Amido di germe di grano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Amido di germe di grano

Messaggio da bru64 » dom mag 29, 2016 12:10 pm

Buongiorno a tutti,
ho appena ritrovato in fondo a uno scaffale una confezione di "Amido purissimo per il bagno, by Centifolia", aperta da diversi anni. Ad occhio sembra ancora in ottimo stato e sulla scatola non sono riportate date di sorta: lo posso ancora utilizzare?
E più in generale, per quanto tempo si conserva l'amido (di qualsiasi tipo), una volta disciolto nell'acqua? Valgono le stesse regole dell'acqua di riso (una decina di giorni, in frigorifero)?
Ultimo dubbio: è meglio risciacquarlo, dopo l'utilizzo sulla pelle?
Grazie in anticipo, come sempre.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 4:29 pm

Secondo me un amido non scade mai. Una soluzione in acqua dura molto poco perché acqua e amido formano un ottimo terreno di coltura per i germi. Io me lo preparerei di volta in volta.
Infine non posso rispondere alla domanda se si deve risciacquare o meno. Dipende da dove lo hai messo, in che quantità, in quali condizioni. Impossibile rispondere.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da bru64 » dom mag 29, 2016 9:00 pm

Lo utilizzerei per pulire il viso, disciolto in acqua e passato sulla pelle con un dischetto di cotone. Forse il risciacquo eventuale dipende dalla densità della soluzione, ma mi sembrerebbe ovvio che troppo residuo sulla pelle non sia auspicabile comunque... no? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 10:26 pm

Giusto! Nessun residuo eccessivo fa bene alla pelle. In altre parole occorre fare in modo che sia la pelle a prendersi quello di cui ha bisogno.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da bru64 » lun mag 30, 2016 12:23 am

Mille grazie Fabrizio, ciao!

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da bru64 » mer giu 01, 2016 3:00 pm

Fabrizio scusa, avrei ulteriori dubbi da chiarire:
che differenza c'è tra amido di frumento e di riso?
Forse è la mancanza di glutine a rendere preferibile (se non erro) l'uso topico del secondo?
Avrei pensato di sciogliere l'amido nel tè verde, per potenziarne gli effetti sia detergenti che lenitivi. Che ne pensi e quale dei due amidi sarebbe più indicato, eventualmente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 01, 2016 5:00 pm

Frumento e riso sono molto differenti, c'è certamente il glutine a fare la differenza anche se non credo proprio che possa penetrare attraverso la pelle. Nel riso c'è l'orizanolo e molte altre sostanze nutrienti.
Quindi direi che, così a occhio, sceglierei l'amido di riso.
La dispersione la puoi fare sia nel te che direttamente in acqua. Io non credo molto alle bombe, preferisco una azione piano piano. Ma se c'è bisogno della scossa, diamoci la scossa.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di germe di grano

Messaggio da bru64 » mer giu 01, 2016 7:37 pm

Ok! :D Grazie ancora e buona serata!

Rispondi