scholl trattamento micosi all'unghia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2016 2:36 pm

In effetti questo forum si occupa di molte cose ma non di iniezioni :)
Su una cosa però concordo al 200% "detersione della cute con acqua e sapone" ma CERTO!!! Noi lo diciamo da decenni che basta e avanza ....
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Cama » ven ago 05, 2016 8:01 pm

Ciao Fabrizio e ciao GiovaneAnna, vi informo che nelle farmacie della mia zona non hanno la clorexidina in soluzione alcolica ma il Bialcol, nel mio caso trattandosi di iniezione sottocutanea ho optato per l'alcol rosa a 90 °, però non capisco Fabrizio quando a proposito dell' etanolo afferma che funziona meglio se leggermente diluito. A questo punto opterò per acqua e sapone non solo sulla mia pelle ma anche sulle mani dell'infermiera . Pur fuori argomento comunque abbiamo parlato di pelle e ambiente. Un saluto ad entrambi e grazie Cama

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da GiovaneAnna » lun ago 08, 2016 3:42 pm

Grazie a te Cama e grazie a Fabrizio perché da queste parti si materializzano delle occasioni per condividere delle conoscenze a beneficio di tutti. Mi vengono i brividi ogni volta che vedo certe pubblicità in tv che fanno leva sulla vena protettiva delle mamme e in soldoni dicono che se non disinfetti tutto non sei l'eroe dei tuoi figli! :shock:
Inoltre ho avuto modo di aggiornarmi su degli argomenti che spesso anche chi è nel settore dà per scontato e tende a perdere di vista! 8)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 5:32 pm

"non capisco Fabrizio quando a proposito dell' etanolo afferma che funziona meglio se leggermente diluito" abbiamo parlato molto a lungo ed approfonditamente di questa cosa. Siccome o si è persa o non volete cercare il tema, lo ripeto sinteticamente: per funzionare l'alcol deve penetrare dentro la cellula del microrganismo. Una volta dentro denatura le proteine e il materiale genetico presente. Il microrganismo muore istantaneamente.
Se la soluzione che penetra è troppo blanda non riesce a denaturare nulla e quindi non disinfetta come vorremmo. Se invece l'alcol è troppo concentrato succede che denatura la parte esterna del microrganismo (la parete citoplasmatica) ma non distrugge il materiale genetico. Ecco perché l'etanolo funziona particolarmente bene a diluizioni comprese tra 40 e 70° (o giù di lì). Nelle discussioni a cui ho fatto cenno ci sono molte altre informazioni e chiarimenti.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Cama » mer ago 17, 2016 11:48 am

Ciao Fabrizio e ciao Giovane Anna,
mi torna gradito e doveroso esprimerVi il mio sentito grazie. Ho appena terminato un ciclo di punture sottocute e seguendo i consigli di Giovane Anna non ho mai usato il disinfettante se non l'unica accortezza di avere la zona e le mani pulite. Confermo, a seguito di questa mia esperienza, e ne ho fatto dieci di punture, che non ci sono problemi di sorta se non si usa il disinfettante ma solo acqua e sapone. Sono lusingata di far parte di questo forum per la presenza di persone come Giovane Anna, preparate, competenti e generose, e di persone come Fabrizio che a parte la professionalità, l'esperienza e la disponibilità che ben conosciamo, ha mostrato la capacità rara di rivedersi, rivelando così d'essere anche una mente aperta e libera. Concordo con Giovane Anna che siamo invasi da una pubblicità che ci vuole ben disinfettati, quanto mai deleterio per le nostre difese immunitarie e che ci porta solo verso fobie e paure. Ringrazio Fabrizio per l'ennesima prova di pazienza e di chiarezza nel tornare su argomenti già trattati. Un cordiale saluto a entrambi Cama

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da rita67 » mer ago 17, 2016 1:11 pm

Posso confermare per esperienza personale quanto dice Cama riguardo le iniezioni sottocute di farmaci e di insulina, è sufficiente la normale detersione della pelle e non è necessario disinfettare prima di procedere, i diabetici in particolare utilizzano delle penne sulle quali viene montato un ago usa e getta che rende semplice e sicuro praticare l'iniezione anche fuori casa.

Quello che non sapevo e che sono contenta di aver imparato, è la necessità di attendere quei 10/30 secondi prima di praticare le intramuscolari, è possibile che mi sia sfuggito ma è qualcosa che non credo di aver mai visto fare dalle infermiere, dovendole praticare a mio marito una volta al mese non mancherò di avere questa accortezza. Un grazie anche da parte mia :D

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Cama » mer ago 31, 2016 6:39 pm

Ciao Fabrizio,
con la funzione cerca ho trovato questa diluizione per portare a 70° un litro di alcol a 90°, 780 ml alcol e 220 ml acqua demineralizzata, gentilmente potresti dirmi se giusta. Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 01, 2016 2:41 pm

Perfetta!
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: scholl trattamento micosi all'unghia

Messaggio da Cama » gio set 01, 2016 3:13 pm

Ciao Fabrizio, grazie mille un cordiale saluto Cama

Rispondi