fisso, sostanze disciolte prima e dopo la caraffa)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 16, 2011 6:35 pm

Io non sarei così certo che la caraffa non possa dare problemi di batteri. E' vero che l'acqua che ti arriva dal rubinetto è batteriologicamente pura e che se la conservi in frigo la eventuale carica batterica rimane sotto controllo, ma è anche vero che di notte il filtro, umido, ha tutto il tempo di riempirsi di batteri e poi tu te le bevi.
In ogni caso puoi rivolgerti ad un laboratorio locale perché le analisi delle acque le fanno tutti.
Spesso il Comune pubblica i dati dell'acqua che distribuisce senza bisogno di fare analisi di sorta. Basta chiederglielo.

filippox
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da filippox » lun lug 11, 2011 9:21 pm

Il problema credo sia il cloro che contiene l acqua potabile,credo che di quello dobbiamo preoccuparci.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 12, 2011 11:29 am

Io, se devo proprio scegliere, preferisco di gran lunga 0,2 milligrammi (dose massima di cloro in acqua di acquedotto) di cloro che bermi dei batteri. Ma tutti i punti di vista sono leciti. Il mio è quello che ho appena detto.

filippox
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da filippox » mar lug 12, 2011 5:03 pm

Magari la dose fosse questa,ma temo che ne mettono di più.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 13, 2011 7:19 pm

Ciao filippox,
dove hai saputo che la dose è superiore allo 0,2 ppm? Sono molto interessato a conoscere questa fonte di informazione.
Grazie.

filippox
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: cloro nell'acqua

Messaggio da filippox » mer lug 13, 2011 11:18 pm

Fabrizio io per essere sincero non ho letto da nessuna parte che la dose che mettono è superiore,ma leggendo un articolo sul cloro e i danni che può provocare,ho intuito che forse mettono più cloro nell'acqua. Ma ti ripeto in base a questo articolo ho tratto la mia idea,che può essere pure sbagliata. Se ti interessa l ho letto qui: http://www.aamterranuova.it/article2215.htm

Rispondi