S.O.S. capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

S.O.S. capelli

Messaggio da arimad » mer set 14, 2016 9:35 pm

Scusate se ripropongo alcuni interrogativi che erano nati in un altro post, ma sono rimasti irrisolti forse proprio perchè il titolo richiamava altro.
Ho guardato un po' nelle varie discussioni sugli oli utilizzati per capelli ma non mi è chiaro un punto. Fabrizio giustamente consiglia di utilizzare l'olio su capelli bagnati, ma come protezione dal sale e dal sole l'olio può essere messo su pelle e capelli asciutti prima di immergersi? (perchè se ci si bagna prima temo che il sale danneggerebbe).
In questi giorni sto sperimentando l'impacco pre shampoo con olio di riso, ma i risultati sono ancora deludenti. In attesa di trovare la giusta proporzione di olio sui miei capelli, potreste consigliarmi qualche prodotto/rimedio da utilizzare sui capelli asciutti, perchè le punte sono molto secche e tendono a spezzarsi quando mi pettino, per non parlare delle doppie punte che mi sono spuntate dopo le vacanze. :cry:
Scatenatevi con i consigli.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2016 11:14 am

Ciao arimad è logico che dopo le vacanze i capelli siano in uno stato di sofferenza e si indeboliscano.
Concordo anche sul fatto che devi insistere per trovare il giusto equilibrio.
Infine il tema del sale. Io penso che si debba dire, una volta per tutte, che solo elevatissime dosi di sale possono dare problemi ma i quantitativi presenti nell'acqua di mare semmai sono salutari. Ho affrontato questo tema parlando di osmosi, forse puoi rintracciare queste discussioni usando la funzione cerca.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da arimad » gio set 15, 2016 3:55 pm

Ma volendo mettere dell'olio sui capelli quando sono al mare per proteggerli, posso metterlo sui capelli asciutti in caso non avessi a disposizione acqua dolce o mi consigli di applicarlo dopo il bagno?

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da Calpurnia » gio set 15, 2016 4:00 pm

Ciao arimad
e se invece che usare l'olio da solo prima dello shampoo lo "allunghi" con una maschera per capelli ecobio? Magari un olio tipo il ricino che dovrebbe fare al caso tuo.
Io faccio così, naturalmente non a ogni lavaggio, e mi trovo benissimo. Si sciacqua anche molto meglio, evitandoti lavaggi aggressivi.

Però le punte secche e doppia temo tu debba prima di tutto tagliarle, non ci sono modi per ripararle, puoi solo proteggere quelle nuove.
Sui capelli asciutti con gli olii rischi di fare peggio, in più considera che ti farebbero sporcare i capelli molto prima, costringendoti a lavarli di più e quindi a stressarli di più.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2016 5:53 pm

Sottoscrivo !!!
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da Uilla » sab set 17, 2016 9:36 am

Ciao,
posso dirti cosa faccio io, così approfitto per domandare a Fabrizio se può essere realmente di qualche utilità... io faccio il gel semi di lino a freddo (cioè lascio i semi in acqua senza mettere a bollire sul fuoco) e poi aggiungo un po' di limone per il PH e un po' di olio di oliva. Il tutto lo metto sui capelli bagnati, sperando di idratarli, ma comunque il gel è a base d'acqua quindi penso si possa mettere a capello asciutto. Io lo uso come pre shampo ma se lo metti per andare in spiaggia penso funzioni ugualmente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 17, 2016 11:57 am

ESATTO! Tutto giusto e molto intelligente, direi. Brava Uilla.
Ciao
Fabrizio

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da bustoweb » ven ott 07, 2016 9:34 pm

Uilla per curiosita, per quanto tempo lasci nell'acqua i semi?

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: S.O.S. capelli

Messaggio da arimad » gio ott 13, 2016 4:00 pm

Grazie per i vostri consigli. Ormai non è più periodo, ma quando si va in spiaggia si può mettere l'olio o il gel sui capelli asciutti prima di immergersi?

Rispondi