Una crema per tante allergie (e mi presento)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » ven lug 08, 2016 5:00 pm

Un caro saluto a tutti!
Vi seguo da tempo, circa 10 anni fa quando è nato il mio primo bimbo ho iniziato a rivoluzionare cosmesi e detergenza nel modo più consapevole e sostenibile possibile e ovviamente vi ho scoperti.

Mi sono decisa a scrivere per chiedere un consiglio (non a Fabrizio, che so non indicare mai prodotti specifici, ma forse tra gli altri c'è qualcuno che può). Ovviamente ho già cercato lungamente sul forum sul tema.

Il mio problema è scegliere una crema per il viso ecodermocompatibile, ma senza tutte le cose che ho via via scoperto non posso usare.... se esiste.
Ho una pelle mista ed estremamente reattiva. Una rosacea diagnosticata, che però non c'è normalmente, ma si rivela solo in determinati momenti che ho scoperto essere anche legati a sostanze contenute nelle creme (sul “da dentro” lavoro già e con successo). Ovviamente i capillari delicati, quelli ce li ho sempre.

In particolare non tollero i profumi, l'aloe, il postassium sorbate e il sodium benzoate.
Sono allergica al salice e quindi ipereattiva ai salicilati, quindi non devono esserci non solo l'acido salicilico, ma anche tutti i Benzyl salicylate etc...
Non posso usare la menta e gli estratti del the.

Col detergente ho risolto, coi solari sono scesa a compromessi accettabili (e cappello e occhiali), ma una crema idratante decente ancora non l'ho trovata, trovo sempre negli inci almeno una delle sostanze incriminate!
Ora ne sto usando una di farmacia, autopreservata e antiirritante. Per carità va benone, ma è assolutamente vuota, nemmeno una vitamina o un idratante che alla soglia dei 40 non mi dispiacerebbero, e soprattutto eticamente non mi soddisfa.
Non è che per caso qualcun altro ha scandagliato il mondo ecobio e ha trovato una crema “senza” che a me è sfuggita???

Grazie di cuore, per tutto :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 08, 2016 5:51 pm

Ciao Calpurnia, il tuo intervento mostra l'utilità di questo forum (speriamo). E quindi non mi resta che darti il mio personale benvenuta tra noi e farti tantissimi auguri per la tua ricerca.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » lun lug 18, 2016 2:51 pm

Beh, per me sicuramente utilissimo.
Ciao a te Fabrizio, e grazie!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » lun ago 01, 2016 1:17 pm

Buongiorno a tutti.
Di questa che ne dite?

Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glycerin, Squalane, Calendula officinalis flower extract, Sorbitan olivate, Hydrogenated olive oil decyl esters, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Lauryl olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Hydrogenated vegetable oil, Cetearyl olivate, Sorbitan palmitate, Arnica montana flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Benzyl alcohol, Lactic acid, Xanthan gum, Sodium hydroxide, Parfum [Fragrance], Lecithin, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

Ha dentro il parfum purtroppo, ma la ditta garantisce senza allergeni, che infatti non compaiono in inci. Possibile?
Per il resto a me andrebbe benone mi sembra, certo non ha attivi, ma non credo di poter chiedere troppo temo.
È una crema per bambini del resto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 01, 2016 6:56 pm

Mah, un allergene c'è di sicuro: il Benzyl alcohol, potrebbe però non essere derivato dal profumo, fatto sta che allergene è e resta.
Se anche il prodotto fosse privo di profumo qui il rischio di allergie è evidentissimo a causa dell'enorme (ed inutile) numero di estratti vegetali.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » sab ago 06, 2016 12:21 pm

Ah vedi, questo dimostra che ho ancora un bel po' da capire :D
Grazie mille allora, continuo la ricerca!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » lun ago 08, 2016 8:06 pm

Un altro inci da sottoporvi

Water (Aqua), Olea Europaea (Olive) Fruit Oil°, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil°, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter°, Lecithin*, Cetyl Alcohol, Cetearylalcohol, Spagyrische Essenz von Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Aurum, Argentum, Sulfat, Rosa Damascena (Rose) Flower Water

Quello che non capisco è come sia conservata.
Grazie :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 5:39 pm

Io invece non capisco come si riesca a far stare insieme olio di oliva e acqua senza usare un emulsionante.
Insomma le stranezze sono troppe e quindi o il produttore ce le spiega o è meglio lasciar stare.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » mar ago 16, 2016 12:44 pm

Eh, giusto :roll:
Ti ringrzio moltissimo!!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » gio set 15, 2016 8:53 pm

Buonasera!
Vi sottopongo altri due inci (mandatemi pure a quel paese quando non ne potete più :D )

Sono della stessa azienda, certificate ecocert, ma una è per bambini e una per adutli.
Eh lo so che hanno il parfum e non dovrei, ma d'altra parte quella che sto usando ha il pentylene glicol, e nemmeno i glicoli dovrei perché perturbano (o potrebbero farlo) la barriera cutanea.
Insomma temo che la crema perfetta per me non esista e si tratta di capire quale sia il compromesso meno antipatico.

Onestamente me ne tornerei volentieri e per sempre al buon vecchio burro di karitè, ma non potendo usare il gel d'aloe non so nemmeno con cosa mescolarlo per evitare secchezza... :lol:

Intanto vi ringrazio moltissimo

Aqua, Punica Granatum Extract *, Hippophae Rhamnoides Leaf Extract *, Olea Europaea Oil *, Caprylic/Capric Triglyceride, Lecithin , Glyceryl Stearate , Sorbitol, Butyrospermum Parkii Butter *, Hydrogenated Coco Glycerides, Glycerin, Simmondsia Chinensis Oil *, Glyceryl Stearate Citrate, Macadamia Ternifolia Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil *, Oenothera Biennis Extract *, Hippophae Rhamnoides Oil *, Xanthan Gum, Tocopherol, Parfum

Aqua, Glycine Soja Oil*, Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate, Olea Europaea Oil*, Argania Spinosa Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Cocos Nucifera Oil*, Olea Europaea Leaf Extract*, Citrus Aurantium Amara Flower Destillate*, Hippophae Rhamnoides Extract*, Sorbitol, Sorbitan Stearate, Sucrose Cocoate, Alcohol Hippophae Rhamnoides Oil*, Xanthan Gum, Lecithin Hydrogenated, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Parfum, Limonene, Linalool, Citronellol

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » ven set 16, 2016 2:33 pm

Anche questa non mi dispiace, ma a parte il prezzo esagerato, c'è quel glyceryl stearate Se che non so (ho letto le vecchie discussioni in proposito):

Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Glycerin, Avena sativa extract*, Prunus amygdalus dulcis oil*, Calendula officinalis extract*, Solanum lycopersicum fruit extract°, Olea europaea oil°, Mel°, Melilotus officinalis flower extract*, Glycyrrhiza glabra root extract*, Vanilla planifolia, Tocopherol, Tocopheryl acetate, Phenethyl alcohol, Glyceryl stearate SE, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2016 3:35 pm

A me invece non piace l'enorme numero di derivati vegetali. Quindi non le prenderei.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Calpurnia » mer nov 02, 2016 7:42 pm

Che non è tutta verde l'ho già visto... ma date le mie difficoltà a trovare una crema giusta sono anche disposta a chiudere un occhio ormai. La domanda è se dal punto di vista funzionale sembra ok oppure no. Mi date un parere?
Grazie :D

AQUA; CETEARYL ISONONANOATE; PENTYLENE GLYCOL; OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES; BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER; GLYCERIN; CETEARYL OLIVATE; PENTAERYTHTRITYL DISTEARATE; PANTHENOL; SORBITAN OLIVATE; TOCOPERHYL ACETATE; BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS; HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL; GLYCEROPHOSPHOINOSITOL CHOLINE; PERILLA FRUTESCENS EXTRACT; HYDROGENATED OLIVE OIL; OLEA EUROPAEA FRUIT OIL; OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFLABLES; CERAMIDE 3; CERAMIDE 2; CETEARYL ALCOHOL; DECYLENE GLYCOL; DIMETHICONE; XANTHAN GUM; SODIUM HYALURONATE; PHENETYL ALCOHOL; TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE; ETHYLHEXYLGLYCERIN; LECITHIN; CAPRYLHYDROXAMIC ACID; SODIUM STEAROYL LACTYLATE; TOCOPHEROL; CAPRYLYL GLYCOL; ASCORBYL PALMITATE; CITRIC ACID.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da GemmaM » mer nov 02, 2016 10:02 pm

Ciao Calpurnia,

non saprei dare un giudizio sulle varie creme ma vorrei dirti che nei periodi in cui ho la costanza di fare la routine della sera la mia pelle (non in buono stato) ringrazia e sta significativamente meglio (ed io pure, visto che non mi fa male) : massaggio bello lungo con un olio (quello che vuoi), lavaggio approfondito, spruzzata di acqua di rose dopo aver asciugato il viso ed infine applicazione di gel d'aloe seguito da qualche goccia d'olio (quello che vuoi tu, io uso un mix di olii della Lavera), oppure olio subito dopo l'idrolato. E' l'unica cosa che non mi crea problemi vari, anche se alterno con una crema che ho comprato per provare a risollevare le sorti del mio viso che patisce anche solo con l'acqua (calcarea qui in zona).
Bisogna stare solo attenti ai conservanti dell'idrolato (il mio di Tea Natura non ne ha) e del gel d'aloe (ma se non ricordo male qui sul forum si era parlato di un gel senza conservanti che tiene grazie ad accorgimenti di produzione e di confezione...ma potrei sbagliarmi).

In bocca al lupo,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Una crema per tante allergie (e mi presento)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 03, 2016 4:32 pm

Un'ottima crema, attenzione che finalmente lo dico, per ridurre le rughe, per rendere luminoso il viso è molto semplice e costa veramente poco. Bisogna sorridere! Quando si sorride i muscoli facciali si distendono e rendono il viso più liscio e dall'aspetto sano.
Non è una battuta, è proprio vero.
Ciao
Fabrizio

Rispondi