Pulire divano non sfoderabile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Sandra 67 » lun ago 01, 2016 2:01 pm

Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta.

Prima di tutto faccio i complimenti per questo forum interessantissimo.
Bene adesso la domanda:qualcuno mi sa dire come posso pulire divano non sfoderabile?
In commercio ci sono tutti quegli spray che non mi ispirano per niente.

Grazie a tutti

Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 01, 2016 7:01 pm

Grazie per i complimenti. Ma di che materiale è fatto questo divano? Tela, alcantara, cuoio ....
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Sandra 67 » mar ago 02, 2016 1:41 pm

Scusi tanto che sbadata!

Il materiale è alcantara

Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 02, 2016 4:05 pm

...... cioè il tessuto più difficile del monto. Brava! E adesso che facciamo? Dovresti passare di qua che te ne faccio un campione perché NON ci sono in commercio prodotti validi che posso suggerirti. Altra possibilità, mi rendo conto remota, è di conoscere qualcuno che lavora nella pulizia degli aerei. La storia è questa: alcune compagnie aeree dell'estremo oriente, sono talmente lussuose che i sedili sono tutti in Alcantara ed usano quindi dei detersivi speciali per lavare le poltroncine. Se riesci a fartene dare un pochino ......
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Sandra 67 » mer ago 03, 2016 2:06 pm

Grazie per la risposta così veloce e..... grazie per la simpatia.

Saluti Sandra 67

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 03, 2016 4:54 pm

Mi è venuta una idea ma devi provarla su un angolo nascosto del divano prima di lavarlo tutto, ok? Giura! Va bene, ci credo.
Devi prendere del detergente intimo che hai in casa, ne metti tre cucchiai in un litro d'acqua che avrai messo in una bacinella. A questo punto con una mano intingi una spazzola e con l'altra tieni pronto uno straccio asciutto, pulito e che non lasci pilucchi vari.
Intingi la spazzola e lavi il tessuto con movimenti circolari. Si genera una schiuma abbondante che toglierai immediatamente con lo straccio che avrai nell'altra mano. Una volta terminata la toeletta apri porte e finestre in modo da farlo asciugare prima possibile.
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Sandra 67 » gio ago 04, 2016 9:33 am

Si lo giuro!
Proverò questo metodo poi le farò sapere

Grazie mille, saluti Sandra 67

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da GiovaneAnna » ven ago 05, 2016 9:14 am

Non so se può essere utile...io ho un divano in vellutino (non credo sia proprio alcantra) per fortuna sfoderabile e gli ho fatto fare un bel viaggio in lavatrice giusto ieri l'altro...
Tuttavia, tempo fa avevo chiamato il produttore del divano e mi aveva consigliato per la pulizia come unica alternativa l'impiego di una soluzione di acqua e ammoniaca, mi sembra una parte di ammoniaca e due di acqua. Si intinge un panno di cotone bianco e lo si strizza bene e poi lo si passa nel senso del pelo dopo aver passato bene l'aspirapolvere. Il panno umido toglie i residui di polvere e l'ammoniaca scioglie lo sporco grasso :? (confermi Fabrizio?? l'ammoniaca scioglie il grasso???)...ho provato sulle macchie localizzate e funziona...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Akira » ven ago 05, 2016 10:38 am

Ciao, mi accodo. Nel mio caso il divano è in pelle vera (purtroppo).
Con che materiale posso pulirlo?

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da alenia » ven ago 05, 2016 12:52 pm

Che io sappia il modo migliore per pulire la pelle è usare una crema o il latte detergente. Magari prima prova in un punto nascosto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2016 2:42 pm

Sì, per la pelle quel latte detergente ai supersiliconi o la crema fluida regalata da chissà chi piena di schifezze varie, va benissimo per pulire la pelle, non solo i divani ma anche ele borsette, le scarpe eccetera.
Sull'efficacia dell'ammoniaca devo confermare due cose: la prima è che è vero che funziona e la seconda è che è molto tossica per inalazione. Quindi se si è appassionati di immersioni non ci sono problemi, basta mettere la muta e la bombola d'aria compressa e si può lavare il divano senza correre rischi. Se l'operazione sembra complicatina (o non si fanno immersioni) allora preferisco la mia tecnica. In poche parole quello che succede è che la schiuma che si forma fa salire in superficie la polvere ed altro tipo di sporco particolato (tipo le briciole del panino mangiato durante i campionati mondiali di calcio) e con lo straccio lo asporto. Semplicissimo ed efficacissimo e con zero rischi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Akira » ven ago 05, 2016 6:03 pm

Perfetto grazie!

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da biscotto » sab ago 06, 2016 9:45 am

GiovaneAnna ha scritto:....io ho un divano in vellutino (non credo sia proprio alcantra) ...
anche qui velluto: io uso l'aspirapolvere e la vaporella con gli appositi accessori per la pulizia delle tappezzerie

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Akira » dom ago 07, 2016 8:53 pm

biscotto ha scritto:
GiovaneAnna ha scritto:....io ho un divano in vellutino (non credo sia proprio alcantra) ...
anche qui velluto: io uso l'aspirapolvere e la vaporella con gli appositi accessori per la pulizia delle tappezzerie
Dato che velluto é simile al tessuto x tappeti su cui uso bicarbonato con successo,chiedo se anche per quello va bene...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire divano non sfoderabile

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 5:24 pm

Direi di si che va bene ma provare in una parte non visibile è sempre cosa e giusta.
Ciao
Fabrizio

Rispondi