Acido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Acido

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 17, 2016 3:37 pm

Ciao Fabrizio, volevo chiederti un consiglio per cortesia. Mia suocera ha avuto un problema col wc che sembrava non scaricare bene l' acqua e l' idraulico le ha consigliato di usare dell' acido per sbloccare il tutto (le ha detto di versarne un po' nel wc e lasciare agire, poi tirare lo sciacquone). Mi ha parlato di un "acido", le ho chiesto il nome ma non ricorda esattamente quale,l' odore in compenso le ha irritato parecchio la gola. Il problema è che alcuni schizzi di acqua mista ad acido tirando lo sciacquone sono finiti sulla parte interna della tavoletta che era abbassata: è stato sufficiente sciacquare con acqua oppure è meglio lavare con un detergente?
Poi, pur avendole detto mille volte che il bicarbonato non disinfetta ha l' abitudine che credo non perderà mai :lol: di pulire il wc, tavoletta, ecc col bicarbonato (lo sparge a secco, bagna una spugna e pulisce).
Mi chiedeva se può utilizzare ancora questo metodo pur avendo utilizzato l' acido, oppure c'è pericolo di qualche reazione.
Grazie mille! Ciao
Chiara

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Acido

Messaggio da rita67 » ven giu 17, 2016 5:59 pm

Ciao Chiaretta, mi sento in dovere di darti una prima risposta...penso che dovrai armarti di pazienza e spiegare a tua suocera alcune cose :wink:
Il wc non scaricava bene l'acqua...prova a chiederle cosa ci butta dentro perché è parecchio diffusa l'abitudine di gettare di tutto, salviettine detergenti comprese, e ad un certo punto si forma il famoso tappo. Il consiglio dell'idraulico è pessimo e in questi casi si può agire in questo modo:
se abita in casa indipendente si va a pulire la biologica (sembra complicato ma non lo è) e si prende la bella abitudine di farlo periodicamente, se abita in condominio si chiama l'azienda degli spurghi, mai praticare il fai da te usando acidi.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 17, 2016 6:21 pm

Ciao Rita, ti dirò la cosa mi ha stupito parecchio perchè so che lei è molto attenta a non buttare mai salviettine ecc nel wc. Se mi avesse parlato prima del problema le avrei detto di non usare assolutamente l' acido (difatti, è stato inutile) purtroppo me ne ha parlato a cose fatte proprio per chiedere consiglio su come pulire al meglio.
Certo che anche l' idraulico dare certi -pessimi- consigli a persone anziane poi :roll:

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Acido

Messaggio da rita67 » ven giu 17, 2016 6:51 pm

Già :roll: sicuramente tua suocera è innocente visto che è molto attenta, il problema è che l'idraulico fa gli impianti e interviene in caso di perdita ma quasi mai risolve quando un wc scarica male.
Invece di proporle l'uso dell'acido avrebbe dovuto dirle di chiamare il muratore che è colui che in fase di costruzione si occupa della posa degli scarichi fino alla fognatura, avrebbe individuato il punto dove si trova il blocco e a seconda del caso decidere se provare a sbloccare manualmente il tappo oppure ricorrere agli operatori degli spurghi.
Siamo nel settore, ne vediamo e ne sentiamo tanti di casi del genere, e ogni volta ci raccontano quello che hai raccontato tu :)

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 17, 2016 7:18 pm

Poverina, mi è dispiaciuto anche perchè ci ha chiamato dopo, a cose fatte. E si è fidata dell' idraulico ma sia lei che mio suocero a maneggiare gli acidi non erano tanto tranquilli.
Se sei del settore chissà quante ne vedi :roll: ma è cosa comune tra gli idraulici consigliare di sbloccare il wc usando l' acido? Io è la prima volta che sento un consiglio del genere (per fortuna!)

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Acido

Messaggio da rita67 » ven giu 17, 2016 8:05 pm

Si Chiaretta, purtroppo succede quando il problema sembra importante. In realtà la soluzione è facile e sicura, servono tecnica, un semplice paio di guanti e una moglie che gentilmente si preoccupa di lavare gli abiti da lavoro :lol:

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 17, 2016 10:31 pm

Grazie mille Rita, il parere e i consigli di chi è del settore sono sempre utili :D
A proposito della pulizia e della reazione acido/bicarbonato aspettiamo cosa dice Fabrizio, così poi cercherò di tranquillizzare un pochino mia suocera!
Buona serata!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2016 6:36 pm

Secondo me l'idraulico ha proposto dell'acido muriatico, acido che in certi casi di tappatura va benissimo ed in altri è perfettamente inutile.
Acido e bicarbonato sono incompatibili, cominciano a reagire anche violentemente e fanno un blob che sembra non arrestarsi mai.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido

Messaggio da chiaretta.k » dom giu 19, 2016 9:01 pm

Ciao Fabrizio, pensa che alla fine è dovuto intervenire materialmente l' idraulico perchè l' acido non aveva fatto nessun effetto. Quindi se acido e bicarbonato sono incompatibili devo dire a mia suocera di non usare più il bicarbonato per quanto tempo, circa?
Invece riguardo gli schizzi di acqua e acido che han bagnato la tavoletta nella parte interna ci sono pericoli oppure è stato sufficiente l' aver passato un panno inumidito?
Credo anche io sia acido muriatico, ho provato a domandarglielo ancora ma non ricorda proprio. E grazie mille per l' aiuto, per fortuna le ho detto di aspettare a usare di nuovo il bicarbonato che prima chiedevo per sicurezza a te :D
Ancora grazie, buona serata!
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2016 10:34 am

Quindi se acido e bicarbonato sono incompatibili devo dire a mia suocera di non usare più il bicarbonato per quanto tempo, circa?
Dal giorno dopo lo "stasamento" del WC.

Invece riguardo gli schizzi di acqua e acido che han bagnato la tavoletta nella parte interna ci sono pericoli oppure è stato sufficiente l' aver passato un panno inumidito?
Il panno umido è largamente sufficiente.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido

Messaggio da chiaretta.k » lun giu 20, 2016 10:40 am

Grazie mille per l' aiuto Fabrizio, lo dico subito a mia suocera che era in trepidante attesa :lol:
Buona giornata, ciao!
chiara

Rispondi