Pagina 1 di 1

Estratti naturali

Inviato: mer set 28, 2016 7:55 pm
da Paolita
Buona sera a tutti,
è da tanto che non scrivo, quindi "parto in quarta" per chiedervi di svelarmi un mistero. Ho trovato alcuni prodotti che nell'inci riportano: Parfum da estratti naturali. Cosa vuol dire? Sono oli essenziali? In che altro modo le sostanze odorose naturali possono essere estratte?
Infine non ho trovato nel biodizionario le seguenti sostanze:
ethyl lauroyl arginate hcl
sodium phytate
undecyl alcohl
Grazie
Paolita

Re: Estratti naturali

Inviato: gio set 29, 2016 6:39 pm
da Fabrizio Zago
Sui profumi non so cosa dirti. Il produttore forse non ha le idee chiarissime e dovresti chiedere a lui cosa sta proponendo sul mercato.
Le sostanze che hai segnalato sono tutte verdi. Forse il solo ethyl lauroyl arginate hcl è da pallino giallo per via della complessità produttiva. Ma siccome può conferire delle proprietà importanti al cosmetico è giusto premiarlo riportandolo a verde.
Spero che tu abbia capito perché io non ne sono sicuro di aver capito :)
Ciao
Fabrizio

Re: Estratti naturali

Inviato: mar ott 11, 2016 8:09 am
da Miciotta
grazie Fabrizio,
ma non so proprio come venirne a capo. Il produttore asserisce che le sostanze utilizzate nei profumi sono naturali, perchè allora non specificare che utilizzano gli oli essenziali? Quello che proprio non capisco è se sia possibile profumare un prodotto in modo naturale senza oli essenziali, ma da estrazioni diverse. Oppure partendo dagli oli essenziali sia possibile effettuare ulteriori "estrazioni" diluendo e miscelando o magari aggiungendo altre sostanze?
Non so se son riuscita a spiegarmi...

Re: Estratti naturali

Inviato: mar ott 11, 2016 6:55 pm
da Fabrizio Zago
Cara Miciotta, il problema è di difficilissima soluzione. Il mio pensiero è che ci siano oli essenziali naturali ottimi ed altri pessimo (ma tanto tanto cattivi) e profumi sintetici ottimi e altri pessimi.
Come risolvere questa cosa non lo so proprio ma ci sto lavorando molto. Chissà che non mi venga l'idea giusta.
Ciao
Fabrizio