Aloe vera e idratazione della cute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Aloe vera e idratazione della cute

Messaggio da blueyesvegan » mar giu 21, 2016 6:09 am

Se non ricordo male, in questo forum è stato detto che l'aloe vera è idratante per la pelle.
Per completezza di informazione, vi riporto uno studio secondo il quale l'aloe vera, applicata sulla pelle a lungo termine, non solo non è idratante, ma è addirittura disidratante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... rt=classic

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 22, 2016 11:38 am

Mah, se vuoi ti posso dare mille articoli che dicono il contrario. Io dico che l'Aloe è idratante perché con i metodi ufficiali questo è quello che esce.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Messaggio da Akira » gio giu 23, 2016 8:44 am

Equilibria gel d'aloe
inci:
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
METHYLPROPANEDIOL (solvente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

L'ho preso in regalo con una rivista.
Dato che si tratta di una parte acquosa è da mischiare con una parte grassa (tipo burro di karitè).

Sarà meglio mettere sulla pelle prima questo prodotto, aspettare che venga asssorbito e poi burro di karitè oppure mescolare sul palmo della mano il tutto e poi applicarlo insieme?

Grazie a chi vorrà rispondere!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Messaggio da Uilla » mer giu 29, 2016 8:17 am

Io avrei una domanda sull'argomento: un prodotto idratante dovrebbe essere usato pre shampoo o è meglio utilizzarlo dopo, a capello bagnato? Non può essere che lo shampoo successivo all'impacco vanifichi l'idratazione? Naturalmente mi riferisco a prodotti che non sporcano o appesantiscono il capello come gel di aloe o di semi di lino o olio utilizzato in gocce.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2016 1:35 pm

Ciao Uilla,
sai che mi sono perso? Tu mi dirai che lo sapevi già che sono perso ma vorrei rientrare in me e quindi ti dico che secondo me, se ho capito bene, la cosa migliore è SEMPRE agire su capelli umidi perché vengono stressati meno, prendono meno "botte" e questo già da solo gli fa bene (o meno male).
Ma siccome sei anche una personcina attenta e precisa, che ne diresti di sperimentare le varie opzioni e poi venire a raccontarcele? Grazie.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aloe vera e idratazione della cute

Messaggio da Uilla » mer giu 29, 2016 3:03 pm

Io forse mi pongo un quesito più attinente al capello che alla cute. Se metto l'olio (o aloe o altro) dopo lo shampoo mentre il capello si asciuga (e io in particolare asciugo senza phon) ha tempo di assorbire bene l'acqua perché l'olio la fa evaporare più lentamente. Inoltre un pochino di olio resta sul capello facendo da protezione. Invece, mettendolo prima e poi levandolo con lo shampoo, forse l'effetto è minore. Anche se possiamo mettere più olio perché anche se il capello si unge laviamo via l'eccesso.
Proverò ambedue i metodi anche se, essendo il mio capello molto fine, è quasi scontato che io sia costretta a fare un impacco pre shampoo.

Rispondi