Pagina 1 di 1

Aloe vera e idratazione della cute

Inviato: mar giu 21, 2016 6:09 am
da blueyesvegan
Se non ricordo male, in questo forum è stato detto che l'aloe vera è idratante per la pelle.
Per completezza di informazione, vi riporto uno studio secondo il quale l'aloe vera, applicata sulla pelle a lungo termine, non solo non è idratante, ma è addirittura disidratante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... rt=classic

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Inviato: mer giu 22, 2016 11:38 am
da Fabrizio Zago
Mah, se vuoi ti posso dare mille articoli che dicono il contrario. Io dico che l'Aloe è idratante perché con i metodi ufficiali questo è quello che esce.
Ciao
Fabrizio

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Inviato: gio giu 23, 2016 8:44 am
da Akira
Equilibria gel d'aloe
inci:
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
METHYLPROPANEDIOL (solvente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

L'ho preso in regalo con una rivista.
Dato che si tratta di una parte acquosa è da mischiare con una parte grassa (tipo burro di karitè).

Sarà meglio mettere sulla pelle prima questo prodotto, aspettare che venga asssorbito e poi burro di karitè oppure mescolare sul palmo della mano il tutto e poi applicarlo insieme?

Grazie a chi vorrà rispondere!

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Inviato: mer giu 29, 2016 8:17 am
da Uilla
Io avrei una domanda sull'argomento: un prodotto idratante dovrebbe essere usato pre shampoo o è meglio utilizzarlo dopo, a capello bagnato? Non può essere che lo shampoo successivo all'impacco vanifichi l'idratazione? Naturalmente mi riferisco a prodotti che non sporcano o appesantiscono il capello come gel di aloe o di semi di lino o olio utilizzato in gocce.

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Inviato: mer giu 29, 2016 1:35 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Uilla,
sai che mi sono perso? Tu mi dirai che lo sapevi già che sono perso ma vorrei rientrare in me e quindi ti dico che secondo me, se ho capito bene, la cosa migliore è SEMPRE agire su capelli umidi perché vengono stressati meno, prendono meno "botte" e questo già da solo gli fa bene (o meno male).
Ma siccome sei anche una personcina attenta e precisa, che ne diresti di sperimentare le varie opzioni e poi venire a raccontarcele? Grazie.
Ciao
Fabrizio

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Inviato: mer giu 29, 2016 3:03 pm
da Uilla
Io forse mi pongo un quesito più attinente al capello che alla cute. Se metto l'olio (o aloe o altro) dopo lo shampoo mentre il capello si asciuga (e io in particolare asciugo senza phon) ha tempo di assorbire bene l'acqua perché l'olio la fa evaporare più lentamente. Inoltre un pochino di olio resta sul capello facendo da protezione. Invece, mettendolo prima e poi levandolo con lo shampoo, forse l'effetto è minore. Anche se possiamo mettere più olio perché anche se il capello si unge laviamo via l'eccesso.
Proverò ambedue i metodi anche se, essendo il mio capello molto fine, è quasi scontato che io sia costretta a fare un impacco pre shampoo.