Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabrizio

Messaggio da alenia » dom set 04, 2016 7:34 am

Questa volta sono decisa a provare i pannolini lavabili, dopo tante ricerche mi ero convinta che il modello migliore fosse il cosiddetto AI2, ovvero un pannolino composto da:
Una mutandina con esterno impermeabile ed interno assorbente
Inserti da applicare con i bottoncini in microfibra

Ho scovato però una critica a questo modello molto ben articolata che su due punti mi ha fatto riflettere, il primo criticava il tipo di materiale in quanto posto a diretto contatto con la pelle tende a seccarla troppo visto l'elevato potere assorbente, il secondo invece poneva l'attenzione sul sistema di cambio; data la struttura del pannolino è possibile cambiare e lavare i soli inserti mantenendo la mutandina esterna, in tal modo a mio parere si ottimizzano cambi, asciugature, lavatrici
.. veniva invece obiettato che così facendo si tiene il bimbo a contatto continuo con i batteri. Considerando che un bambino va cambiato in media 8 volte al giorno, e posto che nel caso più fortunato si riesca a cambiare la mutandina solo 2 volte (ma sto esagerando) esiste sul serio un rischio di elevata proliferazione batterica tale da sconsigliarne l uso?? In pratica si consiglia di cambiare sempre tutto il pannolino annullando la praticità del modello.
Fabrizio tu che ne pensi, la proliferazione batterica può essere così consistente?? E la microfibra a contatto con la pelle secca sul serio molto??
Ovviamente ogni consiglio da chi ha usato i lavabili è ben accetto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2016 11:41 am

No, da neo nonno quale sono non credo a nessuna delle due critiche. Cambiare solo la mutandina due volte al giorno è normale. La discussione sulla secchezza della pelle di un neonato è ampia e deve essere condotta da un dermatologo. Io non sono dermatologo e quindi mi fido di quello che appunto i dermatologi mi dicono. Una delle cose che ho capito è che, fino alla pubertà, il corpo di un bimbo NON riesce proprio a sintetizzare tutte le sostanze grasse di cui avrebbe bisogno. Quindi i bambini piccoli sono "fisiologicamente con la pelle secca". Questo non vuol dire fregarsene ma semplicemente è inutile e forse negativo, riempire di creme i piccoli perché loro sono fatti così, punto e basta.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da alenia » lun set 05, 2016 2:07 pm

Grazie Fabrizio, speravo in un tuo parere da nonno oltre che da esperto... Ora vediamo se mi decido a provarli...

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Calpurnia » lun set 05, 2016 3:52 pm

Ciao alenia
poss chiederti che pannolino tiene la microfibra a contatto con la pelle?
In dieci anni e tre figli e innumerevoli modelli di lavabili non ho mai visto la microfibra a pelle, soprattutto se con le fibre grosse. Viene sempre consigliato usarla dentro le tasche dei pocket, o sotto strati di altri materiali perché è vero che il neonato ha la pelle secca di suo, ma la microfibra secca molto esternamente e può irritare.
Non è che lo strato superiore dell'inserto è di un altro materiale?
Per la mutanda non avrai problemi, considera che non arriverà probabilmente nemmeno a sporcarsi, e vedrai a occhio se c'è bisogno di un cambio o meno.
Se posso ancora permettermi, io non investirei tutto in un unico modello di lavabile, perché trovare quello che si adatta alle esigenze e alla forma del piccino o piccina non è immediato, e ti converrebbe, se puoi, prenderne diversi tipi, farci la mano e poi capire di cosa hai bisogno.

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da alenia » mar set 06, 2016 1:27 pm

Grazie Calpurnia della tua opinione, i pannolini che ho visto sono appunto i AI2, non hanno tasche per gli inserti perché si fissano alla mutandina con i bottoncini; gli inserti (di solito se ne possono usare anche 2 insieme) sono in microfibra o bambù, ma ho capito che quest'ultimo oltre ad essere meno assorbente si asciuga più lentamente. Io ho intenzione di prenderne per ora 5... Questo modello è quello che mi sembra più idoneo a non farmi desistere, se mi ritrovo pannolini sempre bagnati in giro per casa ad asciugare so già che dopo una settimana mollo... I pocket potrebbero essere un'alternativa, ma ad occhio mi sembrano meno agevoli da gestire dovendo cambiare ogni volta tutto il pannolino.

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Calpurnia » mar set 06, 2016 10:34 pm

Prova a controllare: di solito gli AI2 con inserto in microfibra hanno lo strato superiore in coolmax o micropile o qualcosa del genere, non la microfibra a pelle.
Io ai pocket una chance la darei, ma sono di parte perché con gli ai2 non mi sono mai trovata per vestibilità e praticità.

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da alenia » mer set 07, 2016 3:57 pm

Grazie Calpurnia, controllerò!!
Per curiosità tu che pannolini hai usato?? Ormai in commercio se ne trovano così tanti che avere delle dritte da qualcuno che li ha provati mi aiuterebbe.

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Calpurnia » mer set 07, 2016 4:55 pm

Ho usato ciripà e fitted le prime settimane di vita e poi pocket oppure ancora fitted + mutandina.

Di ai2 ho provato due modelli ma non mi sono piaciuti nessuno dei due, e poi è vero che puoi lavare un po' meno la mutanda, però l'asciugatura della parte interna è davvero lenta, anche con la microfibra.
Col pocket invece stendi la mattina al sole e ritiri la sera asciutto, anche se l'inserto ci mette di più ne puoi prendere in abbondanza e stare tranquilla, in più è versatile perché puoi cambiare il riempimento a seconda dell'età, del tempo che trascorre tra un cambio e l'altro, e così via. È più versatile.
Il fitted invece ha lo stesso problema dell'asciugatura lenta, anche di più, ed è anche tendenzialmente ingombrante, ma li ho usati lo stesso sia perché di notte li trovavo molto confortevoli sia perché potevo usarli senza mutanda o con mutanda traspirante a seconda delle esigenze, tipo d'estate col caldo se non potevo proprio lasciarli del tutto senza.
Ho fatto anche molte prove fallimentari però eh, non ti scoraggiare :D

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da alenia » lun set 12, 2016 7:51 am

Grazie Calpurnia, sei stata molto precisa. Posso approfittare ancora per chiederti che marche hai provato, ormai ci sono una miriade di lavabili... Poi, volevo sapere se hai avuto la possibilità di fare un raffronto tra quelli fatti in Italia e in Cina, la differenza enorme di prezzo è giustificata anche da una diversa resa???
In questo momento so solo che scarterei fitted e ciripa' anche perché non usere i lavabili prima di un mesetto dalla nascita.

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Calpurnia » mar set 13, 2016 12:14 pm

Urca! Faccio fatica a ricordarmele tutte :lol:
Di pannolini artigianali italiani avevo provato i tretopini ed erano effettivamente assolutamente superiori per me, ma so che la mamma che li faceva ora ha chiuso.
Ricordo che acquistavo molto sugli shop inglesi perché avevano moltissima scelta e poi anche da altre mamme (tipo c'era un gruppo su facebook dedicato alla compravendita, se hai l'account te lo straconsiglio anche solo per le tante informazioni che ci trovi). Anche alcuni shop italiani che tengono più marche sono una buona scelta. In generale eviterei le marche a prezzi stracciati e produzione dubbia perché oltre al discorso delle sostanze tossiche c'è quello della resistenza e quello delle condizioni dei lavoratori.
In genere mi ricordo buone cose di quelli con la doppia barriera, dei Real Easy, degli Imse Vimse (ma non sono pocket), dei Rumparooz, degli Ella's House (ma pure questi non pocket), dei TotsBots, però ora mi sa che ci sono pannolini anche migliori, è passato qualche anno!
Valuta anche se preferisci velcro o bottoncini perché il primo è più rapido e preciso (stringi quanto vuoi), ma i secondi sono più resistenti ai lavaggi e non rischiano di aprirsi. Io avevo un po' di entrambi.

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da alenia » ven set 16, 2016 7:56 am

Grazie ancora, mi hai indicato alcune marche che fino ad ora non avevo incontrato!! Per quanto riguarda la provenienza e il prezzo ho visto che alcuni molto venduti, per "l'insano principio della delocalizzazione in vista del risparmio" sono prodotti in Cina, altri sono invece "orgogliosamente" made in China with love... Continuerò a guardare per chiarirmi le idee, tanto non li comprerò prima del prossimo mese.

Avatar utente
nina84
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da nina84 » lun set 19, 2016 1:37 pm

Volevo chiedere un parere a calpurnia e a chi vorrà rispondere..ho iniziato coi lavabili a marzo e siamo andati alla grande fino a giugno,poi la mia bimba ha iniziato ad arrossarsi..così siamo tornati agli usa e getta e così via diverse volte,ogni volta dopo un solo giorno di lavabili si arrossa e con mio grande dispiacere sto desistendo..come mai succede? Io uso dei prefold di cotone con il velo pre pannolino, può essere che sia perché rimane troppo bagnata? Consigli?
Grazie mille

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Calpurnia » mar set 20, 2016 8:34 am

Ciao nina, mi spiace per la piccina, sinceramente non so quale possa essere il motivo, però è sicuro che quando crescono fanno più pipì e quindi il rischio di restare troppo bagnati c'è.
Ma tu usi i veli usa e getta o i veli in pile? Perché se sono gli usa e getta l'ipotesi del bagnato mi sembra assolutamente la più probabile.
Io proverei un altro tipo di pannolino, magari più drenante nello strato a pelle e più assorbente all'interno (un aio, un pocket con interno in canapa o comunque più inserti belli assorbenti).
Oppure puoi provare sul fitted le mutandine in pile o lana, che lasciando uscire un po' l'umidità permettono la pelle più asciutta. Però ovviamente inumidiscono i vestiti fuori un pochino, quindi dipende dai contesti.

Avatar utente
nina84
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 03, 2013 9:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da nina84 » mar set 20, 2016 1:52 pm

Si esatto uso i veli usa e getta..dici che con quelli in pile potrebbe essere diverso?
Io ho prefold di cotone,mi sa che è un materiale troppo poco "asciutto" e in più lei ha sicuramente la pelle sensibile..
Per l acquisto di altri pannoli sono un po'indecisa, avendo "già"dieci mesi non vorrei affrontare una spesa inutile per farmi una nuova scorta e poi usarli poco..
Ad ogni modo grazie mille dei consigli!!!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pannolini lavabili, opinioni e due domande anche a Fabri

Messaggio da Calpurnia » mar set 20, 2016 3:23 pm

Beh il pile drena molto, se fai uno strato con quello sopra i pannoli che già hai eviti un investimento eccessivo e dovrebbe sicuramente andare meglio, magari anche solo per alternare con gli usa e getta quando sai che non la dovrai lsciare troppo a lungo, di certo il mix cotone + velo usa e getta su una pupetta di quell'età è bagnato sicuro.
Io avevo preso del pile oeko tex e me li ero fatti da sola, ma comunque li trovi a un prezzo abbordabile.
Qui ne parlano e c'è anche il cartamodello:
viewtopic.php?f=9&t=27623

Rispondi