winni's - gel lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

winni's - gel lavastoviglie

Messaggio da rita67 » mer giu 01, 2016 4:36 pm

Ciao Fabrizio, ho cercato sul forum discussioni su questo prodotto ma non ne ho trovate, è possibile che mi siano sfuggite, nel caso mi scuso anticipatamente per la ripetizione.
Questa è la lista degli ingredienti pubblicata sul sito della Madel....la "traduzione" dal biodizionario mi rende troppo difficile farmi una minima idea e quindi sono qui a chiedere il tuo aiuto.

AQUA --
TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (1 Verde - Sequestrante / Chelante)
ESTERE DI ALCHILFOSFATO, SALE DI POTASSIO
POLYSACCHARIDE ACRYLATES COPOLYMER
ALCOHOL ETHOXYLATE PROPOXYLATE
ACRYLATES COPOLYMER (1 Rosso - antistatico / legante / filmante)
FATTY ALCOHOL ALKOXYLATED
ISONONANOIC ACID
PARFUM --
PROTEASE (giallo - condizionante cutaneo)
AMYLASE (giallo - condizionante cutaneo)

Vorrei chiederti come valuti questa formulazione, se si può considerare a basso impatto ambientale e, se possibile, come classificare gli ingredienti che non ho trovato.
grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: winni's - gel lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 01, 2016 5:05 pm

Ciao, che tu non riesca a trovare i componenti di un detersivo nel biodizionario è piuttosto logico visto che questo ultimo è costruito con il linguaggio dei cosmetici e non dei detersivi.
Il formulato mi piace a metà perché contiene delle sostanze gelificanti come gli ACRYLATES COPOLYMER che NON sono biodegradabili. Probabilmente ce ne sono pochissimi ma il giudizio rimane parzialmente critico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: winni's - gel lavastoviglie

Messaggio da rita67 » mer giu 01, 2016 5:47 pm

Peccato!
Mi piacevano alcuni aspetti di questo prodotto come la dose modulabile, il flacone riciclabile, la riduzione dei rifiuti essendo un liquido...però la presenza di sostante non biodegradabili e il tuo giudizio mi spingono a cercare prodotti migliori.
Ciao e grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: winni's - gel lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 02, 2016 6:06 pm

Il problema è che neppure io ne vedo di migliori in giro.
Cerchiamo in due e chissà che non troviamo qualche cosa di interessante. Ok?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: winni's - gel lavastoviglie

Messaggio da rita67 » gio giu 02, 2016 8:17 pm

Ok! Affare fatto! :wink:

Aggiungo solo alcune piccole riflessioni:
- se neppure tu ne vedi di migliori in giro, e posso solo immaginare quanti ne avrai già testati, non sarà che per questo genere di detersivi è più difficile realizzare formule completamente ecologiche? (appartengo alla categoria del 6 stiracchiato in chimica, ti chiedo di essere clemente nella risposta :lol: );
- ma non potrebbe essere una buona idea scrivere alla ditta produttrice chiedendo di "fare uno sforzo in più" e migliorare la formula? Alla fine dei conti e delle varie valutazioni alcuni dei loro prodotti hanno un buon rapporto qualità/prezzo;
-vi confesso che con i detersivi e il loro impatto ambientale sono sempre meno disposta ad accettare compromessi, se per i cosmetici a volte chiudo l'occhio qui non lo voglio più fare...il mio scheletro nell'armadio è un mezzo litro di candeggina (acquistato in una delle mie vite precedenti) che ogni tanto uso in piccole dosi per riuscire a liberarmene, e siccome ho imparato quanto è pessima questa sostanza, ogni volta che la uso mi sento anche un pochino in colpa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: winni's - gel lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 04, 2016 1:04 pm

- se neppure tu ne vedi di migliori in giro, e posso solo immaginare quanti ne avrai già testati, non sarà che per questo genere di detersivi è più difficile realizzare formule completamente ecologiche? (appartengo alla categoria del 6 stiracchiato in chimica, ti chiedo di essere clemente nella risposta :lol: );
Hai perfettamente ragione, per questo tipo di prodotto è difficile trovare delle soluzioni semplici ed efficaci ma siccome ci sono o cominciano ad esserci è opportuno tirarle fuori.

- ma non potrebbe essere una buona idea scrivere alla ditta produttrice chiedendo di "fare uno sforzo in più" e migliorare la formula? Alla fine dei conti e delle varie valutazioni alcuni dei loro prodotti hanno un buon rapporto qualità/prezzo;
Sottoscrivo al 100% solo punzecchiando loro e noi stessi potremo fare dei passi in avanti e non accontentarci MAI.

-vi confesso che con i detersivi e il loro impatto ambientale sono sempre meno disposta ad accettare compromessi.
Anche qui sono d'accordo perché per ottenere dei buoni vantaggi ambientali i detersivi rappresentano la parte più "facile" da affrontare. Ma attenzione che i detergenti partono favoriti dalle norme vigenti in termini di impatto ambientale e biodegradabilità che nel mondo dei cosmetici non esistono proprio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi