Shampoo 5 erbe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Shampoo 5 erbe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 25, 2016 6:27 pm

Forse me l'ero perso ma questa mattina per poco mi prende il coccolone vedendo un bellissimo shampoo di una notissima multinazionale che dichiara la presenza addirittura di 5 erbe,
Ma la cosa clamorosa è che oltre a dichiarare l'assenza di parabeni (capirai che scoperta) si dice, finalmente, "SENZA SILICONI".
Ora questa ditta è quella che probabilmente impiega le quantità maggiori di siliconi a livello mondiale e ora ci viene a dire che questo shampoo non ne contiene?
Cosa ne possiamo dedurre?
- si sono ravveduti nel cammino del denaro (non ci credo assolutamente)
- hanno scoperto che i siliconi non sono biodegradabili e impestano i capelli come noi sosteniamo da decenni? (anche a questa ipotesi non ci credo)
- un primo tentativo (nel 2014) è andato a vuoto e la linea "Bio" è stata ritirata dal mercato alla chetichella, adesso ci riprovano in perfetto stile ecofurbo: "vuoi i prodotti green, eccoli! Senza silicone veramente" basta che qualche sprovveduto ci caschi e loro ci fanno i miliardi. Ecco, quest'ultima ipotesi mi sembra plausibile.
Ma se i siliconi possono non esserci in uno shampoo, perché metterli su tutti gli altri? Ma se i siliconi non sono salutari e persistenti nell'ambiente questo vale solo alcuni e non per altri fabbricanti?
Insomma se volte potere riflettere su questa cosa e vedrete che questo è un caso di ecofurbizia da manuale. Che semplicemente conferma quanto sosteniamo da tantissimi anni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da Sara73 » mer lug 27, 2016 7:55 am

Grazie Fabrizio della segnalazione, e purtroppo temo sia proprio cone dici tu...se si fosse ravveduta avrebbe cambiato tutte le formulazioni. Peccato!
A presto!
Sara

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da Cama » mer lug 27, 2016 6:55 pm

Ciao Fabrizio, grazie per la segnalazione, si tratta dello schampoo Garnier alle 5 erbe, vero ? Questa è una di quelle ditte che in campo cosmetico produce di tutto, solari, creme, schampoo, ecc., prodotti pieni di siliconi e parabeni, che trovi ovunque, anche l'altro consumo ne tesse volentieri le lodi. Ora ci prova col green, ma un'industria che intende entrare nel ciclo ecocompatibile può fermarsi ad un prodotto di propaganda, per essere credibile non dovrebbe, invece negli anni, lavorare in questa direzione migliorando costantemente i propri prodotti ? Un saluto Cama

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da barbara3 » gio lug 28, 2016 8:17 am

Caro Fabrizio, da tempo girano prodotti con il claim "senza siliconi" nella gdo, prodotti da multinazionali che continuano placide a realizzare tutto il resto con siliconi e quant'altro.
Io sono molto scoraggiata, ti dico la verità, perché sto vedendo che il consumatore medio non ha più molta voglia di essere critico. A lui interessa solo spendere poco e avere prodotti altamente "ludici", cioè molto piacevoli, belli da vedere, profumati.
E questa cosa si sta estendendo anche al campo ecobio, che sempre più somiglia a quello della cosmesi tradizionale.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da Cama » gio lug 28, 2016 2:32 pm

Ciao Barbara a mio avviso non è proprio il consumatore a non voler essere critico, il prezzo competitivo in una situazione economica di crisi, quale la nostra, la facile reperibilità dei prodotti, li trovi sotto casa e non devi prenderli online, un' informazione riservata a pochi sui prodotti e ditte ecobio serie, una legislazione carente sull'eco che non assicura nemmeno i giusti controlli, ti pare poco? Un saluto Cama

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da barbara3 » sab lug 30, 2016 11:09 am

Cara Cama, tutto vero quello che dici, però si dice "consumo critico" proprio perché chi vi si applica non si ferma a ciò che è immediatamente disponibile, ma si fa dei suoi ragionamenti in merito prima di compiere un acquisto.
Personalmente credo che questa sia la via per qualsiasi consumo, non solo cosmetico, e prima ancora sia la via per avere una qualità di vita e di relazioni di un certo tipo.
Ma è qualcosa che costa impegno e fatica e non tutti ne abbiamo voglia, soprattutto essendo tentati e riempiti di messaggi spesso contraddittori da tutte le parti.

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da GiovaneAnna » sab lug 30, 2016 11:59 pm

Fino a qualche tempo fa ero discretamente contenta poiché incontravo sempre più spesso persone di svariate età e condizione sociale che ponevano più attenzione all'ecologicità dei propri acquisti. Ultimamente però, come sempre accadde quando una cosa inizia ad andare di moda, le varie ditte cosmetiche sono uscite con una marea di prodotti "senza, senza, senza" che poi si rivelano delle fregature da paura. Una cosa anloga sta succedendo nel campo alimentare con l'olio di palma. Così ora abbiamo delle belle fette biscottate con l'olio di girasole (o eccezionalmente con olio di oliva italiano) ma fatte sempre e comunque con farina doppio zero...
Mi sembra che con tutto questo gran parlare di ecologia la gente avverta il bisogno di ponderare meglio sui prorpi acquisti ma che alla fine invece di informarsi sul serio mette a tacere il proprio senso di "ecocolpa" ficcando nel carrello tre o quattro prodotti "senza, senza, senza".
Quindi come al solito le grosse ditte con le loro campagne pubblicitarie continuano a mantenere egregiamenmte stabile il livello di ignoranza.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 31, 2016 6:40 pm

Perfettamente in sintonia con questi ultimi interventi. Mi viene da pensare che se ci fosse un Ente, un Istituto, una Persona autorevole che fungesse da spartiacque tra quello che è eco veramente e quello che non lo è, forse anche i consumatori pigri avrebbero una buona facilità di scelta.
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da sergia » lun ago 01, 2016 9:06 am

GiovaneAnna ha scritto: Una cosa anloga sta succedendo nel campo alimentare
Nel campo alimentare è anche scoppiata la moda del chilometro zero e via con il consumo della verdura dell'orto del tuo amico (che quasi sempre è in un ambiente palesemente inquinato e contaminato) o acquistata al mercatino da chi ti dice di non usare nessuna sostanza chimica...capirai! Ho constatato personalmente la difficoltà nel far capire che chilometro zero e biologico sono due concetti completamente diversi. La maggior parte delle persone arraffa notizie qua e là, segue un po' le mode e non ha nessuna voglia di approfondire ed informarsi meglio perchè in effetti c'è molta confusione e grande libertà di azione per gli ecofurbi di ogni settore.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da Cama » lun ago 01, 2016 9:07 pm

Provo a dire la mia: fatica e impegno per scegliere uno schampoo mi sembra troppo, va bene il consumo critico, ma non il tormentone.
C'è una tendenza fuorviante un pò in tutti i settori, quella di trovare il capro espiatorio quando qualcosa non va, e in genere è sempre l'anello più debole della catena ad essere incriminato, nel caso specifico la poca volontà del consumatore a riconoscere il meglio. Personalmente auspico che si cambi marcia, e il consumatore o meglio la salute di questi e non già il profitto diventi l'obiettivo prioritario da perseguire. Un saluto Cama

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Shampoo 5 erbe

Messaggio da adriano » mar ago 02, 2016 2:51 pm

carissima Barbara3 condivido le preoccupazioni ma se si legge bene l'etichetta le differenze ci sono
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=19144

INCI: Aqua/Water, Sodium Laureth Sulfate, Citric Acid, Cocamidopropyl Betaine, Ammonium Hydroxide, Sodium Chloride, Eucalyptus Globulus Extract/Eucalyptus Globulus Leaf Extract, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Polyquaternium-10, Salicylic Acid, Limonene, Camelia Sinensis Extract/Camelia Sinensis Leaf Extract, Lamium Album Flower/Leaf/Stem Extract, Linalool, Lippia Citriodora Leaf Extract, Citrus Medica Limonum Extract/ Lemon Fruit Extract, Citral, Hexylene Glycol, Hexyl Cinnamal, Glycerin, Parfum/Fragrance

Rispondi