per Fabrizio: detersivi alla spina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da anaiviv » sab giu 11, 2016 4:12 pm

Ciao Fabrizio,

ti allego l'inci di due detersivi alla spina, il primo è quello che uso abitualmente, il secondo l'ho acquistato oggi per la prima volta in un nuovo negozio e temo sia proprio pessimo, infatti sono piuttosto disperata. Come posso usarlo in modo da non devastare l'ambiente?
In generale: è meglio comprare un prodotto certificato ecolabel ma non ricaricaribile o usare comunque prodotti alla spina per risparmiare sugli imballaggi (uso lo stesso flacone da 4 anni)? Dato che l'imballaggio è riciclabile, forse meglio evitare prodotti come quello che ho preso oggi.


Inci 1 (certificato Icea), come ti sembra?


Aqua, sodium laureth sulfate, cocoglucoside, sodium chloride, sodium gluconate, citrus medicoa limonum oil, benzyl alcol, phenoxyethanol


Composizione chimica del secondo prodotto:

Tensioattivi anionici > 15%: achil solfonato sodico, alchilamido di cocco, lauril-etere solfonato sodico, sodio cloruro

Ho visitato il sito internet e dicono che il secondo prodotto è una MISCELA DI METHYLCLOROISOTIAZOLINONE E METHYLISOTIAZOLINONE, quindi siliconi tra triplo bollino rosso, immagino.


Grazie mille, come sempre.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 2:32 pm

Ciao anaiviv,
confermo che il prodotto certificato è ottimo.
Confermo anche che il secondo prodotto non solo è un vero attentato sia per i pesci che per noi. Sostengo anche che queste persone qui dovrebbero essere denunciate al Garante della pubblicità e della concorrenza perché quando dicono >15% alchilamido di cocco, dimostrano due cose: la prima che NON sanno scrivere in linguaggio tecnico il nome della sostanza ed in secondo luogo che non sanno quello che dicono, perché una quantità > 15% di questa molecola è assolutamente impossibile. Quindi ci stanno prendendo per i fondelli ed a me chi prende per i fondelli non mi è simpatico e dovrebbe pagare per aver offeso l'intelligenza di tanti consumatori ignari.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da anaiviv » lun giu 13, 2016 4:36 pm

Cosa posso farne? o lo tengo nel flacone fino alla mia morte oppure lo uso, ma come posso usarlo, magari in modo alternativo? Mi viene da riportarlo indietro...detesto fare questi orrendi acquisti, perchè seguo il forum da anni e sono molto attenta. Ho voluto provare un negozio nuovo...ed ecco.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 6:07 pm

Io credo che se propongono questo prodotto come ecologico, hai tutti i diritti di portarlo indietro e farti rendere i soldi. In alternativa usalo che tanto ormai il danno è fatto, almeno serve a qualche cosa, se lo butti non serve proprio a nulla.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da anaiviv » lun giu 13, 2016 8:04 pm

Ho scritto ai produttori, vi farò sapere se e cosa mi rispondono.

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da anaiviv » mar giu 14, 2016 11:05 am

Ecco la risposta, che copio e incollo:

Gentile signora

Gli ingredienti riportati sulle nostre etichette sono reali ed esatti, come si evince, secondo legge, su schede tecniche, di ingredienti e di sicurezza pubbliche sul ns sito. I prodotti Delizia sono al 90% biodegradabili ed essendo alla spina si riduce il consumo della plastica (SOLO su questo tema parliamo di ecologia).

Certi di essere stati chiari, La salutiamo cordialmente

Clem Detergenti srl

Ufficio Commerciale

Numero Verde 800 588 128

Tel e Fax 081/8279995

www.deliziadetersivi.it

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: per Fabrizio: detersivi alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2016 1:14 pm

No che non hanno risposto anzi una cosa l'hanno detta e cioè che i loro prodotti NON sono ecologici per il contenuto ma solo perché usano meno plastica. Cioè siamo noi consumatori a doverci sbattere per risparmiare plastica, loro ci danno un prodotto pessimo.
Ma io insisto: come si può dire che c'è oltre il 15% di alchilamido di cocco, lauril-etere solfonato sodico, sodio cloruro. A questo ci devono rispondere.
Ciao
Fabrizio

Rispondi