Pidocchi e acidità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Pidocchi e acidità

Messaggio da Uilla » mer giu 01, 2016 11:28 pm

Ciao,

mia nipote prende i pidocchi e io di conseguenza! Ho notato, però, che paiono non gradire il mio risciacquo acido a fine shampo (1 cucchiaio di limone in mezzo litro di acqua) e mi domandavo se era solo una mia impressione o se realmente non amano l'acidità.
A questo proposito sarebbe utile l'utilizzo di un risciacquo acido già pronto in modo da poterselo magari vaporizzare in testa anche durante la giornata? L'INCI è questo:

Aqua, Acetum, Citrus aurantum amara flower water, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Panthenol, Thymus vulgaris extract*, Rosmarinus officinalis extract*, Citrus limonum oil, Lavandula angustifolia oil*, citric acid, Sodium chloride, Potassium sorbate, Sodium benzoate.
*da agricoltura biologica

Non intenderei sostituirlo ai trattamenti ma, semplicemente, avere "un'arma in più". Chiudendo le squame può essere anche utile in caso di capello sensibile all'umidità? Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pidocchi e acidità

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 02, 2016 6:10 pm

Ai pidocchi l'acidità non piace proprio. Ma se usi quel prodotto di cui hai trascritto l'INCI, non credo che avrai molto successo andandotene in giro profumante di Aceto.
Dello stesso prodotto poi mi chiedo a cosa possano servire tutti quegli estratti vegetali. Boh. A parte attirare gli allocchi non mi pare abbiano senso.
In conclusione: fatti tu una soluzione al 3% di acido citrico, la metti in un vecchio nebulizzatore ed il gioco è fatto (e risparmi pure un tot di soldi).
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pidocchi e acidità

Messaggio da Uilla » gio giu 02, 2016 6:56 pm

Grazie mille!
Era la mia idea, quella di avere un prodotto da nebulizzare, per questo pensavo a quello che ho postato. Farò col citrico.

Rispondi